Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti volevo chiedervi un parere devono ancora farmi uno dei regali della I Comunione ho trovato sul sito della Bolaffi l' Imperial box una scatola di legno contenente 5 monete da una lira impero originale ognuna placcata con diversi metalli: oro, argento, platino, palladio e rodio, tutte fondo specchio con i relativi certificati cosa ne dite? allego foto

ib.jpg

Inviato

no ti prego ...qualunque cosa regalati ma non queste cose qua.....indecenti e sicuramente non le regaleranno.

Awards

Inviato

che cosa potrei farmi regalare?

costa 69 euro

Inviato (modificato)

Numismaticamente non valgono nulla. Sono una "curiosità" numismatica fatta da un privato.Le monete per avere un valore Numismatico devono essere state coniate dalle zecche riconosciute e non devono avere alterazioni,perche anche se autentiche perdono di valore. Per collezionismo personale tutto può essere buono anche un bottone di 200 anni fa ricamato poi nel 2016 ma se le prendi come "Numismatica" non hanno valore.

Con 69 euro potresti prendere in qualche asta di casa Numismatica nota delle belle monete....... un 5 Lire 1848 Governo Provvisorio di Lombardia argento gr.25,0....quelle delle famose 5 giornate di Milano.....Oppure uno o due 120 Grana (argento da gr.27) del Regno delle Due Sicilie...... in Oro devi aggiungerci almeno altri 100 euro e poco più per avere un bel 20 lire Vittorio Emanuele II "Il Padre della Patria". Forse per te avranno meno fascino ma numismaticamente parlando Sono la Numismatica. Il cofanetto è una latta lucente abbaglia ma non vale,per la Numismatica.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 6

Inviato

Queste, ormai, non sono più monete: sono medagliette, gadget. Per un numismatico sono un'offesa alla Storia... A quel prezzo (o poco più) puoi trovare un 5 Lire 1956 (RR) in conservazione BB periziato. Un pezzo raro che non deve mancare in una collezione della Lira della Repubblica ed in condizioni più che accettabili.

Inviato

Lascia stare quella"roba" che di numismatica non ha niente. Spendi o spendono 69,00€, per avere qualcosa che forse varrà 10/15 €. Se proprio regalo deve essere, punta su qualcosa di veramente numismatico. Qualche consiglio te l'hanno dato. Anche per il futuro non lasciarti ingannare dalle apparenze, dai lustrini, dalle belle scatole vellutate. Tantissimi anni fa acquistati l'Aquilino con scatolina e certificato a 29.000 lire e neanche FDC. Credevo d'avere in mano chissà quale rarità: una moneta con tanto di certificato. Poi girando per i mercatini, li trovavo, in condizioni migliori, a 5/6 mila lire. Da lì ho capito che le apparenze fanno fare solo soldi a chi le propone. E' un consiglio il mio, poi se ti piacciono sei giustamente libero di agire come meglio credi. Ma visto che è una strada che già tanti di noi hanno percorso, trovo corretto dirti quali possono essere gli ostacoli.

• Mi piace 1

Inviato

Lascia perdere quella roba ...

La moneta da una lira impero placcata con diversi metalli: ma chi è il fantasista che pensa queste cose???

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle risposte e dei vostri preziosi consigli posterò le foto del mio acquisto ( anche se non ho ancora scelto cosa quali monete farmi regalare) grazie ancora

Inviato

Con 69 € prendi una Lira del '22 Italia Seduta che è una delle tipologie tra le più belle mai coniate :).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.