Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :),

com'è ormai consuetudine :D, posto le due crocette del giovedì mattina: questa volta si tratta di nummetti in condizioni meno disastrose del solito :P, per cui ho provato a dar loro una classificazione... ma il vostro parere, lo sapete, è per me fonamentale ;).

Sono entrambe monetine di Teodosio II, coniate, però, mentre ancora il mite padre Arcadio sedeva sul trono di Costantinopoli: e proprio dalla zecca della capitale dell'Impero d'Oriente provengono queste crocette.

Ho classificato la prima come RIC X 110: un particolare di questo nummo che mi ha molto colpito è quella croce al diritto, a sinistra del ritratto dell'imperatore, non mi era mai capitato d'osservarla...

post-1130-1161854160_thumb.jpg

post-1130-1161854197_thumb.jpg

post-1130-1161854279_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ed ecco la seconda: la classificazione di questa credo sia RIC X 117... che ne pensate?

post-1130-1161854362_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo anche le scannerizzazioni della seconda crocetta (seppur pessime)...

post-1130-1161854507_thumb.jpg

post-1130-1161854514_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

sono due splendide crocette di Theo II battute da Arcadio, tutt'altro che comuni. Infatti la tipologia con leggenda sul rovescio è decisamente meno frequente rispetto a quelle con la corona.

L'indentificazione della seconda è corretta, la prima presenta delle anomalie...

Se leggo bene la zecca è solo CON ed in teoria con la leggenda CONCOR-DIA AVG dovrebbe essere CONSA o CONSB.

Potremmo trovarci di fronte ad una variante inedita.... ;)

Modificato da Claudius

Inviato

La prima ha una magnifica patina... da invidiare... :D :D

E giustamente l'hai classificata Costantinopoli 110.

Claudius non ha notato che CONSA ci va bene sotto questa crocetta... :D

agrì

Inviato (modificato)

Ciao Agrì :)

CONSA va bene per la seconda, è CON che non coincide con la prima, per RIC 110 è prevista CONSA e sul RIC non sono riportate crocette con leggenda e marchio CON e sinceramente dopo la N non vedo lettere e nemmeno lo spazio per mettercele :)

Modificato da Claudius

Inviato

Claudius osserva la foto più chiara, dopo "con" una lettera è sicuramente presente, ma è in parte celata dalla crepa

Inviato

Concordo con Apostata.. dopo CON si vede un accenno della S e a mio parere c'è spazio per un'altra lettera ...la A :D :D

Inviato

Grazie mille per i vostri interventi ;), almeno questa volta sono riuscito a centrare la classificazione (peraltro non impossibile :P). Riguardo la prima: è normale la presenza della croce nel campo del diritto? Non mi era mai capitato di osservare questo particolare su altre monete di questa tipologia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.