Vai al contenuto
IGNORED

Domanda su 5 Marchi 1990 DDR

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi ho una moneta da 5 Marchi DDR del 1990 Fdc e ho notato che su entrambi i lati della superficie sono presenti delle strisce. Cercando su google la stessa moneta ho trovato questa foto dove la moneta ha le stesse strisce e volevo chiedervi se secondo voi si tratta di segni da pulizia o segni dovuti al taglio del metallo (come quelli riscontrabili su alcune 5 Lire "delfino")

ddr_5m_1990_postwesen_av.jpg

Le stesse striscie si posso notare anche su quest'altra moneta (sempre presa da google)

image.jpg

Inviato

Probabilmente quei segni provengono dalla lavorazione della lastra di metallo da cui è stato ricavato il tondello su cui è stato impresso il conio.

Le monete da 5 marchi della Germania Est, specialmente negli ultimi anni di emissione e di vita della DDR, persero gradualmente di interesse dentro e fuori il Paese, vuoi per la discreta qualità di conio, vuoi per la vastità di tipi emessi, tanto che non era difficile a quei tempi trovarle nel circolante anche se quelle che hai postato mi sembrano essere FDC. :)

• Mi piace 1

Inviato

Si, è effettivamente così; si tratta di un "difetto" del tondello su cui sono state coniate. Nella mia raccolta di monete della DDR , molte presentano queste striature, ma non hanno circolato, anche perchè, specialmente quelle coniate negli ultimi anni di vita della DDR, non ne hanno avuto il tempo.... 

Inviato (modificato)

Sono buone foto, ma non riusciamo a vedere abbastanza:

1) sono le scanalature di linee in moneta, o sono le linee sollevate?

2) fare le linee nei campi solo, fermandosi presso i dispositivi e le lettere?

:) v.

-----------------------------------------------------------------

They’re good photos but I can’t quite see:

1)Are the lines grooves into the coin, or are the lines raised?

2)Are the lines in the fields only, stopping at the devices and letters?

:) v.

Modificato da villa66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.