Vai al contenuto
IGNORED

Un dimezzato di Enrico VII (1504-09)

Risposte migliori

Inviato

Recentemente ho acquistato da un venditore inglese una moneta tagliata su cui volevo qualche lume. Non si tratta di una delle frequenti Halfpenny o cut penny.

L'autorità emittente è Enrico VII e dai dati dimensionali ricavabili dal pezzo credo si tratti di un Halfgroat, mint mark Martlet (1504-09) battuto sia a York che a Canterbury, classificabile come Seaby 2261:

SE2261-o.jpgSE2261-r.jpg

O\ (martlet) HENIC x VII x DI x GRA x REX x ANGL x Z x, crowned, draped bust right

R\ (martlet) POSVI DEV * DIVTOR ET MEV, sheild quartered by long cross.

Nella fattispecie il pezzo in questione è questo:

tudor1.JPGtudor2.JPG

Dimensionalmente siamo sui 20 mm per 0,50 gr.

Il pezzo ha anche una provenienza tracciata in quanto è stato rinvenuto come ritrovamento singolo l'8 novembre del 2007 e registrato nel PAS con il record-id KENT-BA7313.

Nello specifico volevo chiedervi un parere sul taglio: si tratta di un frazionamento voluto? Da Halfgroat (2 pence) si è passati al Penny (stile "cut penny" del tipo long/short cross)? Oppure si tratta di una frattura accidentale?

Il taglio dimezza sì la moneta, ma non mi sembra sia stato eseguito in maniera certosina stando aderendo a una delle due direttrici della croce...

Awards

Inviato

concordo per il segno dello zecchiere al rovescio ...al diritto purtroppo non si vede....potrebbe anche esserediverso ( rose ) ... strano come esemplare tagliato ...non mi risultavano per questo periodo , a guardare le immagini mi sembrerebbe più il frutto di una spezzatura

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, credo anch'io si tratti di una spezzatura causale e non voluta. Specialmente per la politica messa in atto dai Tudor circa le monete da accettare e quelle da non accettare che via via si è sempre fatta più stringente circa le "condizioni" della moneta... dubito potesse circolare dimezzata in quel periodo storico.

La cosa bella di questo pezzo è la provenienza registrata nel PAS che è stata una piacevole sorpresa.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.