Vai al contenuto
IGNORED

Un dimezzato di Enrico VII (1504-09)

Risposte migliori

Inviato

Recentemente ho acquistato da un venditore inglese una moneta tagliata su cui volevo qualche lume. Non si tratta di una delle frequenti Halfpenny o cut penny.

L'autorità emittente è Enrico VII e dai dati dimensionali ricavabili dal pezzo credo si tratti di un Halfgroat, mint mark Martlet (1504-09) battuto sia a York che a Canterbury, classificabile come Seaby 2261:

SE2261-o.jpgSE2261-r.jpg

O\ (martlet) HENIC x VII x DI x GRA x REX x ANGL x Z x, crowned, draped bust right

R\ (martlet) POSVI DEV * DIVTOR ET MEV, sheild quartered by long cross.

Nella fattispecie il pezzo in questione è questo:

tudor1.JPGtudor2.JPG

Dimensionalmente siamo sui 20 mm per 0,50 gr.

Il pezzo ha anche una provenienza tracciata in quanto è stato rinvenuto come ritrovamento singolo l'8 novembre del 2007 e registrato nel PAS con il record-id KENT-BA7313.

Nello specifico volevo chiedervi un parere sul taglio: si tratta di un frazionamento voluto? Da Halfgroat (2 pence) si è passati al Penny (stile "cut penny" del tipo long/short cross)? Oppure si tratta di una frattura accidentale?

Il taglio dimezza sì la moneta, ma non mi sembra sia stato eseguito in maniera certosina stando aderendo a una delle due direttrici della croce...

Awards

Inviato

concordo per il segno dello zecchiere al rovescio ...al diritto purtroppo non si vede....potrebbe anche esserediverso ( rose ) ... strano come esemplare tagliato ...non mi risultavano per questo periodo , a guardare le immagini mi sembrerebbe più il frutto di una spezzatura

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, credo anch'io si tratti di una spezzatura causale e non voluta. Specialmente per la politica messa in atto dai Tudor circa le monete da accettare e quelle da non accettare che via via si è sempre fatta più stringente circa le "condizioni" della moneta... dubito potesse circolare dimezzata in quel periodo storico.

La cosa bella di questo pezzo è la provenienza registrata nel PAS che è stata una piacevole sorpresa.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.