Vai al contenuto
IGNORED

Entro in punta di piedi...il mio primo Denario

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questa sezione e vorrei farvi vedere la mia prima moneta romana. Era da tempo che desideravo acquistarne una e ho deciso di prendere un denarietto repubblicano. Da lì parte la ricerca di varie monete di questa tipologia ma la mia completa ignoranza in materia mi ha fatto buttare su una cosa semplice e per questo quindi ne ho preso uno anonimo con un simbolo.

Che dire...sono innamorato già di questa moneta, il ritratto mi fa letteralmente impazzire :D

È arrivata stamattina quasi come festeggiamento per il 30 e lode preso all'esame di archeologia classica di ieri :D

Scusatemi se mi sono dilungato in parole forse superflue ma sono veramente felice :)

Ovviamente insieme alla moneta ho preso un testo che mi è stato consigliato, "Le monete d'argento della repubblica romana", credo sia l'inizio di un nuovo percorso di studio e di collezionismo da affiancare alla mia passione per la parte medievale :)

Di seguito le foto della moneta. Fatevi avanti con pareri, consigli e tutto ciò che vorrete dire :)

post-14278-1467892620,87_thumb.jpg

post-14278-1467892640,88_thumb.jpg

post-14278-1467892656,45_thumb.jpg

Gaetano

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 8

Inviato

moneta secondo me molto bellina, specie ora che sei agli inizi!

ti stai convertendo anche tu alle antiche? :D

Inviato

moneta secondo me molto bellina, specie ora che sei agli inizi!

ti stai convertendo anche tu alle antiche? :D

I miei sassi medievali non li abbandono :P il percorso di studi che sto compiendo però mi sta portando sempre più a contatto con le realtà antiche e la voglia di entrarci è diventata veramente troppa :D

Inviato

Molto carina e per me la presenza della cornucopia è un valore aggiunto... adoro cornucopia e caduceo!!!!

Inviato

I miei sassi medievali non li abbandono :P il percorso di studi che sto compiendo però mi sta portando sempre più a contatto con le realtà antiche e la voglia di entrarci è diventata veramente troppa :D

Attento, è una malattia... :P

Inviato

Attento, è una malattia... :P

Sono abituato al Denaro, il Denario anche ci vuole :P Ben venga anche questa malattia  :rofl:

post-14278-0-19603700-1467897490_thumb.j

post-14278-0-60609800-1467897509_thumb.j

Inviato

Molto carina e per me la presenza della cornucopia è un valore aggiunto... adoro cornucopia e caduceo!!!!

Grazie del giudizio :D Sì anche a me la cornucopia piace molto :)

Inviato

Ciao , prima di tutto complimenti ed auguri per l' esito dell' esame ; per quanto riguarda la moneta e' molto bella , ben centrata e non comune in virtu' di quella cornucopia posta sotto i Dioscuri . Mi sembra un ottimo inizio .

Inviato (modificato)

Bella moneta, complimenti!

Ora, considerando anche i tuoi studi, non potrai esimerti dall'addentrarti nella questione spinosissima della datazione dei primi denari romani.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Ciao , prima di tutto complimenti ed auguri per l' esito dell' esame ; per quanto riguarda la moneta e' molto bella , ben centrata e non comune in virtu' di quella cornucopia posta sotto i Dioscuri . Mi sembra un ottimo inizio .

Grazie mille, quest'esame è stato una grande soddisfazione...quando la professoressa mi ha chiesto un argomento a piacere mi sono buttato sulla ritrattistica imperiale, sono stato felicissimo di poterne parlare dato che è stato uno degli argomenti che mi ha colpito maggiormente durante il corso :)

Bella moneta, complimenti!

Ora, considerando anche i tuoi studi, non potrai esimerti dall'addentrarti nella questione spinosissima della datazione dei primi denari romani.

Ho tanto da leggere ed imparare, sarò felicissimo quando potrò affrontare criticamente questi argomenti :)

Modificato da Gaetano95

Inviato

Complimenti, veramente molto bella

Inviato

sempre affascinanti le monete della Repubblica. 

Inviato

Le monete della Repubblica romana sono ricchissime di storia e hai iniziato bene....

Inviato

Bella, un buon inizio. Le monete repubblicane sono un campo di interesse inesauribile, ogni monetina permette di deliziarsi in innumerevoli ricerche, studi, considerazioni storiche, architettoniche, sociali...

Inviato

Grazie mille dei commenti. Ora vorrei farvi qualche domanda da bravo ignorante in materia quale sono :P

Lo stile del ritratto è in qualche modo indice cronologico della coniazione?

Inviato

È un elemento molto discusso.

Secondo buon senso, lo stile è influenzato dai gusti e quindi, in qualche modo, non può non cambiare col tempo.

Però altri fattori incidono più dei gusti, quando si parla di numismatica: esigenze di riconoscibilità dell'Ente emittente, tradizionalismo, superstizione religiosa.

• Mi piace 1

Inviato

Il problema emerge soprattutto per le monete di bronzo, dove l'omogeneità di stile si riscontra fra monete di peso ampiamente diverso. Qual è il dato preminente di cui tener conto allora? Sono coeve monete di stile simile (come pensa McCabe, aluas #Ahala) o di peso paragonabile (come sostiene invece La Notte, alias #Vincenzo )?

• Mi piace 1

Inviato

Nel caso dei bronzi repubblicani predomina l'omogeneità stlistica rispetto al peso.

Esistono assi di bronzo che provengono da una stessa coppia di conii con pesi molto differenti. Ossia non si dava troppa attenzione alla precisione del peso dei tondelli da coniare.

Ovviamente, data una determinata emissione, con un sufficiente numero di esemplari diventa possibile definire in genere un punto di addensamento con un peso predominante.

Quando Roma inizia a coniare in quantità "industriale" i propri denari, vengono utilizzati incisori di formazione e levatura artistica molto differenti, per cui all'interno di una stessa emissione è possibile riscontrare un'ampia varietà stilistica, con esemplari artisticamente molto belli accanto ad esemplari molto scadenti....

• Mi piace 1

Inviato

Quando Roma inizia a coniare in quantità "industriale" i propri denari, vengono utilizzati incisori di formazione e levatura artistica molto differenti, per cui all'interno di una stessa emissione è possibile riscontrare un'ampia varietà stilistica, con esemplari artisticamente molto belli accanto ad esemplari molto scadenti....

Effettivamente mi ha sempre colpito come, nell'ambito di una stessa serie, si possano trovare pezzi di fattura quasi greca accanto a pezzi che sembrano incisi con un' accetta.

Inviato

Le repubblicane sono state il mio primo amore!

Poi son passato alle medievali.

Poi ritornato alle imperiali, al III secolo degli usurpatori e delle imitative.

E son ritornato alle medievali (e rinascimentali) ma inglesi...

Ah che bello gettarsi in queste avventure! Complimenti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
18 ore fa, acraf dice:

Nel caso dei bronzi repubblicani predomina l'omogeneità stlistica rispetto al peso.

Esistono assi di bronzo che provengono da una stessa coppia di conii con pesi molto differenti. Ossia non si dava troppa attenzione alla precisione del peso dei tondelli da coniare.

Ovviamente, data una determinata emissione, con un sufficiente numero di esemplari diventa possibile definire in genere un punto di addensamento con un peso predominante.

Il 11/7/2016 at 11:37, L. Licinio Lucullo dice:

Il problema emerge soprattutto per le monete di bronzo, dove l'omogeneità di stile si riscontra fra monete di peso ampiamente diverso. Qual è il dato preminente di cui tener conto allora? Sono coeve monete di stile simile (come pensa McCabe, aluas #Ahala) o di peso paragonabile (come sostiene invece La Notte, alias #Vincenzo )?

Il 11/7/2016 at 11:30, L. Licinio Lucullo dice:

È un elemento molto discusso.

Secondo buon senso, lo stile è influenzato dai gusti e quindi, in qualche modo, non può non cambiare col tempo.

Però altri fattori incidono più dei gusti, quando si parla di numismatica: esigenze di riconoscibilità dell'Ente emittente, tradizionalismo, superstizione religiosa.

Grazie mille per le risposte, vi chiedo un'ulteriore cosa: mi consigliate qualche testo di approfondimento su questi temi?

6 ore fa, grigioviola dice:

Le repubblicane sono state il mio primo amore!

Poi son passato alle medievali.

Poi ritornato alle imperiali, al III secolo degli usurpatori e delle imitative.

E son ritornato alle medievali (e rinascimentali) ma inglesi...

Ah che bello gettarsi in queste avventure! Complimenti.

La cosa più bella è sempre il piacere di addentrarsi in nuovi ambiti di studio. Personalmente non sono mai riuscito a limitare i miei campi di interesse, c'è sempre un libro che mi capita per caso o una moneta acquistata per curiosità che mi accende nuove scintille :)

Intanto un nuovo denario è in arrivo in questi giorni :D

Modificato da Gaetano95

Inviato

I libri sulle monete repubblicane sono numerosi, ma se si vuole iniziare a raccoglierli sarebbe utile avere il libro di Michael Crawford, Roman Republican Coinage, Cambridge, in due volumi (quasi 1000 pagine). Esistono varie edizioni, a partire dal 1974. L'ultima credo sia del 2001.

Purtroppo è in lingua inglese e costa molto (siamo sui 400 euro ed è un prezzo semplicemente scandaloso visto che ha una buona tiratura.....)

• Mi piace 2

Inviato

@acraf per ora non è nelle mie possibilità prenderlo ma sicuramente in futuro mi attrezzerò :)

Inviato
17 ore fa, Afranio_Burro dice:

Ciao @Gaetano95, ti interessano genericamente testi sulle repubblicane o vuoi approfondire solo l'aspetto legato alle raffigurazioni?

Entrambe le cose, mi interessa leggere tutto il leggibile :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.