Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Vado subito al sodo: dal momento che seguo la monetazione repubblicana, mi piacerebbe studiare e approfondire, in modo da fare un parallelismo storico-numismatico, la monetazione cartaginese. Sapreste consigliarmi qualche opera dedicata?

Grazie a chi interverrà

Inviato

Buon pomeriggio,

Per i nominali nei metalli più preziosi, oro ed elettro, posso consigliare un opera con uno studio davvero approfondito, anche se ha già 53 anni:

image.jpeg

Inviato

@Afranio_Burro Mi pare di ricordare che tra i testi di riferimento si citino spesso i volumi (3 volumi) di Acquaro: "Monete Puniche nelle collezioni italiane".

Avete pareri in merito? E' un argomento che interessa anche a me.

Awards

Inviato

Intanto, grazie ad entrambi @Archestrato @Matteo91

Non conoscevo nessuna delle due opere, in questi giorni di vacanza cercherò di approfondirle. Ma esiste, per caso, un corpus dedicato? Un qualcosa simil-Calciati, per intenderci

Inviato (modificato)

Aggiungo una mini serie di referenze, potrebbe interessarti la sesta dell'elenco, ma personalmente non l'ho mai avuta in mano:

Carradice, Ian and Susan La Niece. “The Libyan War and Coinage: a new hoard and the evidence of metal analysis”, Numismatic Chronicle 148 (1988)

Jenkins, G.K. Coins of Punic Sicily. Swiss Numismatic Review, 4 parts: 50 (1971) to 57 (1978)

Jenkins, G. K. and R. B. Lewis. Carthaginian Gold And Electrum Coins (Royal Numismatic Society Special Publication No. 2). London. 1963

Miles, Richard. Carthage Must Be Destroyed: The Rise and Fall of an Ancient Civilization. New York. (2011)

Soren, David, Aicha Ben Khader and Hedi Slim. Carthage: Uncovering the Mysteries and Splendors of Ancient Tunisia. New York (1990)

Viola, Mauro. Corpus Nummorum Punicorum, Numismatica Varesi, Rome, (2010)

Visonà, Paolo. “Carthaginian Coinage in Perspective”, American Jounal of Numismatics 10 1-27. (1998)

Visonà, Paolo. “A New Wrinkle in the Mid-Carthaginian Silver Series”, Numismatic Chronicle166 15-23 (2006)

Ho anche trovato un link ad un Pdf circa un interessante articolo sempre di Paolo Visonà, sul periodo della seconda guerra punica:

http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=snr-003:2009:88::348

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 21 luglio 2016 at 18:23, Archestrato dice:

Aggiungo una mini serie di referenze, potrebbe interessarti la sesta dell'elenco, ma personalmente non l'ho mai avuta in mano:

Carradice, Ian and Susan La Niece. “The Libyan War and Coinage: a new hoard and the evidence of metal analysis”, Numismatic Chronicle 148 (1988)

Jenkins, G.K. Coins of Punic Sicily. Swiss Numismatic Review, 4 parts: 50 (1971) to 57 (1978)

Jenkins, G. K. and R. B. Lewis. Carthaginian Gold And Electrum Coins (Royal Numismatic Society Special Publication No. 2). London. 1963

Miles, Richard. Carthage Must Be Destroyed: The Rise and Fall of an Ancient Civilization. New York. (2011)

Soren, David, Aicha Ben Khader and Hedi Slim. Carthage: Uncovering the Mysteries and Splendors of Ancient Tunisia. New York (1990)

Viola, Mauro. Corpus Nummorum Punicorum, Numismatica Varesi, Rome, (2010)

Visonà, Paolo. “Carthaginian Coinage in Perspective”, American Jounal of Numismatics 10 1-27. (1998)

Visonà, Paolo. “A New Wrinkle in the Mid-Carthaginian Silver Series”, Numismatic Chronicle166 15-23 (2006)

Ho anche trovato un link ad un Pdf circa un interessante articolo sempre di Paolo Visonà, sul periodo della seconda guerra punica:

http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=snr-003:2009:88::348

Grazie! Ora con calma darò un' occhiata! Nel frattempo ho cercato i volumi di Acquaro ( @Matteo91 ) e ho visto che sono pubblicati dall' IPZS.. Ben 70€ a volume... Penso che aspetterò di trovarlo in asta o su qualche sito tipo maremagnum..

Modificato da Afranio_Burro

Inviato
2 ore fa, Afranio_Burro dice:

Grazie! Ora con calma darò un' occhiata! Nel frattempo ho cercato i volumi di Acquaro ( @Matteo91 ) e ho visto che sono pubblicati dall' IPZS.. Ben 70€ a volume... Penso che aspetterò di trovarlo in asta o su qualche sito tipo maremagnum..

Su ibs o libreria universitaria il volume I l'ho visto a poco più di 20€.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Adesso, Afranio_Burro dice:

Me l' ero perso allora! Grazie della segnalazione! :)

Il terzo volume mi sembra sia un po' più caro (50€, mi pare); il secondo non mi è capitato di vederlo :) 

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

I 3 volumi di Acquaro dell'IPZS sono decisamente consigliabili e molto ricchi di materiale, li ho consultati alla biblioteca della SNI. Bello anche l'ultimo volumetto qui sopra citato, che invece è una sorta di introduzione e guida generale.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

I 3 volumi di Acquaro dell'IPZS sono decisamente consigliabili e molto ricchi di materiale, li ho consultati alla biblioteca della SNI. Bello anche l'ultimo volumetto qui sopra citato, che invece è una sorta di introduzione e guida generale.

Grazie anzitutto del parere. Stando così le cose, inizierò con l'ordinare il volumetto di Acquaro :)

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera e buon Ferragosto (anche se un pelo in anticipo) a tutti! 

Sono da poco rientrato da una lunga passeggiata con annessa visita ad un mercatino dove ho trovato, incredibile a volte il caso, il primo volume di Acquaro. Non è in condizioni perfette (copertina un po' pieghettata, pagine che hanno preso appena un po' di umidità), ma per i 3 euro chiesti penso valesse la pena prenderlo :) Dal momento che mi pare la cosa interessasse ad altri, posto alcune foto del volume per farvi avere un' idea ( @Matteo91). Ad una prima, rapidissima occhiata, mi pare un' opera molto ben fatta. È un peccato che non ci fossero anche gli altri volumi...

Non riesco a fare foto sotto i 2mb, ma il limite di caricamento è di 1,46. Qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Awards

Inviato (modificato)

Anzitutto, grazie a @g.aulisio

Come promesso, ecco alcune immagini del libro. Mi scuso se la qualità non è ottima, ma non posso fare altrimenti. 

Ho fotografato il sommario, in modo da farvi vedere come è strutturata l'opera, e alcune pagine per farvi rendere conto della qualità delle foto. 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Inviato

Che fortuna @Afranio_Burro! Si tratta esclusivamente di un catalgo o sono presenti anche paragrafi di stampo storico e numismatico? Mi sembra, a ogni modo, una serie di volumi meritevoli di essere acquistati.

Awards

Inviato
4 ore fa, Matteo91 dice:

Che fortuna @Afranio_Burro! Si tratta esclusivamente di un catalgo o sono presenti anche paragrafi di stampo storico e numismatico? Mi sembra, a ogni modo, una serie di volumi meritevoli di essere acquistati.

Ciao @Matteo91, indubbiamente si tratta di un bel colpo di fortuna! Infatti stasera andrò nuovamente "a caccia" :P:P

Il volume non è solo un catalogo, anzi. Presenta diversi paragrafi storico-numismatici con note critiche dedicate alle collezioni del Museo Nazionale Romano e del Museo Archeologico Nazionale di Siracusa.

A prima vista, direi che si tratta di volumi assolutamente meritevoli di essere acquistati. Peraltro, consultando la bibliografia di testo, mi pare di capire che Acquaro (autore che non conoscevo) abbia dedicato molte ricerche alla monetazione punica, scrivendo diversi altri volumi sul tema :)

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno Afranio, ecco un elenco di pubblicazioni interessanti e dettagliate, qualcuna ti già stata consigliata.....dagli uno sguardo:

AA.VV.

• Bollettino di numismatica. Monografia. Parti I: LE MONETE ISPANICHE NELLE

COLLEZIONI ITALIANE, IPZS 1986.

• Bollettino di numismatica. Monografia. Parti II: LE MONETE ISPANICHE NELLE

COLLEZIONI ITALIANE, IPZS 1986.

AA.VV.

• Bollettino di numismatica. Monografia. MONETE PUNICHE NELLE COLLEZIONI ITALIANE, parte I, IPZS 1991.

• Bollettino di numismatica. Monografia. MONETE PUNICHE NELLE COLLEZIONI ITALIANE, parte III, IPZS 2002.

AA.VV.

• Bollettino di numismatica. Monografia. MONETE PUNICHE. REPERTORIO EPIGRAFICO E NUMISMATICO, IPZS 1997.

ACQUARO ENRICO

• LE MONETE PUNICHE DEL MUSEO NAZIONALE DI CAGLIARI Catalogo, 1974, Consiglio nazionale delle ricerche, Roma.

• LA MONETAZIONE PUNICA, civiche raccolte numismatiche, Milano 1979.

• MONETE CARTAGINESI NEL MUSEO ARCHEOLOGICO, Bologna 1980

ACQUARO E. - L.I. MANFREDI – A. TUSA CUTRONI

• LEMONETE PUNICHE IN ITALIA, Roma 1991, ed. IPZS.

ACQUARO E. & PERNIGOTTI S.

• STUDI DI EGITTOLOGIA E DI ANTICHITA' PUNICHE, n°10 1992, Università degli Studi di Bologna, ed. Giardini, Pisa.

FORTELEONI LORENZO

• LE EMISSIONI MONETALI DELLA SARDEGNA PUNICA, Sassari 1961, ed. Gallizzi.

• RICONIAZIONI ROMANE DI MONETE PUNICHE IN SARDEGNA, estratto da Annali

dell'Istituto Italiano di Numismatica vol. 18-19 Roma 1971-1972, Napoli 1974.

GUIDO FRANCESCO

• LE MONETE PUNICHE DELLA COLLEZIONE L. FORTELEONI, Sassari 1977, ed. Poddighe

• OZIERI – Museo Civico – MONETE GRECHE E PUNICHE, volume I, Milano 1997, ed. ennerre.

• IL MUSEO CIVICO “G. A. SANNA” GABINETTO NUMISMATICO, Sassari 1999, ed. Betagamma. Edizione in lingua Spagnola.

• NUOVE MONETE DALLA SARDEGNA: VENTI SECOLI DI STORIA, parte I, monete puniche, romane repubblicane ed imperiali, Milano 2000, ed. ennerre

PIRAS ENRICO

• LE MONETE SARDO PUNICHE, TORINO 1993, ed. Montenegro.

• LE MONETE DELLA SARDEGNA DAL IV SECOLO A.C. AL 1842, Sassari 1996, ed. Banco di Sardegna.

• LA COLLEZIONE NUMISMATICA DELLA BANCA DI SASSARI, Sassari 2013, ed. Carlo Delfino.

• Mi piace 3

Inviato

Questo testo invece non l'ho consultato ma mi è stato consigliato:

ALEXANDROPOULOS - LES MONNAIES DE L'AFRIQUE ANTIQUE

Inviato

Grazie mille @Falaride per i titoli! Me li studierò con calma!

Sono stao al museo archeologico di Sassari pochi mesi fa (il museo civico "Sanna", su cui hai segnalato un' opera) ed è meglio tacere sulle condizioni del medagliere e di altri reperti... cancro del bronzo ovunque.....

Inviato (modificato)
10 ore fa, Afranio_Burro dice:

Grazie mille @Falaride per i titoli! Me li studierò con calma!

Sono stao al museo archeologico di Sassari pochi mesi fa (il museo civico "Sanna", su cui hai segnalato un' opera) ed è meglio tacere sulle condizioni del medagliere e di altri reperti... cancro del bronzo ovunque.....

E' una cosa assurda questa, basterebbe veramente poco per evitare e rimediare una cosa del genere, ma purtroppo quando non c'è passione in quello che si fa il risultato è questo. Mi chiedo se, e come sarà il materiale che non è esposto, visto il menefreghismo a cui è soggetto quello che è alla vista di tutti....

Modificato da Falaride

Inviato
43 minuti fa, Falaride dice:

E' una cosa assurda questa, basterebbe veramente poco per evitare e rimediare una cosa del genere, ma purtroppo quando non c'è passione in quello che si fa il risultato è questo. Mi chiedo se, e come sarà il materiale che non è esposto, visto il menefreghismo a cui è soggetto quello che è alla vista di tutti....

Già.. La condizione dei reperti dovrebbe bastare come risposta a tutti quelli che osteggiano il collezionismo privato perché "danneggia il patrimonio storico" 

@roth37, grazie per il link!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.