Vai al contenuto
IGNORED

La Colonna misteriosa

Risposte migliori

Inviato

All’ interno della Basilica di Santa Prassede a Roma , nella omonima Via , che sorge sul colle Esquilino a un centinaio  di metri circa dall’ altra grande Basilica di Santa Maria Maggiore , esiste in una apposito vano , una Colonna che la tradizione cristiana attribuisce a quella nella quale Gesu’ Cristo avrebbe subito la flagellazione a Gerusalemme .

Prima di proseguire , due note sulla Basilica di Santa Pressede .

La Basilica porta il nome di Prassede perche’ dedicata a questa Santa , storicamente sappiamo che era la sorella di Santa Pudenziana ed entrambe le sorelle erano figlie del Senatore del I secolo , Pudente .

Anche Pudente fu riconosciuto tra i Santi , fu uno dei primi Senatori convertito al Cristianesimo dall’ Apostolo Pietro , il quale fu ospitato e protetto per diverso tempo nella Domus di Pudente che si trovava poco distante dalla Basilica di Santa Prassede , esattamente nella Via a Roma che oggi si chiama Via Urbana , l’ antico Vicus Patricius , sopra i cui resti , che oggi giacciano a nove metri di profondita’ , fu poi costruita l’ altra Basilica di Santa Pudenziana .

La Basilica di Santa Prassede , presso cui si trova la Colonna , sorge invece sopra la Domus nota come Titulus Praxedis ; in questa Domus esisteva , ed esiste ancora oggi , un pozzo presso il quale la Santa depositava momentaneamente i corpi dei Cristiani che venivano uccisi al Colle Esquilino  prossimo alla sua Domus , che poi seppelli’ nel cimitero di Priscilla in Via Salaria ; Prassede  depositava nel pozzo anche il sangue dei Martiri in apposite ampolle ; questo pozzo esiste ancora all’ interno , al centro , della Basilica ma e’ coperto da un bellissimo disco di Porfido rosso circondato da altri dischi anch’ essi in Porfido . La Basilica fu costruita sopra il Titulus Praxedis originario , da Papa Pasquale tra gli anni 817 e 824 . In una nicchia della Cappella che in origine era dedicata a San Zenone a destra dell’ ingresso principale della Basilica oppure a sinistra entrando dall’ ingresso laterale , si conserva una Colonnina di un particolarmente prezioso e raro tipo di Granito , e’ infatti un Granito anomalo a grandi grani bianchi alcuni dei quali quasi rosati e tappezzato con grossi cristalli neri forse di Tormalina , stabilirne la provenienza geografica e’ difficile ; la struttura attuale della Colonnina e’ di forma allungata ma fratturata , cosa che fa legittimamente sospettare che in origine la Colonna fosse molto piu’ alta della dimensione attuale , e’ leggermente conica e alta circa 65 centimetri con un diametro che varia da 13 a 20 centimetri , che secondo la tradizione si ritiene sia stata la Colonna sulla quale Gesù sia stato incatenato e abbia subito la flagellazione dopo il giudizio del popolo ebraico e la condanna ufficiale di Pilato .

Questa Colonnina fu portata a Roma da Gerusalemme dal Cardinale Giovanni Colonna nel 1222/3 al ritorno da una lunga missione in Oriente per conto del Papa e dopo che , il 18 febbraio del 1217 , Giovanni Colonna venne promosso Cardinale Prete di Santa Prassede .

La Colonna , che per la sua antichita’ risulta piuttosto usurata e fratturata in alto , è inserita all' interno di una edicola reliquiario in bronzo dorato , eseguito nel 1898 su disegno di Duilio Cambellotti .

Alcuni studiosi hanno visto questa Colonnina come una semplice colonna di una delle gambe di un antico tavolo in marmo , questo in relazione alla forma e all’ altezza attuali , ma la tradizione cristiana l’ ha da sempre riconosciuta come quella della flagellazione di Gesu’ ; oltre non e’ dato di sapere .

Chiesa di Santa Prassede.JPG

Colonna della flagellazione , ingresso.JPG

Colonna della flagellazione.3.JPG

Colonna della flagellazione.4.JPG

Colonna della flagellazioine , in alto punto di frattura .jpg

• Mi piace 4

Inviato

Grazie ancora Legio II Italica per la tua grande conoscenza che metti a disposizione di tutti.Sono argomenti ben approfonditi sicuramente dovuto a tanti anni di studi e ricerche,soprattutto sei imparziale nello specificare gli eventi  che possono essere letti da chi è o da chi non è Cristiano,senza offendere nessun credo.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Liamred00 , ho trovato una ulteriore testimonianza relativa alla Colonna trattata , che credo ti faccia piacere sapere : 

Mercoledi’ Santo alla Colonna della Flagellazione

Come ogni anno , il Mercoledi’ Santo la comunita’ cristiana di Gerusalemme rende omaggio alla Colonna della Flagellazione , al Santo Sepolcro .

Il Mercoledì Santo , come ogni anno , la Cappella francescana del Santissimo Sacramento , all'interno della basilica del Santo Sepolcro , ospita il rito della Venerazione della Colonna della Flagellazione . I primi a rendere omaggio alla reliquia sono i frati del Convento del Santo Sepolcro , seguiti dalla comunita’ di San Salvatore .

Padre NOEL MUSCAT , ofm
Superiore Convento Santo Sepolcro
”Questa colonna e’ una reliquia molto preziosa . Abbiamo testimonianze gia’ nell’anno 333 : l’Anonimo di Bordeaux dice di aver visto la colonna della Flagellazione sul monte Sion , al Cenacolo . Bonifacio da Ragusa , che era Custode di Terra Santa a meta’ del XVI secolo , ci dice che questa colonna – che era stata fatta a pezzi dai Turchi quando hanno preso il Cenacolo – lui l’ha presa e l’ha conservata qui al Santo Sepolcro e ha mandato reliquie della stessa colonna in altre zone . Sappiamo , ad esempio , che c’e’ una reliquia famosa alla Basilica di Santa Prassede a Roma”.

• Mi piace 1

Inviato

azz...sono venuto a Roma due mesi fa e questa chiesa,non conoscendo questa storia, me la sono persa. è anche vero che a Roma non si finisce mai di trovare siti interessanti. vivete immersi nei documenti storici !

Inviato (modificato)
2 ore fa, dux-sab dice:

azz...sono venuto a Roma due mesi fa e questa chiesa,non conoscendo questa storia, me la sono persa. è anche vero che a Roma non si finisce mai di trovare siti interessanti. vivete immersi nei documenti storici !

Ciao @dux-sab , uno dei problemi principali di chi viene a Roma e' quello che nel 90% dei casi si visitano i luoghi piu' universalmente noti : il Colosseo , i Fori , San Pietro , Piazza Venezia , qualche Museo , ecc. ecc. 

Questo e' anche giustificato dal fatto che in pochi giorni questo e' quello che si puo' visitare , e non e' poco ; d' altra parte e' noto il detto che : "per conoscere Roma non basta una vita" a dimostrazione che e' molto difficile conoscere tutto cio' che Roma nasconde , anche se vi si e' nati e appassionati della sua storia e delle sue antichita' ; ci sono luoghi e storie "segrete" come le Chiese antiche del centro storico e periferico che per la loro bellezza e i segreti che nascondono , giustificano in parte quel detto .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Sono stato molte volte a Roma,ma tanti luoghi non li ho visitati , in viaggio di nozze dovevo fermarmi almeno 5 giorni mia moglie si prese la bronchite e ritornammo a casa per le dovute cure.Comunque grazie a Legio II Italica e ai suoi post si viene a conoscenza di storia che nessuna guida ti porterebbe a visitare.Non mi stanco mai di ripetere che la nostra Italia è unica al mondo ogni citta' nasconde qualcosa di interessante e il panorama che si puo ammirrare da qualche cucuzzolo di paesi spersi nell'appennino ti rimane negli occhi per sempre.

Inviato
Il ‎22‎/‎07‎/‎2016 at 21:29, Liamred00 dice:

Sono stato molte volte a Roma,ma tanti luoghi non li ho visitati , in viaggio di nozze dovevo fermarmi almeno 5 giorni mia moglie si prese la bronchite e ritornammo a casa per le dovute cure.Comunque grazie a Legio II Italica e ai suoi post si viene a conoscenza di storia che nessuna guida ti porterebbe a visitare.Non mi stanco mai di ripetere che la nostra Italia è unica al mondo ogni citta' nasconde qualcosa di interessante e il panorama che si puo ammirrare da qualche cucuzzolo di paesi spersi nell'appennino ti rimane negli occhi per sempre.

Ciao e grazie @Liamred00 , scusa se ti rispondo con ritardo , avrei voluto farlo subito , poi mi sono dimenticato , rimedio ora .

In risposta all' ultima parte del tuo post , concordo con te quando scrivi che la nostra Italia e' unica al mondo , per questo sarebbe bello e interessante per tutti se ognuno dei partecipanti a questa sezione del Forum , avendone tempo e voglia , scrivesse articoli sulla storia , sui monumenti , sui personaggi antichi , della sua Citta' o del suo Paese ; tutti argomenti che , per chi non e' nato in quei centri , difficilmente potrebbe conoscere .

Inviato

Interessantissima la questione della colonna.

Personalmente non credo che quella che abbiamo a Roma sia quella autentica in quanto il materiale era (ed è ancor oggi) troppo pregiato per essere adibito a questo scopo. Inoltre le prigioni romane non avevano colonne così preziose e non  erano rivestite in marmi pregiati.

Poi c'è anche una ragione pratica: questi marmi pregiati, pur essendo bellissimi sono poco resistenti rispetto ad altre pietre, inoltre hanno la caratteristica di non essere impermeabili ai liquidi, quindi la colonna di marmo dovrebbe aver assorbito del sangue durante le  innumerevoli flagellazioni , perché come è noto questa pratica era assai cruenta e comportava la lacerazione delle carni con sovrabbondante fuoriuscita di sangue, ma non ho notato macchie.

Parlando di colonne vi allego le foto di quella che a Gerusalemme , nella Basilica del Santo Sepolcro ritengono vera. Se non mi sbaglio il materiale è porfido rosso, proveniente dall'Egitto, quindi anch'essa non credo possa essere quella autentica. Tuttavia a causa della sua durezza e resistenza potrebbe comunque assolvere a questo compito.

Adesso faccio una mia speculazione: si potrebbe ipotizzare che questa colonnina sia il materiale di scarto di qualche edificio importante di Gerusalemme di epoca romana (o precedente) e poi è stata riutilizzata dai Romani come elemento funzionale nelle pratiche di flagellazione. ( @Legio II Italica ti chiederei se hai qualche informazione di palazzi o altre strutture architettoniche di Gerusalemme nelle quali si possa ritrovare del porfido rosso, sempre se si tratta di esso)

TSGesu19.jpg

img_1944.jpg

Inviato (modificato)

Ciao ARES III , ho ingrandito l' immagine della colonnina per entrare dentro il materiale di cui e' costituita ; direi che si tratta proprio di Porfido rosso e non di Granito rosso in quanto non ho notato le caratteristiche inclusioni nere di mica di questo tipo di Granito .

Probabilmente questa colonnina in Porfido rosso e' stata realizzata dai Romani con questa pietra che chiamavano Lapis Porphyrites che e' una particolare varietà proveniente dal vicino Egitto , dopo la conquista di Augusto del 31 a.C. , da cave di proprietà imperiale sul Mons Porphyrites o Mons Igneus , un massiccio montuoso oggi chiamato Gebel Dokhan , situato nel deserto orientale egiziano .

Purtroppo non conosco l' archeologia di Gerusalemme quindi non so rispondere all' altra tua richiesta , ciao .

P.S. Anche io non credo che la Colonnina della Basilica di Santa Prassede sia quella della flagellazione , anche se occorre ricordare che questa e' solo un pezzo vicino alla base , l' originale era molto piu' alta , pero' il materiale con cui e' fatta , un raro e prezioso tipo di Granito , poco si confa' ad una colonna di tortura .

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao e grazie @Liamred00 , scusa se ti rispondo con ritardo , avrei voluto farlo subito , poi mi sono dimenticato , rimedio ora .

In risposta all' ultima parte del tuo post , concordo con te quando scrivi che la nostra Italia e' unica al mondo , per questo sarebbe bello e interessante per tutti se ognuno dei partecipanti a questa sezione del Forum , avendone tempo e voglia , scrivesse articoli sulla storia , sui monumenti , sui personaggi antichi , della sua Citta' o del suo Paese ; tutti argomenti che , per chi non e' nato in quei centri , difficilmente potrebbe conoscere .

Ciao @Legio II Italica ,sarebbe bello e interessante che ognuno di noi scrivesse la storia della sua citta', io personalmente non sono tanto bravo a scrivere articoli come lo sei tu e altri in questa sezione .Abito a qualche centinaio di metri da un insediamento di Dori Sibariti e da qualche anno nel periodo estivo archeologi stanno effettuando degli scavi,potrei fare delle foto ma del sito non si trovano tante informazioni, la vicino Paestum (anche se costruita dopo) è molto piu conosciuta e ben tenuta,ci provero'.Ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

Probabilmente scrivo una cavolata ma volevo chiedere:

Il frammento della colonnina della basilica di Santa Prassede a Roma potrebbe essere in Pavonazzetto, di cui allego una brevissima "scheda tecnica"...

image.pnginteressante il fatto che fosse usato dall'epoga Augustea in poi, coerente come periodo  con la flagellazione avventua in età Tiberiana

Inviato

buona sera, la mia idea è che nell'ipotesi che una delle due possa essere quella originale questa sarebbe potuta appartenere ad un porticato di una villa o di un edificio pubblico di Gerusalemme e ciò ne giustificherebbe il pregio, anche perché se la flagellazione fosse avvenuta lontano dagli edifici, avrebbero dovuto usare un semplice palo di legno. nelle rappresentazioni pittoriche antiche viene ritratta come una colonna di un porticato e in alcuni casi come una colonnina alta poco più di un metro, questo in epoca rinascimentale, mentre in alcune pitture del XIII-XIV il Cristo viene ritratto legato ad un palo di legno.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, volituripsetibiphoebus dice:

Probabilmente scrivo una cavolata ma volevo chiedere:

Il frammento della colonnina della basilica di Santa Prassede a Roma potrebbe essere in Pavonazzetto, di cui allego una brevissima "scheda tecnica"...

image.pnginteressante il fatto che fosse usato dall'epoga Augustea in poi, coerente come periodo  con la flagellazione avventua in età Tiberiana

Ciao , mi sentirei di escludere il marmo pavonazzetto per due motivi :

1 la colonna e' stata riconosciuta come essere in granito , cioe' una roccia di origine vulcanica profonda intrusiva , molto dura ; mentre il pavonazzetto e' un marmo , cioe'  una roccia sedimentaria che attraverso processi metamorfici , cioe' di trasformazione , da calcare o dolomia , che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio con infiltrazioni di minerali colorati , danno luogo ad un mosaico di cristalli di calcite e dolomite ; roccia piu' tenera del granito.

2 il pavonazzetto ha venature colore viola scuro , mentre la colonna presenta solo grosse inclusioni nere .

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante, materiale veramente particolare, dunque.

Forse l'idea che possa essere stata utilizzata per dei supplizzi è ancora più fantasiosa

Inviato
7 minuti fa, volituripsetibiphoebus dice:

Molto interessante, materiale veramente particolare, dunque.

Forse l'idea che possa essere stata utilizzata per dei supplizzi è ancora più fantasiosa

Si puo' leggere anche come colonna particolare adibita a supplizi per dei Re , come appunto fu definito Gesu' : INRI =  Gesu' Nazareno Re dei Giudei .

• Mi piace 1

Inviato

...certo che "supplizi" con due z era brutto da leggere...sarebbe stato più dignitoso sbagliare a scrivere la parola in "supplì":blink:!

Inviato

perdonate l'intrusione da inesperto di pietre ma non trovate qualche piccola somiglianza della colonna con questo tipo di granito indiano del quale vi allego sheda tecnica? Magari non è lui ma potrebbe dare uno spunto sulla provenienza, forse oggi non se ne trova più perchè quella vena si è persa o esaurita...

http://www.chooseby.info/pietra/SILVER_WAVE-granito-naturale-lucido-indiano_4029.html

Inviato

...certo che "supplizi" con due z era brutto da leggere...sarebbe stato più dignitoso sbagliare a scrivere la parola in "supplì":blink:!

Scusami , ma non capisco la.......battuta , se cortesemente ti spieghi meglio ; supplizi e' il plurale di supplizio .

Inviato
7 ore fa, karnescim dice:

perdonate l'intrusione da inesperto di pietre ma non trovate qualche piccola somiglianza della colonna con questo tipo di granito indiano del quale vi allego sheda tecnica? Magari non è lui ma potrebbe dare uno spunto sulla provenienza, forse oggi non se ne trova più perchè quella vena si è persa o esaurita...

http://www.chooseby.info/pietra/SILVER_WAVE-granito-naturale-lucido-indiano_4029.html

Salve @ Karnescim , in effetti una certa somiglianza con il granito della colonna esiste , pero' al tempo di Tiberio non mi sembra ci fossero scambi commerciali con l' India ; le prime monete romane trovate in India risalgono al tempo di Antonino Pio che testimoniano contatti con quelle lontane regioni orientali .

Pero' in teoria quel materiale prezioso potrebbe essere arrivato in Palestina tramite la Persia . Grazie della segnalazione .

Inviato

Era un'autocorrezione sullo strafalcione ortografico del mio post #14 in cui mi è partita la doppia z... ed mi è uscito un terribile "supplizzi"...:blush:inguardabile, anzi illeggibile!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.