Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :),

com'è ormai consuetudine :D, posto le due crocette del giovedì mattina: questa volta si tratta di nummetti in condizioni meno disastrose del solito :P, per cui ho provato a dar loro una classificazione... ma il vostro parere, lo sapete, è per me fonamentale ;).

Sono entrambe monetine di Teodosio II, coniate, però, mentre ancora il mite padre Arcadio sedeva sul trono di Costantinopoli: e proprio dalla zecca della capitale dell'Impero d'Oriente provengono queste crocette.

Ho classificato la prima come RIC X 110: un particolare di questo nummo che mi ha molto colpito è quella croce al diritto, a sinistra del ritratto dell'imperatore, non mi era mai capitato d'osservarla...

post-1130-1161854160_thumb.jpg

post-1130-1161854197_thumb.jpg

post-1130-1161854279_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ed ecco la seconda: la classificazione di questa credo sia RIC X 117... che ne pensate?

post-1130-1161854362_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo anche le scannerizzazioni della seconda crocetta (seppur pessime)...

post-1130-1161854507_thumb.jpg

post-1130-1161854514_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

sono due splendide crocette di Theo II battute da Arcadio, tutt'altro che comuni. Infatti la tipologia con leggenda sul rovescio è decisamente meno frequente rispetto a quelle con la corona.

L'indentificazione della seconda è corretta, la prima presenta delle anomalie...

Se leggo bene la zecca è solo CON ed in teoria con la leggenda CONCOR-DIA AVG dovrebbe essere CONSA o CONSB.

Potremmo trovarci di fronte ad una variante inedita.... ;)

Modificato da Claudius

Inviato

La prima ha una magnifica patina... da invidiare... :D :D

E giustamente l'hai classificata Costantinopoli 110.

Claudius non ha notato che CONSA ci va bene sotto questa crocetta... :D

agrì

Inviato (modificato)

Ciao Agrì :)

CONSA va bene per la seconda, è CON che non coincide con la prima, per RIC 110 è prevista CONSA e sul RIC non sono riportate crocette con leggenda e marchio CON e sinceramente dopo la N non vedo lettere e nemmeno lo spazio per mettercele :)

Modificato da Claudius

Inviato

Claudius osserva la foto più chiara, dopo "con" una lettera è sicuramente presente, ma è in parte celata dalla crepa

Inviato

Concordo con Apostata.. dopo CON si vede un accenno della S e a mio parere c'è spazio per un'altra lettera ...la A :D :D

Inviato

Grazie mille per i vostri interventi ;), almeno questa volta sono riuscito a centrare la classificazione (peraltro non impossibile :P). Riguardo la prima: è normale la presenza della croce nel campo del diritto? Non mi era mai capitato di osservare questo particolare su altre monete di questa tipologia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.