Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ,

quest'oggi vorrei condividere il mio ultimo acquisto ! Si tratta di un lotto di 4 esemplari di penny proveniente dalla collezione di Lord Stewartby ( Ian Stewart ) , la cui seconda parte ( di 4  ) è stata recentemente battuta da Spink. 

Gli esemplari in oggetto , seppur tutti diversi , appartengono alla prima classe di penny coniati dopo la riforma monetaria di Edward I del 1279 e possono pertanto essere collocati intorno al 1280.

Coniati esclusivamente a Dublino attraverso l'uso di conii prodotti in Irlanda, i pence della prima classe posso essere divisi ulteriormente in ulteriori sotto gruppi a seconda delle varianti presenti sul diritto e sul roverscio. Non le elenco perchè mi piacerebbe che siate voi a elencare quali sono le differenze fra questi 4 esemplari :)

I primi tre esemplari provengono a loro volta dalla collezione dell'illustre Jeffrey J. North , il primo e il terzo in particolare sono entrambi pure  pubblicati negli articoli presenti sul BNJ 61 e 67

l'ultimo invece venne acquistato nel 1947 da Lord Stewartby ed è pubblicato sul suo libro dedicato alla monetazione medievale inglese .

image00823.jpg.cb8f45db3321674411df92425cb2b219.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Ciao!

Complimenti per l'acquisto!
Nella mia collezione ci sono anche le monete irlandesi.
Essi provengono dalla collezione della NASA astronomo Dr. Fayntich Marshall, autore del libro «simboli astronomici su monete antiche e medievali»

http://www.symbolicmessengers.com/Coins/Coin_Index.htm   http://www.symbolicmessengers.com/index.htm 

John. Penny (18mm, 1,44 g,). Dublin mint; Roberd, moneyer. 1207-1211
Henry III. Penny (18mm, 1,37 g). Classe Ia. Dublin mint; Ricard, moneyer. 1251-1254

Edward I. Penny (19mm, 1.37 g). Second (‘ЄDW’) coinage, group B. Dublin mint. 1280-1282

90002670.jpg.c50187e10b373305249ea072d2446683.jpg90002671.jpg.b80ffdf2fa2eb37c1272b56332ccd4c9.jpg90002672.jpg.b396be2ff1b68a08fd3a51b0ffca6979.jpg

• Mi piace 3

Inviato

molto belli anche i tuoi complimenti ! quello di Henry III in particolare è veramente ben conservato

per curiosità possiedi quel libro ? perchè l'avevo visto in vendita su amazon e mi sembrava interessante ma, volevo prima sentire il parere di qualcuno che lo possiede

Awards

Inviato

complimenti sia per le monete che per l'illustre provenienza.

purtroppo non sono riuscito a prendere nessuna delle monete di questa collezione che avevo puntato... pazienza! mi rifarò in futuro!

Awards

Inviato
4 ore fa, grigioviola dice:

complimenti sia per le monete che per l'illustre provenienza.

purtroppo non sono riuscito a prendere nessuna delle monete di questa collezione che avevo puntato... pazienza! mi rifarò in futuro!

grazie !! purtroppo i prezzi sono saliti parecchio in quell'asta ma, d'altronde e basi erano piuttosto basse .... io personalmente mi ero un po' impuntanto per averne uno , perchè trovo che il libro scritto da Stewartby sia fantastico e perciò volevo avere a tutti i costi un'esemplare  pubblicato su di esso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.