Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, 

vorrei approfittare dei vostri consigli e della vostra esperienza, per impare a giudicare meglio le monete in mio possesso e quelle che mi capitano di vedere in giro. Secondo voi è molto esagerato considerare questa moneta da 10 lire del 1954 come un FDC?

Ciao

Picture_20164420054441-1024x1820.jpg

Picture_20164520054518-1024x1820.jpg

Inviato

Mi pare che la dorsale di una delle spighe, quella più curva che è a destra nella foto, abbia perso di dettaglio.

Giusto per confronto ti posto due foto di un esemplare che avevo e che di recente mi è stato periziato FdC

image (22).jpegimage (21).jpeg

Inviato

Entrambe belle monete,Andrea.1980 secondo me puo' essere FDC , quella di Giustino ai bordi si notano delle botte ed è un FDC.

Inviato
4 ore fa, Liamred00 dice:

Entrambe belle monete,Andrea.1980 secondo me puo' essere FDC , quella di Giustino ai bordi si notano delle botte ed è un FDC.

Io non le vedo le botte ai bordi... anche perché se ci fossero non sarebbe FDC

Inviato

Sono ambedue FDC. In quella di Giustino si vede bene la bava di conio sotto 1954, mentre in quella di andrea.1980 sopra la scritta REPUBBLICA ITALIANA e in basso a dx dopo la firma Romagnoli. Gran belle monete, complimenti.

Inviato
14 ore fa, Gallienus dice:

Io non le vedo le botte ai bordi... anche perché se ci fossero non sarebbe FDC

Ho sbagliato ad usare termine quindi quello che si vede attorno ai bordi è bava di conio come dice prtgzn? Nonostante la bava è sempre un FDC? Ho imparato un altra cosa. ☺️

Inviato
1 minuto fa, Liamred00 dice:

Ho sbagliato ad usare termine quindi quello che si vede attorno ai bordi è bava di conio come dice prtgzn? Nonostante la bava è sempre un FDC? Ho imparato un altra cosa. 263a.png

La bava di conio è - come il cosiddetto lustro - uno di quegli elementi che testimoniano l'alta conservazione.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ragazzi, si impara sempre qualcosa di nuovo grazie ai vostri commenti...e comunque credo sia anche questo uno degli scopi del sito.

Tornando alla moneta, io l'avevo giudicata qFDC/FDC....quindi il mio giudizio non era proprio fuori luogo!

Inviato

Concordo per il FDC ...anche nella prima si nota una leggera bava di conio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.