Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

quadriga

Risposte migliori

http://www.deamoneta.com/auctions/view/389/555

Questo ad esempio mi sembra esattamente come quello da me postato (ric 500?), ma in condizioni moto peggiori..........spatinato, consumato, poroso.. , etc.etc... il mio mi sembra un'altro pianeta!!

Che ne dite??@@SERGETAI sul prezzo che ne pensi? Base d'asta a 640!!! ma invenduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

la moneta è autentica, solo un po' lavorata nei campi e sui rilievi esempio il taglio del mento e la bocca, sul retro se osservi sotto PRI vedi una macchia azzurra dove probabilmente sono andati più a fondo e la ripatinatura  si nota maggiormente, come in altre piccole zone, non ti preoccupare di quei buchini sono porosità del tondello, questo comunque è il mio semplice parere analizzando una foto, comunque la moneta è molto bella e godibile.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

@quadriga Ciao , Hai chiesto una mia opinione e vorrei esserti di aiuto .

Spesso io ed altri cosi detti "competenti" ,consigliamo sempre di chiedere pareri (anche in MP) prima di acquistare.

Ora come faccio, visto con quanta felicità ti sei esternato aprendo questa discussione , annunciandoci aver acquistato un "monetone" .

Ti elenco e ti illustro alcuni dettagli che fanno desumere che il sesterzio di Traiano da te postato "potrebbe " essere un falso a microfusione ripatinato. Scrivo potrebbe al condizionale poiché sto analizzando una foto da te postata e se avessi chiesto prima di acquistarlo , ti avrei consigliato di lasciar perdere. Certamente dalle foto quando sono ad alta risoluzione , si può dare un giudizio molto più sicuro. Pertanto io illustro i punto negativi e poi lascio spazio a commenti di altri utenti senza polemicare.

Sul dritto : 1 una piegatura del filo del bordo , che da sospetto di una botta ma probabilmente e più facile che il prototipo in cera , abbia subìto un colpetto.

Con 2 e 3 , crateri non dovuti certamente a corrosioni ma a depressioni nella fusione.

4 , come accennavi tu, una bocca con rielaborazione delle labbra e il nasello.

5, si intravvede l'oricalco , questo sta a significare che la patinazione non ha coperto totalmente e che i punti più alti , sono soggetti a abrasarsi e far intravvedere il metallo non antico.

con 6 ho evidenziato una manipolazione dei drappeggi, cosi sulle lettere.

Sul rovescio :1 sul bordo si notano evidenti punti , dove si intravvede il metallo nudo. 2 , la continuità del perlinato non è continua , anzi si interrompe , per poi riprendere fuori il diametro del perlinato che arriva da sinistra.con 3 ho evidenziato solo alcuni crateri di depressione da fusione.

Questa e la mia opinione personale e mi dispiace per tè , magari la prossima ...... chiedi. 

Saluti Giovanni.

post-50094-0-61560500-1468058810_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione sta diventando molto interessante......provero' a fare delle foto migliori anche se sono negato......non nascondo che se fosse falsa sarei molto deluso ma potrei sempre provare a darla indietro qualora ci siano realmente dei riscontri forti come quelli appunto enunciati da @@gionnysicily che ringrazio per il suo intervento.

Ovviamente visto i pareri discordanti con gli altri membri (autorevoli) del forum mi piacerebbe ancora approfondire la questione che mi sembra molto controversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@@gionnysicily senza polemizzare ma hai presente come si producevano i tondelli per la coniatura? perchè gli avvallamenti e piegature varie si riscontrano normalmente su fusioni artigianali dei tondelli, esempio per quelle piegature può essere l'eccesso di metallo quando colavano i vari tondelli e poi ripiegatasi durante la coniazione, le varie porosità si riscontrano sovente se fondi un metallo in crogioli in fornaci dove al tempo non era possibile avere la certezza della temperatura e non sempre era quella giusta, se troppo alta quando la si cola in uno stampo, anche se leggermente scaldato questa continua a bollire causando grosse bolle  all'interno, senza calcolare l'evaporazione dei gas presenti nella terracotta dello stampo, che formano piccole bolle sulla superficie del tondello che si appiattiscono ulteriormente con la coniatura, al contrario se il metallo è troppo freddo si ha una cristallizzazione troppo grossa e al momento della coniazione a volte saltano piccole porzioni di metallo, senza contare sempre le porosità del metallo che si formano quando si cola, come accennato prima. Ribadisco quello che ho detto prima, che la moneta sempre secondo me rimane autentica solo lavorata, e come hai fatto cenno tu sul metallo scoperto si evidenzia una ripatinatura. Vi posto un paio di monete non lavorate con patine originali e varie imperfezioni e usure basta solo accontentarsi di monete vissute. A voi il giudizio.

Silvio

post-4344-0-76852500-1468060439_thumb.jp

post-4344-0-25860400-1468060449_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

belle foto che secondo il mio parere evidenziano quello detto prima, moneta autentica solo lavorata, con queste foto si vede bene le zone del naso la bocca sotto il collo varie lettere il drappeggio, le lettere al retro specialmente nella parte sx e SC e alcuni particolari della figura. Al retro si notano incrostazioni come sopra la mano in varie lettere e parti dei campi che non sono state rimosse per non portare a nudo il metallo come avvenuto sotto le lettere che accennavo  PRI 

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

non ti preoccupare.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Altro particolare curioso....una  gambetta della m di IMP e' piu' lunga dell'altra e tocca la base del busto dell'imperatore

post-31092-0-47105800-1468062194_thumb.j

Modificato da quadriga
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se questa moneta e' falsa.......smetto definitivamente di acquistare  Romane :help:

Ciao @@quadriga , non devi preoccuparti , infatti da quanto sta emergendo dalle risposte la moneta e' autentica , probabilmente e' solo ritoccata .

Tieni comunque presente che tutte le monete romane in bronzo , molto molto belle , alcune volte sono ritoccate in quanto un tale tipo di conservazione dopo 2000 anni e' molto rara e.......costosa ; presupporrebbe che la moneta abbia circolato pochissimo o nulla e che il luogo in cui e' rimasta per 2 millenni non ne abbia intaccato il metallo e i rilievi , cosa altrettanto molto rara .

Se si vuole collezionare monete in bronzo in alta e altissima qualita' devi mettere in cantiere il rischio del ritocco ; in alternativa collezionare monete in bronzo di media e bassa conservazione riduce questo rischio e si pagano molto di meno , ma il contesto storico rimane identico , anzi ......forse e' maggiore in quanto moneta vissuta e toccata da uomini vissuti millenni prima di noi , ciao .

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho postato finora alcun commento perchè non ho la competenza tecnica e di esperienza di chi mi ha preceduto e per il motivo che vari dettagli (per quanto mi consentano di apprezzare la mie modeste doti) a mio avviso risultano discordanti.

La visione generale di primo impatto è assolutamente positiva. Poi entrando nel dettaglio rilevo alcune incongruenze.

Ad esempio la ricchezza generale dei dettagli e del diritto e dello stesso rovescio poco si conciliano, IMHO, con il grado di usura che presentano i rilievi del ritratto.

La stessa iconografia del rovescio presenta una ricchezza di dettagli che contrasta leggermente con le caratteristiche della legenda.

Inoltre mi trovo concorde anche su alcuni dei punti poco fa evidenziati da Gionny. Ma non trovo la cosiddetta "pistola fumante" che consenta di decretare inconfutabilmente la non autenticitá dell'esemplare.

In breve... non mi sento in grado di emettere un giudizio positivo o negativo sulla genuinitá dell'esemplare. Oppure piú in generale (se autentico è) a che livello di tooling sia stato soggetto.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie@@Illyricum65

il mistero s'infittisce.... devo dire che tra le tante cose che sono state dette......al momento e con la moneta in mano la cosa che piu' colpisce non sono ne' i buchini/crateri, ne'la patina , ne le varie cose evidenziate da @@gionnysicily, ma la perfetta sfericita' del tondello........a guardarlo adesso a bocce ferme MAI ho visto un tondello di questa perfezione!!!!!

Modificato da quadriga
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scrivere sentire chi me l'ha venduta mi piacerebbe ancora qualche altro commento.....magari da chi ancora nn si e' espresso....o comunque da chi se la sente di dare qualche elemento in piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

@quadriga Ciao, "Certo che se questa moneta e' falsa.......smetto definitivamente di acquistare  Romane" Personalmente non sono d'accordo, per due motivi.........Uno , che ho usato il condizionale "potrebbe" (che uso poco nei miei interventi) proprio perché non ho la moneta in vivo e che umanamente la mia opinione potrebbe essere errata (?) . Secondo , che se la moneta e falsa ,non ti dovresti demoralizzare  perché come vedi altri utenti "autorevoli" hanno opinioni diverse da me , cioè a dire che magari avranno visto meno di quello che io ho visto. La discussione e aperta .

@mazzarello silvio ciao, come costruivano i tondellii, non c'ero io e non c'eri tu , il quanto potrebbe essere indifferente poiché non è in discussione come costruivano i tondelli ma se il sesterzio di Traiano è una fusione o coniato . Secondo me ( per vari fattori ) è una fusione .Il dettaglio sul dritto n° 1 lo trovo logico solo se a cera persa , perché se come tu dici  che sia nato prima di essere coniato , non lo trovo logico perché alla battitura non si sia appiattito.

I due sesterzi che hai postato , ho la mia opinione........ il Traiano non lo comprerei mai per come si presenta in foto.

Diversamente il sesterzio di Lucio Vero ,lo ritengo super genuino e lo comprerei. Punti di vista rispettabili.

L'importante non allarmare chi come quadriga che a voglia di raccogliere determinate monete .

Anzi queste discussioni , danno informazioni negative e positive tali da fare un ottimo bagaglio a chi non c'è l'ha.

Magari posto la foto ingrandita e osservandola verrebbero fuori altre opinioni di altri utenti.

post-50094-0-09015000-1468068647_thumb.j

post-50094-0-04782300-1468068664_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie@@Illyricum65

il mistero s'infittisce.... devo dire che tra le tante cose che sono state dette......al momento e con la moneta in mano la cosa che piu' colpisce non sono ne' i buchini/crateri, ne'la patina , ne le varie cose evidenziate da @@gionnysicily, ma la perfetta sfericita' del tondello........a guardarlo adesso a bocce ferme MAI ho visto un tondello di questa perfezione!!!!!

Ciao quadriga, a parte i vari pareri espressi, ma a te la moneta convince o no? E se no perché?

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

@@skubydu la moneta appare molto bella forse troppo....qualche dubbio lo avuto appena mi e arrivata e adesso i dubbi sono aumentati....e il primo sesterzio di traiano che acquisto e nn mi ritengo un esperto ma solo un attento osservatore.

Sicuramente le incongruenze ci sono ....

Quello che mi fa aumentare i dubbi sono anche le risposte avute...nel senso che nesssuno e dico nessuno si e espresso in maniera netta....

Ci aono anche alcuni commerciante che hanno seguito la discussione oltre a tanti collezionisti e estimatori ma nessuno ancora si e espresso in maniera netta.......di solito si riesce invece ad arrivare ad un punto....su questa moneta al momento solo ipotesi. ..e con molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@skubydu la moneta appare molto bella forse troppo....qualche dubbio lo avuto appena mi e arrivata e adesso i dubbi sono aumentati....e il primo sesterzio di traiano che acquisto e nn mi ritengo un esperto ma solo un attento osservatore.

Sicuramente le incongruenze ci sono ....

Quello che mi fa aumentare i dubbi sono anche le risposte avute...nel senso che nesssuno e dico nessuno si e espresso in maniera netta....

Ci aono anche alcuni commerciante che hanno seguito la discussione oltre a tanti collezionisti e estimatori ma nessuno ancora si e espresso in maniera netta.......di solito si riesce invece ad arrivare ad un punto....su questa moneta al momento solo ipotesi. ..e con molti dubbi.

dovresti riuscire fare una bella foto con macro e stativo (non ho scoperto l'acqua calda...), sarebbe fondamentale, anche perché come si è visto più volte basta un angolazione diversa o leggera focatura per dare sensazioni e pareri diversi .

hai possibilità di farla?

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ce l ho....ho fatto le foto con una canon messa conil.macro...ma ha mano.libera.....e di meglio nn riesco....posso provare ma a mano libera viene sempre un po mossa

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ce l ho....ho fatto le foto con una canon messa conil.macro...ma ha mano.libera.....e di meglio nn riesco....posso provare ma a mano libera viene sempre un po mossa

non riesci a fissare la macchina ad un supporto?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.