Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recentemente ho acquisito in collezione questo tarì di Filippo IV con data 16223. Infatti il 3 è battuto a fianco del 2 della data 1622. E' un evento che si ripete frequentemente su questa monetazione o sono casi sporadici?

post-28101-0-43856700-1468263995.jpgpost-28101-0-32613000-1468264003.jpg

post-28101-0-22566000-1468264010.jpg.

post-28101-0-51529700-1468264016.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@@claudioc47 Carissimo tu sei oltre come le tue monete,addirittura sei andato a pescare nel 16223  :clapping:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @@sulinus eh sì mi sto preparando per la prossima vita!!  Mi interesserò di numismatica da subito,  non aspetterò come in questa vita! ahahahahah!

post-28101-0-02673800-1468265123.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@claudioc47...moneta moltoooooo interessante ... da studiarci sopra; alcune volte....anzi,  l'ultima cifra della data non si nota e/o coniata male o usurata....... poniamo il caso che anche qui non si fosse scorto il 3  :crazy:

Inviato

Ciao,potrebbe essere un 1623 con il 2 ribattuto,piuttosto che un 1622?

Inviato
13 ore fa, Rex Neap dice:

@@claudioc47...moneta moltoooooo interessante ... da studiarci sopra; alcune volte....anzi,  l'ultima cifra della data non si nota e/o coniata male o usurata....... poniamo il caso che anche qui non si fosse scorto il 3  :crazy:

@Rex Neap non so se lavoro troppo di fantasia. Potrebbe essere un esemplare del 1622 senza sigle, con battuto successivamente il 3 e le sigle del Maestro di Zecca Fabrizio Biblia con la sigla FB in nesso, a me nell'asta alta  della B mi sembra di intravedere l'asta alta della F (allego foto del particolare) e la sigla C del Maestro di Prova Costantino di Costanzo

Filippo IV 1623 part2.JPG

Logo A.D. - Copia.jpg

Awards

Inviato

No...no...è una B/C..senza dubbio, quello che volevo intendere (ma per fare due chiacchiere) è: leggi la nota a pag, 152 del MIR alla moneta 245/4 (che poi è riportata in precedenza anche dal Bovi) ..... potrebbe esserci una qualche spiegazione del genere a quella moneta e alla successiva.

Ciao.

Inviato
3 ore fa, Rex Neap dice:

No...no...è una B/C..senza dubbio, quello che volevo intendere (ma per fare due chiacchiere) è: leggi la nota a pag, 152 del MIR alla moneta 245/4 (che poi è riportata in precedenza anche dal Bovi) ..... potrebbe esserci una qualche spiegazione del genere a quella moneta e alla successiva.

Ciao.

@Rex Neap Pietro ho letto la nota del 245/4 che non avevo visto, ma proprio in funzione di questa puntualizzazione del MIR mi sembra che la mia ipotesi di un conio del 1622 usato nel 1623 con correzioni sia più che valida. Ho fotografato al microscopio (35 ingrandimenti) la data per avere maggiori particolari ed il 3 risulta impresso proprio sulla veste del Re cosa che non avviene in un altro esemplare di cui allego foto. Inoltre esaminando la sigla come puoi notare dalla foto che allego, sono ancora più convinto che la sigla sia FB in nesso e non solo B.

DSCN9676 - Copia.JPGTari 1623.jpgDSCN9678 - Copia.JPG

Un salutone.

Logo A.D. - Copia.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.