Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Sto provando ad indentificare questa moneta ma non essendo del campo magari potevate darmi una mano :)

E' piuttosto piccola, credo di bronzo ma non riesco a scorgere iscrizioni, solo le due figure: un volto con toga sul fronte e una figura antropomorfa sul retro.

Grazie in anticipo e buona giornata!!

post-50791-0-02081400-1468054566_thumb.j

post-50791-0-82123100-1468054629_thumb.j

Modificato da dottorenoncurante

Inviato

ciao @@dottorenoncurante..

chiaramente si va a tentativi...

non riesco a capire se la figura dell'Imperatore al diritto è corazzato o togato..

Comunque...giusto per dare un'idea agli altri utenti..

Crispo:

57108.m.jpg

Saluti Eliodoro

Inviato

Ciao Eliodoro!

Allora a me sembra una toga, si intravede anche un bottone poco sotto l'orecchio, mi sta venendo il dubbio che possa trattarsi di una donna?!

Per il retro ho visto moltissime foto e quasi tutte le figure hanno una torsione mentre questa è dritta :)

Inviato (modificato)

Ciao Eliodoro!

Allora a me sembra una toga, si intravede anche un bottone poco sotto l'orecchio, mi sta venendo il dubbio che possa trattarsi di una donna?!

Per il retro ho visto moltissime foto e quasi tutte le figure hanno una torsione mentre questa è dritta :)

ciao..intanto, però, dovresti inserire peso e diametro...

a me ricorda  il Princeps Iuventus

Dr8A2yxZoRS34azXCq5xd3H79Jk8FH.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Allora diametro 1.2 cm, per il peso non dispongo di una bilancia di precisione quindi posso dare una misura approssimativa, diciamo che pesa poco più di un centesimo di euro

Inviato

Il retro ci assomiglia, sicuramente più di tutte le altre centinaia viste fin'ora! Però concordo il busto mi sembra leggermente diverso!

Inviato

Guarda, non so quanto si possa dire di più, non si intravede nemmeno mezza lettera, inoltre il tondello è molto piccolo (12 mm) e a priori non si può nemmeno escludere una imitativa. Tieni presente che il busto di Costanzo II non è di certo risultato della maestria incisoria di uno o due secoli prima, di conseguenza non sorprende trovare molte discrepanze tra i vari conii. In queste condizioni ogni ipotesi ulteriore credo sia troppo azzardata....

Inviato

Ciao! Ne ho trovata una che nel busto assomiglia molto alla mia, uno Spes di Giuliano l'Apostata.

Che ne pensi?

post-50791-0-50450500-1468087434.jpg

post-50791-0-89977300-1468087438.jpg

Inviato

Stanno affiorando pian piano, dal vivo mi sembrano "M R" ma ovviamente non ci metto la mano sul  fuoco!

Ti ringrazio tra l'altro per la pazienza e la cortesia :)

post-50791-0-86603100-1468091319_thumb.j

Inviato (modificato)

Bisognerebbe valutare la figura..mi sembra l'imperatore che trascina un prigioniero..quindi Onorio ed Arcadio

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Hai ragione, anche nello zoom si vede distintamente...!

Intanto nella messa a fuoco della parte sinistra mi pare di intravedere una terza figura con un berretto frigio (?), alto direi quanto il prigioniero

post-50791-0-02009100-1468100773_thumb.j

Inviato

Confrontandola con le Salus rei publicae (in particolare di Arcadio) direi che differisce principalmente per il trascinamento del prigioniero: si dirigono con il prigioniero verso sinistra mentre questa figura è statica, quasi orientata verso destra. La figura in basso a sinistra dell'imperatore tra l'altro non mi sembra assomigli ad un simbolo cristologico

Cosa può essere? :)

Inviato (modificato)

Continuo ad aggiornare il post, in base alle cose che man mano riesco a notare sulla moneta

Alla sinistra dell'imperatore, tra la testa e il braccio mi pare di scorgere alcune lettere (una S tra le altre?)

Quindi ricapitolando al momento: Una figura al centro statica, che guarda a destra e incombe su un prigioniero in catene. A sinistra una figura non bene identificabile e sotto delle lettere che mi fanno pensare alla zecca di Roma (visibili: M R)

post-50791-0-16564900-1468258980_thumb.j

Modificato da dottorenoncurante

• 2 settimane dopo...
Inviato

Reinserisco l'ultima foto, dato che c'è stato un errore nel caricamento e (almeno io)  non riesco a visualizzarla.

Qualora non fosse possibile in questa sede riuscire ad identificare questa moneta potreste indicarmi un modo per provare a capire di cosa si tratta?

Grazie infinite

DSCF3248.jpg

Inviato

potrebbe essere un "Gloria Romanorum" di Theodosio   forse Nicomedia

Inviato

l'effige dell'imperatore mi richiama   Theodosio   ... e forse anche Theodosio II.....

GLOR ORVIS TERRAR

• 6 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

Torno ad aggiornare questo post, avendo trovato spulciando il web questa "gloria romanorum" di Onorio che ha molti aspetti in comune con la mia.

Le figure presenti sono molto simili: l'imperatore, con la testa voltata verso destra incombe su un supplicante (che nella mia moneta avevo identificato come un prigioniero), mentre a sinistra trascina un prigioniero (nella mia la figura a sinistra è troppo evanescente e quindi di difficile identificazione).

Aggiungo inoltre che in esergo entrambe le monete condividono le lettere M R, oltre ad avere una discreta somiglianza nei ritratti dell'imperatore.

Nonostante queste somiglianze non credo si tratti della stessa moneta, ma la tipologia di raffigurazione potrebbe essere non dissimile, peraltro piuttosto insolita da quel che ho potuto constatare. Esistono altre monete coniate con una raffigurazione simile?

Saluti!

RIC_1355.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.