Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, babelone dice:

Ciao Pietro!!

Rispondo alla tua domanda cercando di farmi capire, per risponderti al meglio vanno analizzati i vari contesti per singola moneta.

In questo caso, trovandoci di fronte ad un falso, è un altro elemento importante che si incastra bene nei vari indici di sospetto, le parti più usurate difatti sono sempre quelle più in rilievo, la capigliatura in primis però nel caso in questione le lettere appaiono molto più fresche e senza segni di usura, ed è già un campanello d' allarme, però questo indizio non è sempre indice di falsità, difatti spesso, quando si hanno dubbi a volte anche difficili da risolvere, si segue la sequenza del conio per valutare il deterioramento dello stesso e cercare di capire se le differenze sono imputabili a questo oppure ad altro, difatti ci sono i casi di ritocco od aggiustamento dei coni che gli incisori eseguivano in alcune parti del conio perchè deteriorate o danneggiate e per questo motivo appaiono più fresche delle parti non ritoccate, questa pratica era eseguita oltre che nella monetazione romana soprattutto negli argenti greci, concludendo questo aspetto non è indice probante di falsità ma è da tenere molto in considerazione nella visione generale della moneta.

Saluti

Babelone

Grazie.. :)


Inviato

Ciao Babelone , concordo con il tuo ultimo intervento. Tanti sono i fattori che analizzati e messi insieme portano ( anche se non dal vivo) a reputare il sesterzio di Traiano ... Un falso.
Rispettando le opinioni per come altri la pensano , resto sulla mia.

  • Mi piace 3

  • 8 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, bellissima e didattica discussione ( soprattutto nel modo in cui si è svolta ) datata 2016 che ho appena finito di leggere. Molto ma molto interessante 🙂.

ANTONIO 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.