Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

un annetto fa avevo postato un sesterzio neroniano DECVRSIO di provenienza inglese descritto nella seguente discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/138564-nuovo-arrivo-dalla-britannia/?hl=decursio#entry1584590

post-3754-0-36584300-1468177116.jpgpost-3754-0-07125500-1468177117.jpg

Allora avevo “favoleggiato” sulla vicenda del militare romano che la aveva smarrita e quanto emerso su base stilistica, ovvero una probabile provenienza dall’area balcanica (mesiaco-tracica), mi fece supporre nel mio inconfessato delirio fantastico (che non espressi per iscritto) testimoniasse il trasferimento della sua Legio/vexillatio da quest’area a quella britannica. Fatti naturalmente verosimili su base storica ma assolutamente non comprovabili con certezza. Ma talvolta è bello lasciare sfogo alla fantasia… pensare al trasferimento del suo possessore fatto di marce forzate, di attraversamenti di fiumi e del Canale della Manica o del Mare del Nord (se proveniente dal Reno). Magari, nel suo viaggiare, lasciare lungo suo passaggio, come un novello Pollicino, tracce materiali costituite dalle monete spese nei passaggi nelle varie città e villaggi incontrati lungo il percorso… oppure immaginarlo a immettere monete nel borsello come resto di transazioni economiche e da lui stesso veicolate alla sua destinazione finale. Oppure anche no… magari una moneta faceva parte del suo stipendium ed erogata anche, semplicemente, dallo stesso Stato. 

Questo fantasioso prologo mi è utile per presentare il nuovo esemplare che custodisco nel mio “deposito monetale” personale … un nuovo DECVRSIO. Stesso venditore UK, un anno dopo.

post-3754-0-01686800-1468177207_thumb.jppost-3754-0-95316200-1468177218_thumb.jp

post-3754-0-11823000-1468177242_thumb.jppost-3754-0-22507000-1468177254_thumb.jp

Peso 26.3 g, diametro 35 mm.

Esemplare a mio avviso assolutamente autentico e di fattura ufficiale. Presenta superfici color bruno scuro soggette a qualche traccia di lieve corrosione e solo in alcuni settori (legenda del diritto) sembra presentare un residuo di patina (e dovendo trovare un difetto all’esemplare questo è quello che reputo maggiore). Sui rilievi è visibile l’oricalco e questi presentano usura da circolazione, maggiore al diritto. Mi pare di identificare il “rectius” (globo) al prolungamento del collo del ritratto per cui la zecca emittente dovrebbe essere Lugdunum. Io lo catalogherei come il RIC I 396 Lyon contraddistinto da legenda NERO. CLAVD. CAESAR. AVG. GER. P. M TR P IMP P P. , “rectius” di dimensioni ridotte e al rovescio SC nei campi.

post-3754-0-79928000-1468177308.jpg

Vi prego di aiutarmi e confermarmi l’attribuzione (fermo sestando che il globo è piccolo ma presente e quindi riconducibile a Lugdunum) che gli ho assegnato.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 3

Inviato

Se confermato il RIC 396 allora sarebbe "rated common".

Più raro il RIC 395 con legenda finale al diritto con una sola P. Ma l'esemplare la presenta doppia.

Comunque sia, sempre DECVRSIO è... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Se confermato il RIC 396 allora sarebbe "rated common".

Più raro il RIC 395 con legenda finale al diritto con una sola P. Ma l'esemplare la presenta doppia.

Comunque sia, sempre DECVRSIO è... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Giustissimo, pur sempre un DECURSIO.... è una di quelle monete a cui miro da tempo, purtroppo per ora nulla in concreto.....

Inviato

E' una di quelle monete che tutti vorremmo avere......

Non so dire la catalogazione, il RIC l'ho appena scaricato da internet  dove lo trovato integralmente (9 volumi m isembra)in PDF, ma ancora devo iniziare a prenderci la mano......

La moneta Mi sembra abbastanza vissuta ma cio' non le toglio il suo fascino, e' comunque ben leggibile e' come dicevi autentica.

In asta sono sempre molto care e sara' difficile riuscire ad acquisirne una.

Auguri vivissimi

Inviato

Mi complimento anche io per il tuo acquisto, bella moneta a mio parere godibilissima. complimentoni!

Inviato

Vi assicuro che in mano la moneta è molto piú godibile di quanto sembra dalle foto, che ne esaltano i difetti.

L'aspetto è meno "appiattito"(ad esempio si nota il profilo della parte posteriore del collo che nella immagini sembra assente), cosí come in generale l'aspetto è piú netto e incisivo.

Vi assicuro che nel Museo di Burnum dove ho visto monete provenienti da scavo tra i quali dei DECVRSIO, questi erano messi molto peggio rispetto a questo. Finalitá diverse sicuramente (esposizione museografica vs. collezione numismatica) .

Certo ritengo che l'aspetto di questo esemplare migliorerebbe sotto le capaci mani di un buon professionista del restauro... ma vi assicuro che anche questa come la sua compagna dell'altro anno resterá cosí, magari imperfetta ma intonsa.

Senza nulla togliere al lavoro dei professionisti del restauro.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Veramente bella. Moneta che non ho mai avuto, neppure nel periodo in cui, come ben sai, mi facevo tentare molto dai sesterzi, e spesso cedevo alla tentazione.

Inviato

Che moneta magnifica! Davvero eccezionale. Fa coppia alla grande con l'altro esemplare e in più ha soggiornato a lungo in terra d'Albione il che, per malati come noi, ha il suo valore aggiunto! :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.