Vai al contenuto
IGNORED

Un Aes Grave.....incerto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno 

Può darsi che il caldo sole estivo mi stia dando alla testa, e che quindi io mi sia perso alcuni passaggi... Però.... Prima si parla di una moneta di cui non si può vedere la foto, poi si è visto che la medesima moneta era già stata oggetto di discussione (discussione caduta nel nulla, proprio come questa), poi la moneta si è trasformata in un' altra e infine, come d' incanto, ci ritroviamo con ben DUE monete di cui non è possibile vedere alcuna immagine. Inizio, in tutta onestà, a chiedermi quale sia il senso di questa discussione ai limiti del surreale, sempre che ce l' abbia...

Colgo anche l'occasione per augurare buone vacanze a tutti gli utenti

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2

Inviato

Se fossi un curatore del forum, chiuderei la discussione perché mi sembra che stia degenerando nel ridicolo, magari l' intenzione di chi ha aperto la discussione è proprio questo 

• Mi piace 2

Inviato

Come si dice nel gergo dei forum " sembra una trollata bella e buona".......anche io sarei per chiudere, e la discussione, e il personaggio...

• Mi piace 2

Inviato
Il 24/7/2016 at 22:19, Tinia Numismatica dice:

a calare si fa sempre in tempo...e poi  basta un cellulare di ultima generazione...non serve uno studio professionale...i telefonini fotografano tra i 5/8 MP e i 20 e oltre...

e te l'avevo detto io che si prendeva paura:blink:

Inviato
1 ora fa, adalbertones dice:

Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in merito? Grazie. Adalbertones

si gle la dico io,non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire,nel rispetto di chi ha atteso,faccia basta con sti giochetti,cordiali saluti

Inviato
1 ora fa, adalbertones dice:

ho poco fa trovato finalmente la moneta con i 16 raggi  ! Sul suo rovescio non appare il chicco di  grano con i 3 globetti ma "il toro cozzante" di Turium. Penso possa quindi trattarsi della moneta tipica di Turium (Calabria)

Ho comunicato questa straordinaria analogia dei 16 raggi a "la moneta.it"

non c'è stata da parte mia alcuna maleintenzionata iniziativa che si protrae ormai da tempo!  Gli è che la moneta a 16 raggi è oltremodo rara e di difficile identificazione- Il Montenegro l'aveva classificata tra le "incerte dell'Italia centrale"! Il simbolo del chicco di grano che appare sul rovescio è indice della agraria fertilità di un luogo , presumibilmente della magna grecia (Sicilia...Calabria...).

Cliccando "le monete di Timoleonte", ho trovato finalmente alla quinta riga (prima moneta) la tanto cercata "stella o sole a 16 raggi", attribuita a Turiom per la presenza sul rovescio del toro cozzante, simbolo caratteristico di quella città. Vi invito a evidenziarla.  Ed ho interpretato la faccenda come straordinaria scoperta dopo aver consultato inutilmente in molti cataloghi , brancolando nel buio più fitto,  migliaia di monete alla ricerca di quella a 16 raggi mentre nessuno di La Moneta.it è stato mai in grado di dire qualcosa e il Montenegro l'abbia considerata come "Incerta dell'Italia Centrale".

Sarò vivamente grato a quanti vorranno estendere questa annosa indagine al fine di ricavare dati più certi piuttosto che esprimersi , come sta avvenendo, in maniera criticamente acida o sarcastica.

Ma naturalmente desidero formulare a tutti il mio più cordiale e sincero saluto. Adalberto Pizzato  

ho trovato finalmente qualcosa del genere: la moneta con la stella a 16 raggi !!!- Ne posseggo 2 in ottima conservazione. E' definita dal catalogo del Montenegro (Monete di Italia Centrale e Magna Grecia) come "incerte italia centrale". Ebbene se cliccate "monete di Timoleonte", alla quarta riga, a destra troverete questa "stella a sedici raggi" ma col rovescio non con il chicco di grano ma con...il toro cozzante.

Si tratta di Tauromenion? Perso comunque vi sia una stretta relazione fra queste due monete che reputo molto rare..

Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in merito? Grazie. Adalbertones

questi "16 raggi del sole" col R il toro cozzante di Turium appaiono alla quinta riga di "le monete di Timoleonte" (prima moneta)

• g.aulisio ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.