Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici

in collaborazione con Antonio Rimoldi (anto R nel forum) abbiamo elaborato un metodo di classificazione sequenziale per i grossi romanini del Senato Romano con stemmi nobiliari impressi. Le fondamenta della ricerca si creano principalmente attraverso particolarità di stile e presenza di simbologie di vario genere che sembrano seguire un percorso cronologicamente ben stabilito. Chiaramente, si tratta solamente di un inizio ma a nostro parere le basi sono buone per futuri sviluppi di studio.

E’ indirizzato verso un pubblico già esperto ma è comunque divulgativo per tutti gli appassionati di numismatica medievale.

In realtà, le tabelle sono state trattate totalmente da Antonio. Personalmente, mi sono limitato a seguire lo svolgimento dei lavori e a mettere a disposizione le mie esperienze nei limiti del possibile.

Largo ai giovani, dunque. Rappresentano il nostro futuro numismatico e Antonio sembra (se non si guasta col crescere :D ) un degno ambasciatore di tale mansione.

Per ora, il contributo è stato caricato in Academia.edu. e il download è il seguente

https://www.academia.edu/26877107/Proposta_per_una_sequenza_tipologica_dei_grossi_araldici_del_Senato_roma

Sperando di avere fatto cosa gradita e soprattutto utile.

Un caro saluto a tutti

• Mi piace 7

Inviato

Nulla da aggiungere in merito alle considerazioni già espresse dall'ottimo @@adolfos a riguardo di questo nostro contributo.

Sono stato onorato di questa collaborazione, in fondo Adolfo è quello che su questa monetazione mi ha insegnato tutto! E anche se vuole puntarmi addosso i riflettori non posso esimermi dal complimentarmi con lui pubblicamente per la pazienza, la cordialità, la voglia di trasmettere il suo sapere...e potrei andare avanti. Perchè essere grandi numismatici non è tutto; ci vuole anche la componente umana. E il nostro @@adolfos è un vero Signore!

Piccola nota tecnica: le tabelle hanno una buona risoluzione, perciò vi consiglio di ingrandirle molto per poterle apprezzare al meglio.

Buona lettura ;)

Antonio

• Mi piace 3

Inviato

Beh ...potremmo dire che prima avevamo una garanzia :blum:....ora anche due :blum:, complimenti a entrambi e anche al forum che ha in fondo permesso e aiutato tutto questo !

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Appena letto..mi complimento con gli autori per l'ottimo lavoro....interessante anche la notizia della circolazione dei gigliati a roma ai tempi di Roberto d'Angiò. .saluti eliodoro

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Mi fa strano che nessuno degli appassionati di monetazione senatoriale abbia ancora commentato, tutti in vacanza?! ? Non ci credo... Ad esempio mi piacerebbe davvero saere cosa ne pensa di questa nostra "fatica" @numa numa di cui apprezzo sempre la profondità degli interventi sulle emissioni della Roma comunale (ma non solo).

Un saluto estivo a tutti,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Teniamo acceso questo spunto, purtroppo non posso commentare più di tanto certamente però l'argomento è innovativo, stimolante e potrebbe essere un po' l'inizio di un percorso...

Io credo che pur essendo di nicchia gli appassionati ci siano e sicuramente verrà apprezzato, magari alcuni non leggono il forum, le vacanze, il cambio del forum, alcuni che non vogliono esporsi, ma il contributo è lì anche sul forum e in fondo questo poi conterà, aver dato un contributo ulteriore alla nostra numismatica...

Chi pensa di avere idee, ipotesi, ma anche semplicemente vuole solo divulgare è giusto ed è un bene che lo faccia, lo faccia dove ritiene opportuno in qualunque sede ritenga ma lo faccia, diceva un importante numismatico divulgatore, se avete idee mettetele per iscritto, sarà poi la comunità a valutarle, ma non perdete mai l'occasione di trasmetterle....è la base del confronto...

• Mi piace 2

Inviato

L’argomento non riscuote particolare interesse tuttavia se fossi un collezionista sarei curioso di “conoscere” qualcosa in più riguardo a ciò che mi appassiona. Io mi confronterei.Spesso le ricerche numismatiche sono soggette a mode e alcuni argomenti in particolare sono condizionati da determinati contesti culturali. Personalmente, anche a costo di essere antipatico, non mi stancherò mai di sollecitare l’attenzione degli studiosi su un tema che attende ancora di essere messo in piena luce. Francamente, sono tutti meccanismi che non riesco a metabolizzare.

Cari saluti a tutti

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per la segnalazione per la discussione che ammetto mi era sfuggita , essendo molto preso per lavoro e potendomi dedicare poco al Forum

La ricerca svolta e l'idea si mettere in. Ordine i simboli e' meritevolissima e soprattutto la giusta chiave per inquadrare queste emissioni cosi poco ancora studiate e cspite. Dopo il pionieristico lavoro del Capobianchi pochissimo e' stato fatto. Grierson aveva appena cominciato una seria riflessione sul  tema ma ahime' non e' stata completata. Davvero utile poi l'apparato fotografico che permette di avere un colpo d'occhio d'insieme su queste emissioni . Spero che l 'ingentissimo nucleo passato in asta Nac recentemente  sia stato d'aiuto . Mi riprometto di leggere afondo il  lavoro ma sin d'ora tutti i miei complimenti agli autori! 

• Mi piace 2

Inviato

Il nucleo esitato alla NAC 90 è stato di fondamentale importanza per vedere bene e "capire" certe tipologie.

Sicuramente c'è ancora molto da studiare, e per far ciò bisogna far passare nelle proprie mani tanti esemplari. Una foto spesso (purtroppo) non basta.

Un grazie a tutti per i complimenti!

Inviato

Buonasera, Non sono un esperto, ed ho comunque letto con molto interesse.
Quello che volevo sottolineare è che anche se inesperto penso di poter capire il grande studio che ci stà dietro ad un lavoro del genere, e sono affascinato al pensiero che ci siano persone che si dedicano con questo amore alla numismatica.
Grazie di cuore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.