Vai al contenuto
IGNORED

Turkestan 1933? richiesta info

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono nuovo su questo forum, ma premetto che non sono un collezionista "specializzato". Qualche giorno fa mi trovavo nella provincia Cinese dello Xinjiang e tra vecchi documenti contenuti in una scatola, ho trovato questa banconota. la persona che mi ha dato la scatola non era ne' un collezionista ne' un commerciante, ma semplicemente una vecchia nomade che vive nelle praterie. Dovrebbe trattarsi di una banconota emessa dalla Repubblica Islamica el Turkestan (1933-34), ma non so se e' autentica o no, e quale possa essere il valore di mercato. Su eBay ho visto un pezzo simile, ma aveva un'altro timbro sul retro, assente sul mio pezzo.

La banconota e' stampata su tela (come quella dei sacchi di patate). L'anziana nomade ne aveva altri 4 o 5 pezzi, ma questo era quello in condizioni migliori, con la stampa piu' nitida.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni e possibile valutazione?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Marco

01.jpg

02.jpg

Inviato

Mai vista, e non riesco a trovarla neanche nei cataloghi, il Turkestan non esiste nemmeno come nazione, forse le sue (presumo poche) banconote, sono censite sotto qualche altro paese, ma non riesco a trovare nemmeno quello.

Premesso che non sarei in grado di dare un parere di autenticità nemmeno se l'avessi in mano (da una foto, poi, è già difficile con le banconote normali, figurarsi con una del genere), sono comunque curioso anch'io di saperne di più Potresti, per cortesia mettere il link all'inserzione ebay di quella simile a questa che hai visto? forse lì ci sono informazioni da cui, poi, si può risalire ad altri siti o cataloghi e capirne qualcosa di più.

petronius

Inviato

si, sono quelle elencate sul sito banknoteindex. Dovrebbero essere catalogate come emissioni locali della Cina. Il mio pezzo a un'attenta analisi sembra avere anch'esso il timbro al retro anche se molto debole. Parrebbero essere stampate con un tampone di legno. Vedo comunque dalle scansioni del sito che furono stampate su tessuto con trame piu' o meno fitte. Sull'autenticita' del mio pezzo pero' non mi esprimo.

Comunque ho visto che l'anziana sgnora aveva anche un'altra banconota stampata su quella che al tatto mi e' sembrata pelle (anch'essa simile per illustrazione a quella su tessuto), ma non l'ho presa perche' la stampa era quasi del tutto sbiadita e poco visibile. Se nelle prossime ricapito laggiu' comunque la prendo.

Su eBay c'e' questa:

http://www.ebay.com/itm/CHINA-ISLAMIC-REPUBLIC-OF-TURKESTAN-100-SILVER-DACHIN-CLOTH-NOTE-VERY-RARE-/371662386482?hash=item5688cdf532:g:nIAAAOSwoBtW3mob

Per la cronaca, la Repubblica Islamica del Turkestan ebbe vita brevissima. Qui c'e' una scheda su wikipedia:

https://en.wikipedia.org/wiki/First_East_Turkestan_Republic

Grazie per l'aiuto.

M

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.