Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Alessandro Magno senza marchio di zecca

Pallino93

Risposte migliori

Salve a tutti! Questa dracma di Alessandro Magno (17 mm e 3,8 g circa) è senza il marchio di zecca (o almeno non mi pare di vederlo in questo esemplare). E' quindi impossibile risalire precisamente al luogo di coniazione, giusto? Insomma, sapreste dirmi quale potrebbe essere la sua corretta catalogazione?
Inoltre quella specie di piccolo foro in prossimità dell'orecchio, al dritto, da cosa può dipendere? Semplice consunzione?

Grazie!

post-48091-0-31129500-1468250265_thumb.j

post-48091-0-77465700-1468250278_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Identificazione molto difficile...

Non è comune trovare su dracme e tetradrammi alessandrini la criniera del leone in orizzontale, come se fosse mossa dal vento. Qualcosa di simile si riscontra, ad esempio, a Mileto come si osserva sulla dracma che allego. Ma si tratta di un mero indizio: i rovesci delle due monete sono molto diversi...

Macedonian Kingdom. Alexander III 'the Great'. Silver Drachm (4.21 g), 336-323 BC. Miletos, lifetime issue, 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress. Reverse: AΛEΞANΔPOY, Zeus seated left, holding eagle and scepter; in left field, HΔ monogram. Price 2090. Superb Extremely Fine. Estimated Value $300 - 400

post-37078-0-23304700-1468251260_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

post-703-0-51314300-1468254870_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (4.23 g, 12h). Side mint. Struck under Philip III Arrhidaios, circa 323-317 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; no markings. Price 2974. VF, a touch of die rust on obverse. Very rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'hai acquistata o la devi acquistare?

se puoi, posta l'immagine con maggiore risoluzione ritagliando la parte che non interessa.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-59448800-1468255735_thumb.jpg

Type:                                                                        Greek

Region:                                                                     MACEDONIAN KINGS

Issuer:                                                                      Alexander III

Date Ruled:                                                               336-323 BC

Metal:                                                                       Silver

Denomination:                                                          Drachm

Struck / Cast:                                                            struck

Date Struck:                                                             330-327 BC

Diameter:                                                                 18 mm

Weight:                                                                     4.00 g

Die Axis:                                                                   h

Obverse Description:                                                Head of Herakles right, wearing lion skin headdress

Reverse Legend:                                                      ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ

Reverse Description:                                                Zeus AËtophoros seated left, holding eagle and scepter; no controls

Mint:                                                                         Ake

Primary Reference:                                                   Price 3245

Reference2:                                                              SNG Alpha Bank 670

Reference3:                                                              Newell, Ake 7

Photograph Credit:                                                   Numismatik Naumann

Source:                                                                     http://www.numismatik-naumann.de

Grade:                                                                      gFine

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi!

Purtroppo queste sono le immagini migliori che ho...

@apollonia la moneta sembra proprio essere questa, anche se in quella della mia foto le gambe del trono sono un po' diverse e non c'è la striscia di terra alla base

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, ho fatto quelle domande a pallino proprio perché alcuni particolari non mi convincono (lo stile, i dettagli , come l'orecchio e i fondi).

Purtroppo però con immagini del genere è difficile dare un parere.

Non so se hai letto la discussione sul sesterzio di Traiano, dove i giudizi sono cambiati radicalmente in base alla qualità delle immagini postate...

è fondamentale. Le immagini sono un supporto essenziale allo studio, e a volte aiutano più che avere la moneta in mano, in quanto ti permettono comparazioni con altre immagini, ma devo essere fatte molto bene e per chi non è attrezzato è difficile.

Stativo e buona macchina fotografica per uno che studia monete antiche (oltre ad un stereoscopio) sono importanti. So che richiedono un esborso non indifferente, ma sono attrezzature che alla lunga possono farti risparmiare in altro..

ciao

skuby

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

continua a farmi pensare.. mancano dettagli..

skuby

Anche a me non convince. I rilievi sembrano "galleggiare" anziché essere coniati. Manca la mano di Zeus...

Anche il drappo di Zeus non mi convince per stile.

@@apollonia che ne pensi?

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non convince. I rilievi sembrano "galleggiare" anziché essere coniati. Manca la mano di Zeus...

Anche il drappo di Zeus non mi convince per stile.

@@apollonia che ne pensi?

Ciao

ES

Concordo. Il pezzo è troppo "strano" e io non ho mai visto uno Zeus con la barba così lunga (tipo "filosofo") abbinata ad un fisico tanto atletico ma, al tempo stesso, reso senza troppa cura per i dettagli, come ad esempio la mano sinistra.... Sono inconsueti anche la posizione così distesa delle gambe e il trattamento del panneggio che richiama dei larghi pantaloni persiani o arabi... Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@skubydu e @@apollonia i bordi, secondo voi, sono nella norma? 

No: manca la perlinatura che non può essere fuori tondello con 17 mm di diametro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ancora a convincermi che sia un riconio, ma magari mi sbaglio. Comunque di dracme senza perlinatura ne ho già viste. Esistono decine e decine di tipologie diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pallino93 dice:

Non riesco ancora a convincermi che sia un riconio, ma magari mi sbaglio. Comunque di dracme senza perlinatura ne ho già viste. Esistono decine e decine di tipologie diverse...

E' vero: ci sono vari esemplari senza perlinatura e la tua moneta sembra essere antica ma rimangono le forti perplessità stilistiche per cui una delle possibilità è che si tratti di un falso antico ma ovviamente la mia è solo un'impressione e non ho elementi certi per affermarlo.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Argenti di Alessandro Magno senza simboli o monogrammi sono noti, come ad es. le dramme di Side catalogate Price 2974 e quelle di Ake catalogate Price 3245. I pochi esemplari di cui ho potuto prendere visione hanno la perlinatura, nonchè un peso superiore anche di quasi mezzo grammo a quello della dramma in esame.

Altre dramme delle stesse zecche con un simbolo o una scritta presentano la perlinatura, anche se non molto evidente (per consunzione, debolezza di conio, mancanza di spazio, ecc.). Ad es., in entrambe le dramme (Price 2968, Side mint) non si vede traccia di perlinatura sul rovescio, mentre sul diritto è ben evidente nella prima ma molto meno (tra h 11 e h 1) nella seconda.

Se questa traccia fosse fuori tondello, la moneta darebbe l’impressione di non avere perlinatura.

apollonia

CNG 97024.jpg

Triton 620174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni quelle fatte da @apollonia nel post precedente. Adesso voglio far notare la vaga somiglianza tra il rovescio della "nostra" moneta e quella che posto qui, coniata a Sardi.  La moneta qui postata si differenzia dalla "nostra" per un monogramma riportato al rovescio ma si avvicina ad essa per il fatto che sembra priva di perlinatura. Anche il peso è molto vicino...

KÖNIGREICH. Alexander III., 336-323 v. Chr. 
AR-Drachme, posthum, 323/319 v. Chr., Sardeis; 4,01 g. Herakleskopf im Löwenfell r.//Zeus Aetophoros sitzt l., davor Monogramm. Price -; Thompson, Alexanders Drachm Mints I, 126 ff. Sehr schön

2470343.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche quest'altra moneta è coniata a Sardi e, come la "nostra", non riporta nè monogrammi nè simboli. E' un po' più pesantuccia di quella oggetto della discussione ma il trono di Zeus assomiglia molto a quello lì riportato. Che sia stata coniata a Sardi lavoro  moneta di @Pallino93 ?

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Sardeis.
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. 
Zeus seated left on throne, holding eagle and sceptre. Control: Club in outer right field.
Price 2561.
Condition: Near extremely fine.
Weight: 4.29 g.
Diameter: 17 mm.

2831499.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@King John

Anche quest'altra moneta è coniata a Sardi e, come la "nostra", non riporta nè monogrammi nè simboli

Veramente nella Price 2561 il simbolo di controllo è la clava nel campo esterno a destra, dietro il nome del sovrano.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ad ogni buon conto, la caratteristica di alcune dramme di Sardi è di non avere perlinatura. In questi casi la perlinatura non si vede non perchè è stata 'mangiata', ma perchè manca dalla nascita.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la questione è complicata... Vi ringrazio per tutti i vostri preziosi interventi, anche se questa moneta sembra restare un "mistero". Ho poca esperienza in materia e devo ancora, per così dire, "farmi le ossa", ma a vederla mi sembra antica (e simile a quella che ho postato un paio di post sopra). La mancanza di dettagli non potrebbe attribuirsi a difetti, rotture, imprecisioni del conio utilizzato a suo tempo per coniarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.