Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
7 ore fa, bizerba62 dice:

Caro Pino,

Ti presento un "progetto" di euro di coniazione privata:

2uzcrgk.jpg

Rarità R...anzi....mi voglio rovinare: RR

Mi serve solo qualcuno autorevole che me lo perizi come tale. Poi lo metto subito in vendita.

Come dici? Da dove desumo che sia un "progetto" di euro di coniazione privata?

Scusa: ma da dove desumi Tu che non lo sia?

1f600.png

M.

Pistola che sei Michele!!!!! :) :) :) :)

Se tu te ne esci affermando che sia un progetto, io prima di dirti che non é vero in pubblico, magari con tono pure avvelenato, devo avere la certezza che non lo sia. Se non lo so, in pubblico non ti dico che "hai scritto una boiata", lo posso pensare.

Al limite posso chiederti come mai lo reputi un progetto e dopo al limite confutare; ma siccome non me ne può fregar di meno del fatto che una tal medaglia privata sia un progetto o meno, rido e passo... Il tempo é tiranno e non é un oggetto fonte del mio studio e/o commercio!

Non pensavo ci volessero così tante righe per far comprendere un semplice pensiero che mi pare linearissimo... Eddai!

Se dovessi mettermi a far cagnara a prescindere ogni qual volta sento uno strafalcione (o quello che io reputo tale) mi sarei azzuffato già 3000 volte.

Certo, l'importante é, era e sarà che nessuno ne rimanga "fregato". E qui si passa ad un altro piano.

Io di "perito" che periziava o catalogava con la scritta "patacca" invece che usare termini tecnici un po' più corretti, forse, ne conosco uno, e si chiama Mago Eccheccà (@R-R ce lo puoi chiamare?).

E Bobba gli ultimi anni, non ci andava lontano... Forse.

Come hai visto tu stesso con la pubblicazione di questo gettone, a dire castronate, anche in buona fede, si fa molto presto...

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Chiaramente l'allusione al "progetto" per l'euro di Fiesole e Pontassieve voleva essere una provocazione....ma come diceva Pier ho utilizzato proprio un gettone che più di tutte le altre "patacche" pseudomonetali potrebbe avere almeno una "mezza dignità", essendo stato battuto dalla zecca dello Stato.

E' evidente che anche se proveniente dalla zecca, difficilmente qualcuno si sognerebbe di battezzarlo come un progetto dell'euro, trattandosi evidentemente di un gettone di iniziativa privata per abituare la gente all'euro.

Però,  e qui torna la provocazione, hai visto mai che non se ne trovi qualcuno periziato come europrogetto?

Tu la mano sul fuoco ce la metti che a qualcuno non venga in mente di farlo? Io no...

"Certo l'importante è,  era e sarà che nessuno rimanga fregato".

Ecco, appunto, questo è il problema.....magari chiediamolo agli amici di Pier che frequentano il Circolo e che avevano comprato quelle patacche (o se vuoi medaglie) credendole monete di Umberto II, come si sentono...e magari rintracciamo anche l'anonimo collezionista che avrebbe speso 1.300.000 lire nel 1981 per assicurarsi una rarissima 20 lire 1946 (periziata) di Umberto.....chiediamogli come si sente...

Ci sarebbe poi un altro aspetto...., ma capisco che è trascurabile...marginale.

Mi riferisco all'aspetto numismatico e storico, che però,  a quanto pare, non interessa più di tanto. L'importante è monetizzare, sempre e comunque.

E qui mi torna in mente la famosa frase di un celebre numismatico che sosteneva che non esistono le monete false ma solo le monete che si vendono e quelle che non si vendono. Adattiamo la massima al caso nostro.....e mettiamoci le mutande di ghisa....

Grandi verità.  Altro che Corpus Nummorum Italicorum!

Quanto al Mago, che è anche il mio Padre spirituale numismatico, Ti posso assicurare che certe cose ancora lo imbarazzano e non se la sentirebbe di catalogare certo materiale in quel modo.

Non scherziamo. Il Mago avrà anche inventato la "patina al pinzimonio"....ma è un Signor Numismatico.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.