Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro con errore?!?!?

Risposte migliori

Mi sono imbattuto questa mattina in questo pezzo da 2 Euro commemorativi delle "olimpiadi Invernali di Torino" e mi ha attirato la R della zecca di Roma che in realtà guardandola bene "sembra" mancare della gamba e quindi risultare una P, come le famose 20 Lire del 1970.....Non so se realmente sia così, ho fatto una foto ingrandendola ma non chiarisce perfettamente in dettaglio se è realmente così.....

Grazie come sempre a tutti per i pareri

IMG_20160713_104540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile. Non costano tanto, li colleghi al computer e puoi vedere la tua moneta ingrandita come si deve. Credo che con la bilancia di precisione, un calibro e una buona lente, sia un accessorio che un collezionista debba avere. Il vantaggio, rispetto alla lente, è che che puoi salvare l'immagine che visualizzi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se fosse una debolezza di conio è sempre una particolarità secondo me, poichè, con i "macchinari moderni" che hanno nelle zecche, certe cose non dovrebbero accadere....a questo punto erano meglio quando le coniazioni avvenivano "a martello"  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare che con lo stesso conio vengono coniate decine di migliaia di monete. E' facile che dopo tantissime monete, un pò di materiale riempia degli spazi piccoli come può essere la gambetta della R. Poi come in tutte le cose, c'è chi è sensibile a queste particolarità e le apprezza e  chi invece non ci trova niente di particolare. Per questo il collezionismo è bello e vasto, altrimenti sai che monotonia se tutti facessimo le stesse cose. Se mi capita tra le mani una moneta con un difetto, la trattengo come curiosità. Per la moneta come quella postata non spenderei più di 2 euro. C'è chi magari è disposto a spendere di più, e torno a quello che ho detto sopra: il collezionismo è bello perchè vario. Un saluto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che dopo un tot di numeri di coni di monete, controllano i "punzoni" e se ci sono problemi li sostituiscono. Ma forse non è così  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

La zecca, come tutte le officine meccaniche, è pagata per fare il lavoro di coniatura. E' abbastanza normale che prima di sostituire i coni li sfruttino all'osso, e, quindi, è normale che tante monete, specialmente le ultime coniate,risultino "con conio stanco".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.