Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto le foto di un esamplare del 20 lire 1905 richiedendo un vostro parere sullo stato di conservazione e sull'autenticità. Ho qualche dubbio per quanto attiene la firma dell'incisore (P ed E di Speranza sono quasi piene) ed il colore del metallo che pare dia più sul rosso non essendo patinato. Un grazie sin d'ora a chi vorrà intervenire 

post-24725-0-06733200-1467925488_thumb.j

post-24725-0-82252200-1467925509_thumb.j

Inviato

È un falso. Ti copio quello che ha scritto Tevere per riconoscere questi tipi di falsi. Bordo o margine: uguale per dimensione ma doppio ( visto con la lente si vedono due cerchi ). La perlinatura, che nell'originale è attaccata al cerchio del bordo, è in alcune zone più piccola e staccata da questo.

Contorno: la rigatura è ben eseguita ma le barrette sono leggermente più larghe e presentano delle schiacciature soprattutto sullo spigolo del contorno del diritto. Lo spazio tra le barrette non è sempre pulito; restano molte imperfezioni.

Disegno del diritto: il disegno della testa è ben realizzato ma le superfi-ci delle lettere della scritta sono molto arrotondate e la superficie del campo, vista in controluce, è più concava.

Disegno dei rovescio: anche questo è ottimo e preciso. Anche in questo caso le superfici delle lettere della scritta sono arrotondate ma il campo è convesso.

Firma dell'incisore: la parte superiore della lettera P di SPERANZA è quasi piena e così pure la lettera E, la lettera N è incompleta in basso.

• Mi piace 1

Inviato

Ne posto un'altra per confronto.

post-41934-0-16222500-1467952871.jpg

post-41934-0-08839700-1467952874.jpg

Awards

Inviato

Abbiate clemenza delle monete , sopratutto quando non si conoscono . La prima moneta postata è buona , lo è sempre stata e sempre rimarrà . Mi dispiace tuttavia constatare e questa è già la terza volta , da quando ebbi l'idea di iscrivermi , che c'è la tendenza di scrivere opinioni , senza prendersene la responsabilità . Signori , ricordatevi che ci sono persone che impegnano i loro denari , padri di famiglia , lavoratori , ragazzi , e sinceramente , ponendomi nei loro panni , rimarrei davvero male . C'è gente che fa dei piccoli sacrifici e , anche non conoscendo appieno una moneta , gode nel possederla , perché è così che è il collezionista ;) . Sentirsi dunque dire che " è un falso" , su monete a tre zeri , scoccia e sopratutto fa rimanere male . Infine , le monete non si paragonano , sarebbe come dire che , fra 50 ciambelle , se trovo quella che ha il buco storto allora non è una ciambella :)

Detto questo , siate umili , ma l'umiltà è un po come l'onestà per Giovenale ....lodata da tutti , ma muore di freddo .

Buona giornata , perlomeno spero per il proprietario . 

Non so chi tu sia, ma benvenuto!

:)

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@@Juan M. 

le monete non si paragonano 

Non capisco il perchè ...mmahh...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@nando12 legga poi .....le ciambelle non vengono tutte con il buco . Se si vuole avere autonomia , si deve studiare , sempre , costantemente e comunque . 

Buona giornata 

• Mi piace 1

Inviato

@@Juan M. 

Si studia ugualmente ...anche paragonandole. ;)

Awards

Inviato

In effetti un po' di chiarezza è richiesta.

Esistono molti falsi di questo tipo. L'osservazione di Tevere si riferisce all'ultimo apparso a quel tempo (2010); non vorrei sbagliarmi ma fu Bazzoni a segnalarne la presenza ad un convegno quell'anno o l'anno precedente. Unico segno distintivo: la lingua interrotta dell'aquila (in realtà un probabile colpetto trasferito sul conio falso). Poi se si analizza minutamente la moneta possono saltar fuori anche altri particolari (come annotato) che, se non eclatanti, potrebbero essere occasionali e non costitutivi, nati dal confronto con un esemplare originale "nato così".

Nella foto iniziale di questa discussione purtroppo il R/ è lievemente sfuocato (e rende qualche particolare impastato) e non permette di valutare la lingua che sembrerebbe comunque integra.

Ritengo anch'io che ogni affermazione vada resa "probabilisticamente" ed in base ad una esperienza già maturata. Nel caso specifico direi: probabilmente autentica.

A @@nando12  : ma perché quella moneta (#3) per il confronto? Tra sospetti falsi o con un originale? Comunque anche quella è con ogni probabilità autentica.

P.S. Le firme dell'incisore possono presentare alcune debolezze specie se poste sotto un alto rilievo (il taglio del collo). Inoltre ricordo i rischi che nascono dallesame di una foto (per es. i giochi di luce/ombra possono far ritenere irregolare un elemento come la perlinatura).

Inviato

@@Giov60 

Ho postato un originale perchè ho considerato originale anche la prima, ...così ho scritto, ne posto un'altra per confronto. ;)

Awards

Inviato

Abbiate clemenza delle monete , sopratutto quando non si conoscono . La prima moneta postata è buona , lo è sempre stata e sempre rimarrà . Mi dispiace tuttavia constatare e questa è già la terza volta , da quando ebbi l'idea di iscrivermi , che c'è la tendenza di scrivere opinioni , senza prendersene la responsabilità . Signori , ricordatevi che ci sono persone che impegnano i loro denari , padri di famiglia , lavoratori , ragazzi , e sinceramente , ponendomi nei loro panni , rimarrei davvero male . C'è gente che fa dei piccoli sacrifici e , anche non conoscendo appieno una moneta , gode nel possederla , perché è così che è il collezionista ;) . Sentirsi dunque dire che " è un falso" , su monete a tre zeri , scoccia e sopratutto fa rimanere male . Infine , le monete non si paragonano , sarebbe come dire che , fra 50 ciambelle , se trovo quella che ha il buco storto allora non è una ciambella :)

Detto questo , siate umili , ma l'umiltà è un po come l'onestà per Giovenale ....lodata da tutti , ma muore di freddo .

Buona giornata , perlomeno spero per il proprietario . 

Ben scritto! E mi permetta anche di ammirare la pacatezza con cui esprime un concetto indigesto a molti (ahimè).

Aspettando di leggerla ancora...

Inviato (modificato)

@nando12 Sarò più chiaro : se lei ha due monete sotto agli occhi , allora può paragonarle e  studiarle seriamente . Intendiamoci , questo perché quando si troverà sul campo , sarà sicuramente più autonomo di prima . Ma qui parliamo di fotografie , cosa vuole paragonare ? , foto ? , ombre e luci ? , e sopratutto la qualità della fotografia , le angolazioni , rendono tutto molto più complesso . Chiaramente capirà che , quando si troverà , nella realtà , difronte ad una moneta , dubito che lei porti dietro monete dello stesso tipo , per i paragoni . I paragoni , li fa nella testa , con le immagini , con le cose che lei ha visto ed appreso , sempre ammesso che si sappia dove guardare e come guardare . Allora si , questo diviene studio , tanto più se accompagnato da un buon bicchiere di vino e da buona musica :) . Tutt'altro discorso è invece paragonare monete per capire la conservazione , sono troppe le variabili che ci sono in gioco . La morale sa quale è ? , vedere tante monete , rubare con gli occhi e con le orecchie .......ma non con le mani , quello è reato :)

E con il medesimo buon senso , non prendete sempre alla lettere , le indicazioni , giuste , dei grandi della numismatica . Niente è mai sempre uguale . 

Ringrazio tutti gli altri per la loro cordialità , a presto . 

Modificato da Juan M.
  • Mi piace 6

Inviato

@@Juan M. 

Mi scusi ma... anche lei poco fa ha valutato una moneta da una foto, ma di che cosa stiamo parlando? :) 

A parer mio anche da una foto si da una valutazione, mi scusi ancora ma... quando si fa un acquisto da asta on line ...come dobbiamo fare a valutarle? 

Detto questo rimango sempre fermo che due monete si debbano paragonare altrimenti non si potrebbe andare oltre. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@nando12 Le tradurrò quanto sopra scritto : ho valutato una moneta , che ho visto e studiato in mano , Da una foto il giudizio è sempre relativo e DEVE essere dato , per onestà , con tutte le cautele del caso . Infine , lei acquista online , monete di un certo pregio ? , sto sgranando gli occhi , anzi ho paura per lei . Alle aste ci si va , si guardano in mano le monete e poi , se si vuole , si partecipa . Credo che , ogni collezionista , dotato di buon senso e ragionevolezza faccia così .....o almeno spero . Sa perché lo dico ciò ? , perché è capitato , tristemente , di leggere , utenti ( è poco che sono iscritto , ma mi diletto a leggere il pregresso ) , che postano una moneta , dicendo che proviene dall'asta XYZ , data per fior di conio o giù di li , ed a mala pena è splendida . Prima , si studia , poi ci si applica ed infine si compra . Le pare ponderato come parere ? :)

certo che ne farà tesoro , le auguro una buona giornata 

Modificato da Juan M.
  • Mi piace 1

Inviato

@@Juan M. 

Behh... attualmente oggi le maggiori vendite vengono effettuate online poi... di che parliamo? Di una moneta da 2000 euro circa ...e per questo dovrei andare di persona? Con tutte le leggi di tutela? Ma dai.... :)

Awards

Inviato

@nando12  Lieto di aver fatto la sua conoscenza virtuale , 

buon proseguimento . 

Inviato (modificato)

Questo' e' il post del millennio, ma che dico:

del centimillennio!

In poche righe sono condensati tutti gli errori e orrori storici ed attuali che continuate a fare

scuoto come sempre, sommessamente la testa

Modificato da furia78
  • Mi piace 1

Inviato

Io ho solo introdotto il mio punto di vista dopo secondo me un accurato esame delle immagini postati. Purtroppo come anche sopra avete detto da delle foto si può sempre ingannare. E poi il mio non è un parere autorevole. Nel senso che non sono così informato evidentemente se ho sbagliato a valutare. Con quel post volevo capirci di più anche io con i falsi dato che anche Tevere stesso dici nei commenti che quel genere di falso del 2010 d stato proprio fatto bene. Anche io sono qui per imparare e fa piacere essere smentito se ci sono valide motivazioni.

Inviato

posso solo aggiungere che su questa tipologia inciampano teste più che illustri, ma che poi, con intelligenza ed onestà intellettuale, lo ammettono. e se una di queste teste illustri mi sta leggendo, capirà che sto parlando - anche - di lui e che per questa vicenda la mia stima nei suoi confronti non può che essere confermata.

complimenti a tutti per la pacatezza del discorso che avete portato avanti, sebbene a tratti velato da intelligente ironia. E' questo il forum che voglio. Insulti e toni da banchina di porto ce ne sono stati fin troppi in passato, a mio come sempre insignificante parere.

un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

aggiungo (non mi piace "modificare" i messaggi, mi sembra che si dia l'impressione di voler nascondere qualcosa): anche il Tevere, che ho avuto l'onore di conoscere sebbene soltanto in sede epistolare, diceva che molto ma molto spesso è veramente arduo distinguere i falsi dagli originali, in questa tipologia.

rinnovo i saluti.

• Mi piace 2

Inviato

Nei marenghi di VE III la prima cosa che faccio è guardare il bordo.

Se in certi punti è sottile o presenta una sorta di doppia riga interna, quasi sicuramente è falso.

In ogni caso, essendo, specie l'aquiletta e il fascetto, soggetti a falsificazioni, in alcuni casi anche molto ben riuscite, consiglio di acquistarlo solo da numismatici fidati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.