Tinia Numismatica Inviato 24 Luglio, 2016 #26 Inviato 24 Luglio, 2016 35 minuti fa, massi75rn dice: alessandro,addirittura in hd.......va bene che chiedere e' meta' dell'avere,ma per come e' partito il post,direi che anche di buona qualita' e con luce discreta,va piu' che bene,sono curioso anche io,attendo lo sviluppo della discussione. a calare si fa sempre in tempo...e poi basta un cellulare di ultima generazione...non serve uno studio professionale...i telefonini fotografano tra i 5/8 MP e i 20 e oltre...
adalbertones Inviato 25 Luglio, 2016 Autore #27 Inviato 25 Luglio, 2016 ora l'aes grave mi compare chiaramente sia nel D che nel R nella mia casella di posta elettronica. Il difficile ora è di trasferirlo in "la moneta.it" Qualcuno può aiutarmi dato che non ho alcuna esperienza? Grazie
dux-sab Inviato 25 Luglio, 2016 #28 Inviato 25 Luglio, 2016 forse ti sarebbe più facile inviarle all'indirizzo mail di @Tinia Numismatica ? puoi trovarlo sul sito del suo negozio.
Tinia Numismatica Inviato 25 Luglio, 2016 #29 Inviato 25 Luglio, 2016 [email protected] sarò lieto di analizzarla e di postarla sul forum....
adalbertones Inviato 25 Luglio, 2016 Autore #30 Inviato 25 Luglio, 2016 è nella mia email alla voce Marco Pizzato
adalbertones Inviato 25 Luglio, 2016 Autore #31 Inviato 25 Luglio, 2016 è riprodotto nella mia email : [email protected] alla voce Marco Pizzato in arrivo
Polemarco Inviato 25 Luglio, 2016 #32 Inviato 25 Luglio, 2016 Potrebbe essere lo stesso "chicco di grano" di cui si parla nella discussione "moneta aes grave" del maggio del 2012 ? E' solo un'opinione. Polemarco 1
acraf Inviato 25 Luglio, 2016 #33 Inviato 25 Luglio, 2016 A scanso di equivoci, è sempre utile poter condividere l'immagine di un bell'esemplare di un raro "aes grave" sia per scopi che possiamo definire scientifici, al fine cioè di avere maggiori dettagli su una emissione, sì nota ma rara, sia per poter assicurare sull'originalità. Debbo purtroppo confermare Tinia Numismatica e Aulisio che da tempo circolano esemplari, anche di ottima conservazione, che si sono rivelati falsi, alcuni risalenti addirittura al XIX secolo. Ad esempio ho visto una rarissima quincuncia di Ariminum, nota dalla prima metà dell'800 e ora nella collezione civica di Rimini, essere stata riprodotta fedelmente nel corso del XIX secolo in almeno 4 esemplari, tutti finiti in musei (1 ancora Rimini, 1 Forlì, 1 Viadana e 1 addirittura nel medagliere Vaticano).... Comprendo che qualche collezionista possa avere ancora difficoltà a fare buone riproduzioni fotografiche, ma si può sempre tentare di chiedere aiuto, a un familiare o a un amico. Ne saremmo molto grati 1
acraf Inviato 25 Luglio, 2016 #34 Inviato 25 Luglio, 2016 Polemarco ha giustamente ricordato altra discussione nel 2012 dove in effetti si parlerebbe della stessa moneta, sempre senza immagine (e pare che un altro forumista possieda altro simile fuso). E la discussione fu chiusa.
Afranio_Burro Inviato 25 Luglio, 2016 #35 Inviato 25 Luglio, 2016 Per chi fosse pigro ma interessato, "linko" la vecchia discussione: http://www.lamoneta.it/topic/84697-moneta-aes-grave/#comment-924259 mah 2
cliff Inviato 26 Luglio, 2016 #36 Inviato 26 Luglio, 2016 16 hours ago, adalbertones said: è riprodotto nella mia email : [email protected] alla voce Marco Pizzato in arrivo Gentile Adalbertones, provi a selezionare la email di cui parla nella sua email cliccando sul quadratino a lato sulla sinistra in modo che compaia una spunta verde a lato. poi selezioni in alto "Altro" cliccandoci sopra, poi selezioni "inoltra tutti". Nella pagina che le si aprirà nel campo in alto "A:" inserisca l'email di Tinia: [email protected] Ora clicchi in alto il riquadro verde "Invia" Con queste istruzioni dovrebbe esserle possibile inoltrare la sua email con le immagini a Tinia numismatica. Un cordiale saluto.
Tinia Numismatica Inviato 26 Luglio, 2016 #37 Inviato 26 Luglio, 2016 19 ore fa, adalbertones dice: è riprodotto nella mia email : [email protected] alla voce Marco Pizzato in arrivo la sua email, nella sua casella, può leggerla solo lei o chi ha l'accesso ( ID e password) alla casella stessa, non è di pubblico accesso....me la invii all'indirizzo che le ho fornito, tramite il tasto " inoltra" e incolli il mio indirizzo email, come le ha detto Cliff, nella casella " A" o " destinatario posta"...
Gallienus Inviato 26 Luglio, 2016 #38 Inviato 26 Luglio, 2016 Questo thread ha avuto la capacità di incuriosire anche me, che di preromane non mi sono mai occupato in vita mia...
ARES III Inviato 26 Luglio, 2016 #39 Inviato 26 Luglio, 2016 Mistero.....intrighi.....e molto altro ancora su questa moneta. Seguite anche le prossime puntate. 2
maumo Inviato 27 Luglio, 2016 #40 Inviato 27 Luglio, 2016 Caro Adalbertones ma non è la stessa moneta di cui hai chiesto in un post del 2011 e della quale non si vide mai la foto?
babelone Inviato 27 Luglio, 2016 #41 Inviato 27 Luglio, 2016 (modificato) 5 ore fa, maumo dice: Caro Adalbertones ma non è la stessa moneta di cui hai chiesto in un post del 2011 e della quale non si vide mai la foto? Credo di si! come credo che non la vedremo neanche questa volta..... Modificato 27 Luglio, 2016 da babelone
dux-sab Inviato 27 Luglio, 2016 #42 Inviato 27 Luglio, 2016 credo che non ci resta che aspettare altri 5 anni quando ci richiederà info sulla moneta.
adalbertones Inviato 28 Luglio, 2016 Autore #43 Inviato 28 Luglio, 2016 non si tratta di ostinata ritrosia ma di assoluta incapacità di riprodurre quell'aes in la moneta.it Quesro aes appare subito in catalogo di Eupremio Montenegro "monete italia antica e magna grecia" al n.582 di pag.179 e 180. (chicco di grano, tre globetti/ stella di sedici punte.E' un R 4 del 4 secolo a.C.
massi75rn Inviato 28 Luglio, 2016 #44 Inviato 28 Luglio, 2016 1 ora fa, adalbertones dice: non si tratta di ostinata ritrosia ma di assoluta incapacità di riprodurre quell'aes in la moneta.it Quesro aes appare subito in catalogo di Eupremio Montenegro "monete italia antica e magna grecia" al n.582 di pag.179 e 180. (chicco di grano, tre globetti/ stella di sedici punte.E' un R 4 del 4 secolo a.C. ma lei non lo deve riprodurre su lamoneta.it,semplicemente girarlo con mail a tinia numismatica
dux-sab Inviato 29 Luglio, 2016 #45 Inviato 29 Luglio, 2016 15 ore fa, adalbertones dice: non si tratta di ostinata ritrosia ma di assoluta incapacità di riprodurre quell'aes in la moneta.it Quesro aes appare subito in catalogo di Eupremio Montenegro "monete italia antica e magna grecia" al n.582 di pag.179 e 180. (chicco di grano, tre globetti/ stella di sedici punte.E' un R 4 del 4 secolo a.C. @adalbertones , ma quello fotografato sul Montenegro è il suo o solo dello stesso tipo ?
Ospite Inviato 29 Luglio, 2016 #46 Inviato 29 Luglio, 2016 Discussione dai toni decisamente surreali..?
fabietto83 Inviato 29 Luglio, 2016 #47 Inviato 29 Luglio, 2016 Bello sto thread,mi piacerebbe saper da quale asta salta fuori questo pezzo???,insomma da qualche parte dovra' pur saltar fuori cosi magari da aver una foto su qualche catalogo
Tinia Numismatica Inviato 29 Luglio, 2016 #48 Inviato 29 Luglio, 2016 18 ore fa, adalbertones dice: non si tratta di ostinata ritrosia ma di assoluta incapacità di riprodurre quell'aes in la moneta.it Quesro aes appare subito in catalogo di Eupremio Montenegro "monete italia antica e magna grecia" al n.582 di pag.179 e 180. (chicco di grano, tre globetti/ stella di sedici punte.E' un R 4 del 4 secolo a.C. come le abbiamo già detto, usi la mia email e mi mandi la foto o mi inoltri il messaggio email in cui è fotografata, poi ci penso io a pubblicarla sulla moneta.....tutto questo sempre che la fotografia e la moneta esistano sul serio, dubbio che, a questo punto, è più che lecito avere....... Anche l'assoluta incapacità mi pare un dito troppo comodo dietro cui nascondersi...ci sarà pure qualcuno dei suoi parenti, amici e/o conoscenti che è in grado di aiutarla, no? Suvvia, ci faccia vedere questa benedetta moneta che fa caldo e siamo tutti in agitazione... 3
adalbertones Inviato 3 Agosto, 2016 Autore #50 Inviato 3 Agosto, 2016 ho poco fa trovato finalmente la moneta con i 16 raggi ! Sul suo rovescio non appare il chicco di grano con i 3 globetti ma "il toro cozzante" di Turium. Penso possa quindi trattarsi della moneta tipica di Turium (Calabria) Ho comunicato questa straordinaria analogia dei 16 raggi a "la moneta.it" ho trovato finalmente qualcosa del genere: la moneta con la stella a 16 raggi !!!- Ne posseggo 2 in ottima conservazione. E' definita dal catalogo del Montenegro (Monete di Italia Centrale e Magna Grecia) come "incerte italia centrale". Ebbene se cliccate "monete di Timoleonte", alla quarta riga, a destra troverete questa "stella a sedici raggi" ma col rovescio non con il chicco di grano ma con...il toro cozzante. Si tratta di Tauromenion? Perso comunque vi sia una stretta relazione fra queste due monete che reputo molto rare.. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in merito? Grazie. Adalbertones
Risposte migliori