Vai al contenuto
IGNORED

Il problema dei rifiuti a Roma antica

Risposte migliori

Inviato

Complimenti. Molto interessante.

Sono non capisco cosa c'entri l'ultima foto.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Veridio dice:

Complimenti. Molto interessante.

Sono non capisco cosa c'entri l'ultima foto.

Ciao Veridio , entra di riflesso al post perché tramanda nel nome "Vespasiano" , come venivano un tempo chiamati a Roma questi urinatoi pubblici non piu' esistenti in questo aspetto fisico , questi bagni di urgenza pubblici a ricordo delle antiche latrine .

In foto ruderi di latrine romane pubbliche e una loro ricostruzione ; all' interno scorreva in continuazione acqua corrente fino al collettore fognario . 

Antica latrina romana .jpg

Latrina romana , ricostruzione.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

In attesa di vostri interventi , per concludere il post , il modo di pranzare degli antichi romani , sdraiati sul lato sinistro sopra i triclini , una specie di divano letto a tre posti situato intorno alla tavola imbandita , da cui il nome e scarti trovati in un antico canale di scarico fognario .

Romani a tavola.2jpg.jpg

Romani a tavola.jpg

Triclino , ricostruzione.jpg

Romani , rifiuti vari trovati in un canale di scolo.jpg

Inviato

Quanto al sistema di lanciare oggetti e sversare liquidi dalle finestre dei piani superiori, mi piace ricordare l'actio de effusis vel dejectis che il malcapitato svolgeva contro l' "abitatore" della casa da dove era partito l'oggetto che lo aveva colpito.

si trattava di azione edittale (introdotta dal pretore) e si differenziava da un risarcimento dei danni normale poiché colpiva chi abitava l'immobile prescindendo dalla sua colpa ( una forma dì responsabilità oggettiva).

Pochi giorni fa stavo leggendo di una sentenza inglese della metà del 1800 che riguardava un poveretto che, mentre camminava in un vicolo, si era preso in testa una botte di grano caduta da un piano alto. Il giudice aveva usato l'argomentazione "ipsa res loquitur" (le cose parlano da sole), scrivendo che le botti non cadono dal cielo e che l'utilizzatore del deposito doveva risarcire il danneggiato.

polemarco

Inviato

Rientrava nell' usanza antica di celebrare la fine del vecchio anno con l' inizio del nuovo , oltre quella di gettare gli oggetti vecchi dalla finestra per propiziare l’ inizio del nuovo anno , anche l' altra di cacciare simbolicamente a bastonate dalla città un qualsiasi poveretto che vestito miseramente , impersonava l’anno appena terminato .

Inviato
3 ore fa, odjob dice:

Bella discussione ;) 

Grazie @odjob , mi auguro anche che qualcuno intervenga arricchendo la discussione .

Inviato

@Legio II Italica ho letto la discussione e mi sembra che siano stati citati molti argomenti storici:si potrebbe,forse,ampliare la discussione con aneddoti inerenti a quanto già scritto.

--Salutoni

-odjob

Inviato
8 ore fa, odjob dice:

@Legio II Italica ho letto la discussione e mi sembra che siano stati citati molti argomenti storici:si potrebbe,forse,ampliare la discussione con aneddoti inerenti a quanto già scritto.

--Salutoni

-odjob

Salve , un interessante link : http://www.specchioromano.it/Fondamentali/Lespigolature/2006/Giugno 2006/I vasi da notte nell’antica Roma.htm

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tra il Mons Testaceus , di cui sopra alcune foto , e il piu' vicino Tevere , in quartiere Testaccio , sono in corso scavi dei probabili ruderi degli Horrea Galbana , i magazzini nei quali venivano depositati i prodotti che da Ostia risalendo il Tevere , venivano sbarcati alla "marmorata" a ridosso di quella Porta che pochi secoli dopo si chiamera' Porta Portuense delle mura Aureliane .

Ruderi romani 001.JPG

Ruderi romani 002.JPG

Ruderi romani 003.JPG

Ruderi romani 004.JPG

Ruderi romani 005.JPG

Ruderi romani 006.JPG

Ruderi romani 007.JPG

Ruderi romani 008.JPG

Ruderi romani 009.JPG

• 7 anni dopo...
Inviato

c'è un elenco di leggi emanate dai Romani; dalla più antica alla più "recente" riguardo la pulizia (immondizie , sporcizie varie) nell'Impero e in particolare nella città di Roma?

Inviato
19 ore fa, Daunos dice:

c'è un elenco di leggi emanate dai Romani; dalla più antica alla più "recente" riguardo la pulizia (immondizie , sporcizie varie) nell'Impero e in particolare nella città di Roma?

"Nel 45 a.C. Giulio Cesare promulgò la Lex Iulia Municipalis , un insieme di regole per disciplinare l'accesso e la conduzione dei carri in città , vietando il transito ai carri pesanti dall'alba sino al pomeriggio inoltrato , ne erano esentati i carri adibiti alla pulizia dell'Urbe"

Piu' in generale :

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=6b0ccdba9d572ea4JmltdHM9MTcxMDcyMDAwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTI3Mw&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=leggi+sulla+pulizia+delle+strade+a+roma+antica&u=a1aHR0cHM6Ly9pdC53aWtpcGVkaWEub3JnL3dpa2kvU21hbHRpbWVudG9fZGVpX3JpZml1dGlfbmVsbCUyN2FudGljYV9Sb21h&ntb=1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.