Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2017

Risposte migliori

Il 3/8/2017 at 11:35, capopellone dice:

Buongiorno a tutti!

Ieri sera mi stavo “godendo” la serie Divisionale 2017 di San Marino che mi è arrivata un paio di giorni fa

Guardando bene le monete ho notato che tutte presentano al dritto, oltre alla sigla dell’autore Arno Ludwig (AL) anche una sigla per il “modellizzatore” (spero di aver interpretato bene l’abbreviazione MOD.)

Praticamente ogni moneta porta una sigla diversa che rappresenta il meglio degli autori ed incisori di monete sammarinesi / italiane / vaticane

2 cent        E.L.F. MOD.                sigla di Ettore Lorenzo Frapiccini
5 cent        MAC. MOD.                sigla di Angela Maria Cassol
10 cent      M.C.C. MOD.              sigla di Maria Carmela Colaneri
20 cent      MOMONI MOD.        sigla di Claudia Momoni
50 cent      UP MOD.                    sigla di Uliana Pernazza
1 Euro        LDS MOD.                  sigla di Luciana De Simoni
2 Euro        SP MOD.                    sigla ??

Per la moneta da 1 cent il discorso è leggermente diverso in quanto, oltre alla firma del diverso autore Antonella Napolione (A.N.) è riportato l’incisore

1 cent     U. INC.        sigla ??

Sono rimasto un po’ stupito di questo, in quanto avevo letto che sarebbe stata la sola Sig.ra Pernazza, l’incisore di tutta la serie (RIF:  http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=12077 )

Preso atto di questo.. mi dareste una mano per capire chi sono gli ultimi due incisori di cui non riconosco la sigla?

Grazie mille!!

1 cent.jpg

2 euro.jpg

Per il 2€ Silvia Petrassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie aniumatron per la risposta..

a dire il vero ci avevo pensato anche io.. ma guardando un paio di monete su cui la Sig.ra Pertrassi ha ultimamente lavorato, mi sono accorto che la sigla è proprio differente

Porto come esempio il 2 Euro Italia 2015 (Dante) e il più recente 20 Cent Vaticano 2017

In queste due monete si vede che la sigla è diversa come impostazione (lettere separate) mentre quella sul 2 Euro le lettere sono praticamente sovrapposte.

2 euro Dante.jpg

20 cent Vaticano.jpg

Modificato da capopellone
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia ragazza sono stato all'UFN sammarinese qualche giorno fa :)
Allo sportello, avevano a disposizione monete per la circolazione di quest'anno, ad eccezione dei pezzi da 1 Euro.
In quel momento, chi desiderava i rotolini da 2 Euro doveva attendere, forse li dovevano ricevere dalla sede a Borgo Maggiore :)

Dopo molta fatica e desiderio, sono riuscito inoltre ad avere questo "manifestino"! :)

manifesto.thumb.jpg.9d1faf4c74bdd2d093c1c35665fe8b3a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2017 at 21:22, Tm_NPZ dice:

Con la mia ragazza sono stato all'UFN sammarinese qualche giorno fa :)
Allo sportello, avevano a disposizione monete per la circolazione di quest'anno, ad eccezione dei pezzi da 1 Euro.
In quel momento, chi desiderava i rotolini da 2 Euro doveva attendere, forse li dovevano ricevere dalla sede a Borgo Maggiore :)

Dopo molta fatica e desiderio, sono riuscito inoltre ad avere questo "manifestino"! :)

manifesto.thumb.jpg.9d1faf4c74bdd2d093c1c35665fe8b3a.jpg

Quindi alla fine hai preso solo i rotoli da 20 cent ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a una mia domanda su perchè simoncelli non sia in folder l'UFN san marino mi ha risposto così.

La nostra volontà è stata quella di tenere il costo della moneta dello stesso importo del valore facciale, spendibile a San Marino come moneta corrente.

Ma poi circolerà realmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao @diego84 ma la moneta di simoncelli non verrà sigillata nel blister di plastica come la precedente emissione?

ciao alex la moneta di simoncelli verrà venduta in capsula al facciale più giustamente le spese per l'invio in italia 

Sul loro facebook alla mia domanda perchè non è stato fatto il folder o blisterino come per il giubileo L'ufn mi ha risposto in quel modo.

Il mio dubbio è sullo spendibile a san marino, chi la spenderà realmente?

Il loro facebook è questo https://www.facebook.com/ufnRSM/?fref=ts 

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, diego84 dice:

Il mio dubbio è sullo spendibile a san marino, chi la spenderà realmente?

Ciao, in effetti sembra strano anche a me che vi sia effettivamente una moneta spendibile da 5 euro, anche se solo a San Marino...

Per esempio, i 5 euro d'argento italiani, sono effettivamente spendibili in Italia?

Modificato da santhia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione Diego, riguardo le monete di taglio differente (al di fuori delle 8 convenzionali) sono sempre spendibili nella nazione di emissione. Quindi anche se controproducente, le nostre monete da 5€ (ma anche negli altri tagli) in argento, oro ecc ecc,  sono spendibili al facciale in tutto il territorio nazionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti. 

Giorni fa leggevo il post dell'amico che, oltre a non aver ricevuto le monete, aveva ricevuto mail dall'AASFN con la richiesta di altri €5 per rispedirgliele.... 

Oggi,  a seguito di mia richiesta di info sul ritardo di consegna della mia divisionale 2017, ho ricevuto la stessa mail con la stessa richiesta di denaro. 

Vi allego la mia risposta in modo che, se dovesse capitare ad altri,  ci possiamo allineare ad un'unica linea di condotta ?

"Buongiorno,  leggo con disappunto la vostra risposta. 

Solo a titolo di informazione vi comunico che nell'ultimo mese ho regolarmente ricevuto diverse raccomandate nazionali ed estere anche a seguito di lascito di avviso di consegna. Nel vostro caso invece non ho ricevuto alcun avviso di consegna, né da parte vostra alcun numero di spedizione col quale monitorare la consegna del mio plico. 
Devo altresí sottolineare che altri miei conoscenti, vostri abbonati, sono incorsi nello stesso mio problema. E non posso fare a meno di notare come il testo della mail che ho ricevuto in risposta da voi sia identico a quello ricevuto anche dai miei conoscenti, a conferma del fatto che la mancata consegna dei vostri pacchi è talmente diffusa che avete dovuto redigere un testo standard per la comunicazione del problema ai vostri clienti. 
È evidente che non sono disposto a pagare un'altra spedizione oltre quando già da me versato. Vi invito pertanto a provvedere alla nuova spedizione a vostro carico o, diversamente, a riaccreditarmi l'intero importo che vi ho versato. Questo per non dover adire ad altre vie per tutelare i miei diritti di consumatore. 
Cordialmente"
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2017 at 08:39, Romolo75 dice:

Disponibile da ora per chi interessato il 2 € commemorativo «Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo»

http://www.aasfn.sm/on-line/home/numismatica.html

devo ricredermi rispetto a quanto dissi qualche tempo fa. Oltre alla tematica noiosa trovo anche il disegno davvero banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Special One dice:

devo ricredermi rispetto a quanto dissi qualche tempo fa. Oltre alla tematica noiosa trovo anche il disegno davvero banale.

in effetti potevano fare molto di più...a me la semplicità piace, ma così è troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so davvero cosa pensare, ma sembra che San Marino interessi poco ai collezionisti.....
I motivi in parte sono risaputi, ma credo che ci siano molti lati oscuri......
Intanto il secondo 2 € CC è ancora lì sul sito disponibile......
Da non credere..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aumento dei costi, servizio scadente, disegni banali... Se non cambiavano il tema delle monete da circolazione non avrebbero venduto nemmeno le divisionali

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aqua dice:

Aumento dei costi, servizio scadente, disegni banali... Se non cambiavano il tema delle monete da circolazione non avrebbero venduto nemmeno le divisionali

E pensare che all'inizio erano pure partiti bene.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Papillon dice:

Non so davvero cosa pensare, ma sembra che San Marino interessi poco ai collezionisti.....
I motivi in parte sono risaputi, ma credo che ci siano molti lati oscuri......
Intanto il secondo 2 € CC è ancora lì sul sito disponibile......
Da non credere..........

Per quanto riguarda questo secondo 2€ cc, credo che venga acquistato solo dai collezionisti che prendono ogni anno TUTTE le monete. Coloro che non possono comprarle tutte (tra questi ci sono anche io), ma scelgono ogni anno quali monete acquistare difficilmente la prenderanno in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la cronaca nessuno si è fatto sentire dall'AASFN

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2017 at 18:56, aqua dice:

Per la cronaca nessuno si è fatto sentire dall'AASFN

Temo che avrai il rimborso, ma non la divisionale, perchè che io sappia non ne è rimasta nemmeno una....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oltre al danno la beffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, qualcuno di voi ha ordinato e ricevuto la moneta commecommemorativa  di Marco Simoncelli?  Io ne ho ordinate 3 il 31 agosto ma da allora non ho ricevuto niente.  Dall'ordine  sul sito non si capisce se sono state spedite, se lo stanno lavorando. Mandata una email per sapere se c'erano problemi neanche mi hanno risposto. Però  i soldi li hanno presi.  Che dite mi devo preoccupare?

Modificato da cippolo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, cippolo said:

Salve, qualcuno di voi ha ordinato e ricevuto la moneta commecommemorativa  di Marco Simoncelli?  Io ne ho ordinate 3 il 31 agosto ma da allora non ho ricevuto niente.  Dall'ordine  sul sito non si capisce se sono state spedite, se lo stanno lavorando. Mandata una email per sapere se c'erano problemi neanche mi hanno risposto. Però  i soldi li hanno presi.  Che dite mi devo preoccupare?

Ciao,

io ho ordinato (tramite modulo) ben prima del 31 e non ho ricevuto nessuna comunicazione (se non che il mio ordine era stato registrato).

Stavo giusto per chiedere notizie su qual è il tempo medio di attesa, visto che è la prima volta che ordino con i moduli.

Quando presi la divisionale 2017 mi fu spedita nel giro di pochissimi giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rcris dice:

Ciao,

io ho ordinato (tramite modulo) ben prima del 31 e non ho ricevuto nessuna comunicazione (se non che il mio ordine era stato registrato).

Stavo giusto per chiedere notizie su qual è il tempo medio di attesa, visto che è la prima volta che ordino con i moduli.

Quando presi la divisionale 2017 mi fu spedita nel giro di pochissimi giorni...

Io l'ho ordinata tramite abbonamento e nemmeno ho ricevuto nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.