Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quest'oggi vi posto uno Scudo di Filippo III in cui il tondello presenta delle screpolature non dovute ad usura ed i rilievi si sono ben conservati soprattutto al rovescio

Scudo o 10 Tarì :FILIPPO III di Spagna(1598-1621.)  1611, AR 31,70 g.Zecca di Messina

D/ PHILIPPVS III DEI GRATIA Busto corazzato e drappeggiato a destra con colletto alla spagnola(gorgiera)

R/SICILIAE ET HIS REX 1611 Stemma a losanga coronato, accostato in basso da I – P (Giovanni Del Pozzo, maestro di zecca).

Riferimenti: Spahr 5;MIR 343/2.

Moneta che appartiene a collezione privata

in seguito verrà postato il mezzo Scudo stesso anno.

Se vi va potete postare in questa discussione Scudi e mezzi Scudi 1611 di Filippo III 

IMG_3001.JPG

IMG_3002.JPG

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Complimenti @odjob, tondello molto affascinante soprattutto per la freschezza del busto, sembra coniato ieri. Le fratture di conio sono, a mio avviso, una peculiarità di questa monetazione, quindi non deturpano assolutamente l'aspetto della moneta.

Se ho ben capito si passa al 1611 ed al maestro di zecca Giovanni del Pozzo, il quale coniò 10 e 5 tarì nel 1611 e 1612.

Quindi, vorrei postare un 5 tarì o 1/2 scudo di Filippo III (1598-1621) del 1611, AR, Zecca di Messina, sempre con le S girate (Spahr 16A, MIR 344).

D/ PHILIPPV2 . * III * . DEI . GRATIA - Busto del re, volto a sinistra, corazzato e drappeggiato con alto collare alla spagnola

R/ + 2ICILIAE . ET . HIERV2A . REX . 1611 - Sigle I P - Croce con le braccia sormontate da fiamme e corone

Tale tondello appartiene a collezione privata.

DSC01161.JPG

DSC01162.JPG

Modificato da Philippus IX
  • Mi piace 2

Inviato

.......ecco il mezzo Scudo

5 Tarì:FILIPPO III di Spagna(1598-1621)  1611, AR 15,79 g.

D/ PHILIPPVS III DEI GRATIA Busto corazzato e drappeggiato a destra, con colletto alla spagnola(gorgiera)

R/SICILIAE ET HIERVSA REX 1611 Croce terminante con fiamme coronate, accostata in basso da D – C (Decio Cirino, maestro di zecca).

Riferimenti: Spahr 14; MIR 344/2.

La moneta appartiene a collezione privata

@Philippus IX a me sembra che fra l'ultima cifra e la croce al Rovescio vi sia un 6 abraso

IMG_3003.JPG

IMG_3004.JPG

IMG_3005.JPG

IMG_3006.JPG

IMG_3007.JPG

IMG_3008.JPG

Inviato

Grazie @carlino, quest'articolo è entrato già da un po' di tempo nel mio bagaglio culturale e lo considero come ottima base di partenza per lo studio di tale monetazione di Filippo III.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

@Philippus IX, visto che è interessato al viceregno in Sicilia, le consiglio anche questo di articolo: Don Palmiero di Giovanni, maestro di zecca sotto Filippo IV.

Le iniziali presenti sulle monete di questo zecchiere sono DP DI anno 1653

http://www.panorama-numismatico.com/panorama-numismatico-nr-279-dicembre-2012/

Inserisco anche il link del catalogo lamoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/8

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.