Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 1956 & Lire 2 1958

Risposte migliori

Inviato

Signori buongiorno a tutti.

Mi sono state proposte queste due monetine ad un prezzo interessante (chiedo scusa per le foto: sono il mio punto più dolente).

Qualcuno di Voi mi può aiutare a classificarle (autenticità, conservazione)?

Grazie anticipatamente.

post-49362-0-52010400-1467950868_thumb.j

post-49362-0-76007600-1467950885_thumb.j

Inviato (modificato)

Per il 5 Lire del 1956 ed il 2 Lire del 1958 Vi allego anche l'immagine in negativo (e con altra angolazione d'illuminazione).

post-49362-0-76474000-1467953030_thumb.j

post-49362-0-06461100-1467953678_thumb.j

Modificato da El Chupacabra

Supporter
Inviato

@@El Chupacabra

Per me il 5 lire è falso, ha i segni tipici di alcuni falsi conosciuti, la tacchetta sul 5 lire e sull'1 della data.

Ti posto un esempio

post-21285-0-95203700-1467962371.jpg

post-21285-0-65642500-1467962384.jpg

Inviato

Lascia stare,per carità....fuggi via da queste due monete!

Simone

Supporter
Inviato

E anche il 2 lire non mi da una buona impressione.

Saluti Marfir

Inviato

Il 5 lire in alcuni punti ha il doppio bordo ...tipico del falso.

Awards

Inviato

@@El Chupacabra

Per me il 5 lire è falso, ha i segni tipici di alcuni falsi conosciuti, la tacchetta sul 5 lire e sull'1 della data.

Ti posto un esempio

In effetti, anch'io ho visto le foto di quell'articolo e, sebbene vi siano delle somiglianze con gli esempi riportati rimangono dei dubbi.

Provo a spiegarmi (utilizzo la tabella delll'articolo citato "http://modoetianumismaticae.com/Le%20riproduzioni%20del%205%20Lire%201956.html"riferendomi al 3° tipo di falso):

- leggermente più scuro: a occhio nudo e sotto varie angolazioni di luce non riesco ad aprezzare differenze di colore; in certi casi sembrerebbe più chiaro;

- diametro e peso: non sono in grado di rilevare differenze per insufficiente precisione degli attrezzi (bilancino al decimo di grammo e calibro analogico);

- spessore leggermente più sottile: affiancato ad altri 5 lire d'annate diverse su lastra di vetro, fatto ruotare bordo contro bordo e sotto lente d'ingrandimento non si nota alcuna differenza;

- bordo leggermente più sottile e arrotondato: anche qui posto al confronto con altri 5 lire e sotto lente non si nota differenza, sicuramente appare tutt'altro che arrotondato;

- musetto e pinna dorsale più accentuati: l'ho confrontato con un 1953, un 1954 ed un 1955 FDC variando la direzione dell'illuminazione, ma anche qui non sembra vi siano differenze;

- troppo piccole la N, la L e la I di ROMAGNOLI: l'astina verticale della L è l'unica che appare lievemente più corta (peraltro il confronto è più rilevabile col 1953; 1954 e 55 sono più simili;

- astine e chiodi del timone più in rilievo: ho giocato anch'io con positivo-negativo, ma sinceramente rimane dubbio il maggior rilievo proposto (vedi nuovi allegati);

- sulla cifra 1 della data e sul 5 cinque del valore piccole depressioni: questo è il punto più controverso poiché, in effetti, vi sono dei segni sia sulla "mia" moneta che su quella della tua foto (anche se hanno angolazioni di luce lievemente diverse); tuttavia, se cambiamo la direzione dell'illuminazione (guarda l'immagine postata in negativo nel mio precedente intervento), il segno magicamente scompare, il che fa pensare più ad un graffio che ad una depressione (certo i segni sono molto simili ed è questo che mi lascia perplesso).

Grazie comunque @@Marfir...

@@El Chupacabra

Ti posto un esempio

post-49362-0-25417300-1467964998_thumb.j

post-49362-0-84871200-1467967080_thumb.j

post-49362-0-15496500-1467967789_thumb.j

Inviato

False entrambe 

Inviato

Signori buongiorno a tutti.

Mi sono state proposte queste due monetine ad un prezzo interessante (chiedo scusa per le foto: sono il mio punto più dolente).

Qualcuno di Voi mi può aiutare a classificarle (autenticità, conservazione)?

Grazie anticipatamente.

Per curiosità quanto ti avevano chiesto per questi tappabuchi ?

Inviato

A mio parere sono da lasciarle dove stanno

Awards

Inviato

In realtà il prezzo lo avrei fissato io. Si tratta di un parente che vuol dismettere la collezione del padre e mi ha chiesto se mi potevano interessare in parte o tutte le monete sapendomi collezionista. Ora, dovendogli dare la brutta notizia che i suoi pezzi più pregiati in realtà sono dei falsi, devo essere non sicuro, ma strasicuro che si tratti proprio di "tappabuchi" e lo devo/voglio argomentare con cognizion di causa ne va della pace familiare. Da qui il bisogno di contattarVi  nella speranza mi possiate fornire più dettagli possibili. Del resto, come avete sicuramente notato, un po' di ricerca l'ho già fatta per conto mio...

Rigiro la domanda egregio @@soleshine: qualora fossero state autentiche, che valore avrebbero avuto?...

Inviato

Rigiro la domanda egregio @@soleshine: qualora fossero state autentiche, che valore avrebbero avuto?...

I prezzi sono abbastanza variabili:

- 5 lire 1956 in qFdc valgono sui 1000-1200 €  in qFdc-Fdc 1500-1700 € e in Fdc 2500-3000 € 

- 2 lire 1928 in qFdc valgono sui  250 € in qFdc-Fdc 300 € in Fdc 350 €

le monete in oggetto credo siano state almeno in qFdc e il valore sarebbe stato di circa 1500 € essendo false valgono entrambe 50 € 

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo che per esempio le 5 lire del 56 come questa sono state vendute date per autentiche a svariate centinaia di euro, idem per le 2 lire del 58 viste personalmente periziate a parer mio palesemente false.

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo che per esempio le 5 lire del 56 come questa sono state vendute date per autentiche a svariate centinaia di euro, idem per le 2 lire del 58 viste personalmente periziate a parer mio palesemente false.

Grazie per la pronta risposta. Vedrò come comunicarlo a chi di dovere: mi consola il fatto d'aver subito intuito che potevano essere contraffatte...

Inviato

Per buona pace familiare, puoi portare o far vedere tutte le risposte date qui. Quindi non sarà solo la tua impressione contro quella del tuo parente. Ma ci sarà il parere di persone terze che vogliono solo che non girino patacche.Sinceramante 50 € mi sembrano troppi per le due monete, come non metterei mai un falso come tappabuchi. poi ovviamente ognuono è libero di agire come meglio gli aggrada. Un saluto, Graziano.

Inviato

Grazie per la pronta risposta. Vedrò come comunicarlo a chi di dovere: mi consola il fatto d'aver subito intuito che potevano essere contraffatte...

Ecco occhio a come lo comunichi. Chi non capisce crede che lo tu voglia fregare.

E' il classico problema del collezionista

Inviato

Ecco occhio a come lo comunichi. Chi non capisce crede che lo tu voglia fregare.

E' il classico problema del collezionista

Già! Come ho detto devo dimostrare che non mi sto inventando un "falso" per sminuirne il valore... dovendo trovare un "lato positivo" potrei indicarli come "falsi d'epoca", in fondo è la verità, sono stati coniati al tempo della Lira. Possono avere - col tempo - una quotazione non estremamente peregrina...

Inviato

Ciao @@El Chupacabra

Se questo tuo parente è un minimo interessato alla numismatica, puoi invitarlo a fare una ricerca sull'autenticità delle monete in discussione con l'ausilio dell'interessante materiale suggerito dagli amici del forum. Probabilmente arriverà ad una sua conclusione. ;)

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.