Vai al contenuto
IGNORED

distintivo opera balilla fascista

Risposte migliori

Inviato

salve possibile parere su questo distintivo grazie in quanto non è come gli altri che si trovano su internet grazie

$_12.JPG

regfre.JPG

Inviato

Ciao Olovaid : il recto della medaglia che hai mostrato è quello del medaglione a spilla  della O.N.B. prodotto nel 1935 che, l'anno successivo, venne sostituito da un altro  con la M e la I sovrapposte al posto del volto del duce : entrambi recano al verso la spilla con cui venivano fissati sul fazzoletto da collo o sulla divisa.

Ho sfogliato alcuni volumi sulle medaglie - tantissime - emesse in questo periodo ma non ho trovato nulla di simile.

L'occhiello della tua medaglia mi fa pensare ad un ciondolo da appendere ad un portachiavi : di questi gadget anche nel dopoguerra ne sono stati prodotti molti, come si evince visitando una qualunque Mostra di Militaria. La mia è solo una ipotesi, magari è di produzione precedente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.