Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

quadriga

Risposte migliori

20 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , evidentemente i prezzi seguono diverse strade , Sesterzi di Traiano autentici , senza ritocchi , e in quelle condizioni quasi splendide come il tuo , non li ho mai visti a meno di 900 euro con punte di 1100 , parlando naturalmente dei Sesterzi comuni . 

Sara' ma ne ho visti anche di belli a meno.....mi sembra che ci si muove sempre su dati poco oggettivi quando si parla di Monete antiche....

Modificato da quadriga
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me un sesterzio di Traiano in questa conservazione, autentico, e con un rovescio comune si puo' trovare nel range 500/700. Che poi in qualche asta arrivi ai 1000 è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , e' vero per quello che riguarda i prezzi d' asta , ma in questi casi i prezzi di partenza sono tenuti ad un livello basso proprio per invogliare i rilanci , che nel caso dei ricercati Sesterzi di Traiano , parliamo di quelli autentici e in alta/altissima conservazione , si alzano di molto e in fretta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questo esemplare di cui si stava discutendo pur avendo un buon rilievo (parlo indipendentemente dal problema autenticità) rimane pur sempre un sesterzio in media/buona conservazione, con un rovescio piuttosto comune. Qualche graffio al rovescio, qualche buchetto, parti sommitali che evidenziano usura, patina non completa, sbeccature ai bordi. Un buon BB+ insomma, non certo altissima conservazione.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sesterzi di Traiano e di Adriano in ogni asta ne trovi almeno una decina, concordo con @Cliff che il suo prezzo corretto potrebbe essere di 500 euro ma personalmente un sesterzio così, se autentico, non lo avrei pagato più di 300 - 400 euro. Ritornando al tema principale, che non è il prezzo, spesse volte ci siamo trovati in difficoltà a giudicare da una foto ed abbiamo consigliato il possessore di rivolgersi ad una perito, in questo caso c'è la perizia di un perito che non è un vattelapesca qualsiasi e si mette in dubbio la perizia, ed allora .....!!!! come la mettiamo? ricordo che il sesterzio era stato commentato solo in maniera dettagliata da @gionnysicily  evidenziando dei punti dubbi che si stanno rivelando veritieri, personalmente anche io assieme a @Emilio Siculo avevo espresso delle perplessità sul bordo e sui piani ed onestamente per i bordi ed i buchi ad ore 9, sempre del bordo, non l ' avrei comprato ma le successive foto della Moneta, ma non dei bordi che mi sembravano manipolati, mi avevano fatto rivedere parzialmente la mia opinione ed ho preferito non intervenire più, in conclusione personalmente penso che questa era una Moneta di difficile lettura dalla foto, qualcuno ha visto giusto e qualcun altro no, sbagliare è umano e senza voler prendere le parti di nessuno mi sembra un po' esagerato che adesso  si contesti il giudizio di Moruzzi che ci tengo a precisare conosco solo di vista e non personalmente

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, babelone dice:

Sesterzi di Traiano e di Adriano in ogni asta ne trovi almeno una decina, concordo con @Cliff che il suo prezzo corretto potrebbe essere di 500 euro ma personalmente un sesterzio così, se autentico, non lo avrei pagato più di 300 - 400 euro. Ritornando al tema principale, che non è il prezzo, spesse volte ci siamo trovati in difficoltà a giudicare da una foto ed abbiamo consigliato il possessore di rivolgersi ad una perito, in questo caso c'è la perizia di un perito che non è un vattelapesca qualsiasi e si mette in dubbio la perizia, ed allora .....!!!! come la mettiamo? ricordo che il sesterzio era stato commentato solo in maniera dettagliata da @gionnysicily  evidenziando dei punti dubbi che si stanno rivelando veritieri, personalmente anche io assieme a @Emilio Siculo avevo espresso delle perplessità sul bordo e sui piani ed onestamente per i bordi ed i buchi ad ore 9, sempre del bordo, non l ' avrei comprato ma le successive foto della Moneta, ma non dei bordi che mi sembravano manipolati, mi avevano fatto rivedere parzialmente la mia opinione ed ho preferito non intervenire più, in conclusione personalmente penso che questa era una Moneta di difficile lettura dalla foto, qualcuno ha visto giusto e qualcun altro no, sbagliare è umano e senza voler prendere le parti di nessuno mi sembra un po' esagerato che adesso  si contesti il giudizio di Moruzzi che ci tengo a precisare conosco solo di vista e non personalmente

Pienamente d'accordo su quanto detto da Babelone, aggiungo inoltre che per quanto riguarda le foto nel catalogo da me visionato era  molto piu' difficile vedere tutte quello che abbiamo visto con le foto fatte da me.

Direi quindi impossibile capire se la moneta era autentica oppure no.....io infatti ho buttato li un'offerta alla base convinto di non aggiudicarmela.

Ma quello che voglio dire e' che l'acquisto online senza visione e' veramente ma veramente un terno al lotto......le immagini sono sempre fuorvianti,  non certo in malafede ma in ogni caso vengono mostrate immagini che sono sempre migliorative di come in effetti e' una moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, babelone dice:

ricordo che il sesterzio era stato commentato solo in maniera dettagliata da @gionnysicily

sbagliare è umano e senza voler prendere le parti di nessuno mi sembra un po' esagerato che adesso  si contesti il giudizio di Moruzzi che ci tengo a precisare conosco solo di vista e non personalmente

bravo e umile babelone,diamo a cesare quel che e' di cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Come già detto e non solo da me tutti possono sbagliare, io per primo,  non metto in dubbio l’esperienza di Moruzzi ci mancherebbe, ma dopo trent’anni che seguo monete una mia idea me la sono fatta, e non d’ho per scontato il parere di nessuno, in nessun campo nemmeno in quello lavorativo, l’ho imparato purtroppo a mie spese, poi mi dici che i motivi della sua decisione sono gli stessi che si riscontrano su di un esemplare bulinato come si è detto in precedenza, che ha modificato molto l’originale. Per esempio poco fa tempo in una fiera,  un negoziante si arrabbiò perché misi in dubbio un tetra alessandrino di Tiberio con 5 grammi di peso in meno, insistendo sulla sua autenticità. Non dico di avere ragione ci mancherebbe, ma non d’ho per scontato il parere di nessuno, su monete di duemila anni con coni incisi a mano e battuti a martello, non stiamo parlando di monete fatte con torni su cui si può parlare di ripetibilità della stessa.

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Silvio, grande rispetto per il perito che è tra l'altro l'unico ad aver visto la moneta in mano e quindi il suo parere è sicuramente il piu' autorevole in questo caso, per cui va tenuto in grande considerazione.

Ma rimane comunque un opinione, fra l'altro mi è già capitato di vedere perizie sulle quali non ero per nulla d'accordo, in un senso o nell'altro, non necessariamente di questo perito, peraltro molto esperto sulle antiche. Perchè rimangono comunque opinioni, soprattutto in determinati casi da "zona grigia" ( e magari questo non lo è affatto con la moneta in mano, possibilissimo) quando non accompagnate da analisi di laboratorio che possano aggiungere ulteriori prove in un senso o in un altro.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, cliff dice:

il perito che è tra l'altro l'unico ad aver visto la moneta in mano

enrico,credo che questo appena scritto,sia il nocciolo della questione,comunque l'importante,e' partecipare scrivendo(chi se la sente,magari con argomentazioni piu' o meno evolute) alla crescita della discussione,sia sbagliando che non,ne giova il forum,ci si confronta,si impara e si ricorda che nessuno e' perfetto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, massi75rn said:

enrico,credo che questo appena scritto,sia il nocciolo della questione,comunque l'importante,e' partecipare scrivendo(chi se la sente,magari con argomentazioni piu' o meno evolute) alla crescita della discussione,sia sbagliando che non,ne giova il forum,ci si confronta,si impara e si ricorda che nessuno e' perfetto.

Sono d'accordo, e tra l'altro mi fido qui di quanto dice il perito, l'unico ad aver visto la moneta appunto.

Ammonivo solo sul fatto che quando un perito si esprime è comunque un parere esperto, con il beneficio certo di aver visto dal vivo la moneta, non è pertanto una verità inconfutabile che chiude ogni discorso come qualcuno sembrava intendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, non intendevo questo ma prendo altamente in considerazione il giudizio di un esperto, riconosciuto di ottimo livello per le antiche, che ha la possibilità di avere la moneta in mano e di guardarla con il microscopio, anche io avevo espresso dei dubbi per il bordo ( sarei curioso di sapere da Quadriga se Moruzzi ha evidenziato anche questo ) ma le foto personalmente non mi facevano sentire sereno nel giudicarla, qualcuno invece lo ha fatto nel bene e nel male e bisogna dire che da parte di tutti c'è stata molta collaborazione e disponibilità facendo proseguire la discussione con correttezza e civiltà.

Saluti

Babelone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.......non ho seguito da due giorni (impegni famigliari) e ho appena finito di leggere la continuazione di questa discussione .

Personalmente mi sono sentito da solo a metterci la faccia , esponendo non uno ma diversi dettagli che con l'osservazione  della prima foto e la seconda portava a conclusioni negative e usando l'aggettivo "sembrerebbe".

Abbiamo un po tutti , consigliato a Quadriga di rivolgersi ad un perito.

Moruzzi  che io stimo, lo reputo un ottimo conoscitore (specie sulle Romane) e per quanto scrive quadriga , ha potuto dal vivo determinare dettagli che anche io avevo descritto.

Moneta difficile da giudicare a pelle, specie in foto fai da te , con una attenda analisi non si può non vedere che e una fusione , che è stata patinata artificiosamente, che le lettere (specie sul dritto) sono state manipolate ecc. ecc. 

Come ho scritto.....prima , con la moneta in mano , ance con lentino , si poteva benissimo bollarla.

Questa discussione , la ritengo un modello esemplare di dialogo con diversi pareri , pacata nei toni ed educata. Spero che se si va avanti così ........sarà un bene per tutti.

Cordialmente Gionnysicily.

traiano DeR. dettagli negativi.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skubydu dice:

Poi in sostanza,  una moneta deve piacere e non far vivere con il dubbio, che sia originale o non.

Skuby  

Ciao Skuby.

Deve solo piacere ..........senza sapere se la moneta è genuina ? 

Forse non ho capito il tuo messaggio.

Mi pare che Quadriga ha acquistato la moneta perché gli piaceva, se non avesse avuto i dubbi che ha ricevuto e si sarebbe accontentato , mai e poi mai avrebbe risolto un problema della originalità che lo farà vivere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gionnysicily dice:

Ciao Skuby.

Deve solo piacere ..........senza sapere se la moneta è genuina ? 

Forse non ho capito il tuo messaggio.

Mi pare che Quadriga ha acquistato la moneta perché gli piaceva, se non avesse avuto i dubbi che ha ricevuto e si sarebbe accontentato , mai e poi mai avrebbe risolto un problema della originalità che lo farà vivere meglio.

ciao gionny, 

Penso tu abbia frainteso quanto ho scritto. 

è ovvio che una moneta antica debba essere originale. 

Però quando si acquista una moneta e la si mette in collezione,  deve convincere al 100%. Se non ti convince non ne vale la pena di conservarla.

Un po come quando hai un dente scheggiato e la lingua continua a finire li..

Nel caso di quadriga,  già l aver aperto il post è me lo ha confermato, era motivo di dubbio, a prescindere dalla certezza che fosse o meno un falso.. 

Hai capito ora cosa intendevo? 

Ciao

Skuby 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, skubydu dice:

ciao gionny, 

Penso tu abbia frainteso quanto ho scritto. 

è ovvio che una moneta antica debba essere originale. 

Però quando si acquista una moneta e la si mette in collezione,  deve convincere al 100%. Se non ti convince non ne vale la pena di conservarla.

Un po come quando hai un dente scheggiato e la lingua continua a finire li..

Nel caso di quadriga,  già l aver aperto il post è me lo ha confermato, era motivo di dubbio, a prescindere dalla certezza che fosse o meno un falso.. 

Hai capito ora cosa intendevo? 

Ciao

Skuby 

OK , avevo frainteso .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eliodoro dice:

In realtà Moruzzi partecipa al forum...se@quadriga è d'accordo potremmo chiedere di intervenire nella discussione

Per quanto mi riguarda io sono soddisfatto cosi', il perito i dubbi li  ha chiariti,  la perizia e' netta, la moneta e' stata giudicata Falsa per iscritto.

Credo che se Moruzzi vuole intervenire lo puo' fare tranquillamente anche senza bisogno di interpellarlo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

mi intrometto nella discussione perché per caso ho trovato un sesterzio nel quale il rovescio presenta un soggetto simile e come si può

notare ha un aspetto decisamente , a parer mio, migliore, più definito .più  " sincero ".

Ciao

romanus

Traj -.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

senza polemiche ma se si fanno raffronti si fanno con versi uguali non completamente diversi, ci sono in rete molte sesterzi dello stesso tipo e ho fatto un piccolo raffronto così tanto per stare in tema, la numero 0 è quella incriminata

n° 1 moneta autentica un po’ butterata ma sana anche se qualcuno la etichetterebbe falsa per le porosità , quella 0 ne ha poche e ridotte, stile molto simile alla 0

n° 2 anche qui autentica in parte perche molto rifatta e ripatinata anche qui lo stile di base ricalca abbastanza bene la 0

n° 3 idem come sopra ma con meno ritocchi e la patina assomiglia molto alla moneta in questione.

n°4 molti non la terrebbero nemmeno in considerazione , io la preferisco a molte altre, moneta buona per qualche bravo artigiano.

n° 5 questa è in buone condizioni a mio avviso con patina sana.

n° 6 questa è la peggiore oltre a essre stata bulinata e ripatinata pesantemente è stata anche stuccata si notano bene i segni della spatola nel campo al dritto davanti al naso , al retro tutte le lettere rifatte malamente e chi più ne ha ne metta.

Però lo stile di tutte non si discosta molto dalla moneta in questione.

Dico solo un’ultima cosa poi ognuno giustamente la pensa come vuole, se due ammaccature e qualche porosità indicano una moneta falsa, allora la maggior parte delle monete è da classificarsi falsa, una delle prime cose in una moneta che mi insospettisce è proprio la mancanza di questi particolari.

Silvio

3 ore fa, romanus dice:

TRAI 01.jpg

TRAI 02.jpg

TRAI 1.png

TRAI 2.png

TRAI 3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti i raffronti fatti da @mazzarello silvio , in effetti constato che tutte le monete postate hanno diversi problemi, tutti ben elencati e ben dettagliati.

A mio avviso questo thread conferma quanto ormai sappiamo tutti e cioe' che  monete cosi' antiche sono sempre ritoccate , restaurate piu' o meno pesantemente e spesso sono false............

Nello specifico devo dire che tutte e 6 le monete postate a me non piacciono o perche' troppo rovinate come la 1 e la 4  o perche' troppo lavorate come  2-3-6.

Al di la' di questo aggiungo che la visione dal vivo e' insostituibile e l'occhio e l'esperienza anche......

Inoltre mancando sempre dei parametri strumentali oggettivi come potrebbero essere, ne dico una cosi', il metodo del carbonio 14 usato per resti di origine organica, o altri metodi scientifici strumentali  approvati dalle comunita' scientifiche, la certezza dell'originalita' e' sempre discutibile..........

Proprio per questo motivo l'unica certezza e' la perizia di un perito, e che sia il piu' o tra i piu' considerati nell'ambito in cui opera..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.