Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

quadriga

Risposte migliori

Come scrive @quadriga , se il Perito Numismatico che ha visionato la moneta e' Umberto Moruzzi , non ci puo' essere dubbio che sia un falso .

Rimango sempre del mio vecchio parere che , vista la estrema bravura dei moderni falsari , conviene sempre piu' evitare le monete troppo belle se non prese da Professionisti conosciuti ; non che anche una moneta di media e bassa conservazione sia completamente esente da rischi , pero' il rischio si riduce di molto ed e' piu' facile a riconoscere le parti manomesse .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero colpo di scena...non mi sono pronunciato proprio perché l'ho trovata una moneta estremamente difficile da classificare autentica o falsa..la perizia di Moruzzi mi toglie i dubbi..saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Legio II Italica dice:

Come scrive @quadriga , se il Perito Numismatico che ha visionato la moneta e' Umberto Moruzzi , non ci puo' essere dubbio che sia un falso .

Rimango sempre del mio vecchio parere che , vista la estrema bravura dei moderni falsari , conviene sempre piu' evitare le monete troppo belle se non prese da Professionisti conosciuti ; non che anche una moneta di media e bassa conservazione sia completamente esente da rischi , pero' il rischio si riduce di molto ed e' piu' facile a riconoscere le parti manomesse .

Ciao,

purtroppo non sono del tutto d'accordo. Credo che ci siano monete che urlano la loro autenticità. Come il Lucio Vero postato in questa discussione non ricordo da quale utente. Questo tipo di monete, con evidenti segni di coniatura e segni dell'età. Se non si può visionare dal vivo bisogna essere molto selettivi. Non credo che le monete di scarsa importanza purtroppo siano meno falsificate, né che comprare da case d'asta di buon livello azzeri le probabilità di imbattersi nei falsi. Quindi studiare, studiare, e non avere fretta...

ES

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

oggi  mi piacerebbe sentire cosa ne pensate di questo inaspettato finale....

@fabietto83 le foto in prima pagina della discussione sono ancora visibili....le altre no, forse a causa del rifacimento del sito.....vedremo.

Per la casa d'aste mi riservo di dire il nome a transazione conclusa..............per ovvi motivi di privacy e di correttezza.

Sono certo che  non ci saranno problemi ma aspetto la loro risposta ufficiale, e il rimborso del prezzo pagato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ripostare le ultime immagini @quadriga ? Altrimenti tutta la discussione perde di significato.

Ricordo inoltre che anche i periti sono uomini e che il dono dell'infallibilità ce l'ha per dogma solo il Papa. Per cui bisogna comunque procedere con cautela, in quanto rimangono delle opinioni, pur autorevoli.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Pur rispettando il parere di Moruzzi mi piacerebbe sapere i motivi della sua classificazione, altrimenti è solo un parere anche se di un' esperto ma solo un parere.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quadriga, ma non ce l'hai un microscopio? Tra l'altro lo consiglio a tutti, anche uno digitale da poche decine di Euro con immagini visibili su schermo del pc. Vedresti molti dettagli utili e se le presunte cuprite e malachite sono davvero tali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Pur rispettando il parere di Moruzzi mi piacerebbe sapere i motivi della sua classificazione, altrimenti è solo un parere anche se di un' esperto ma solo un parere.

Silvio

Le foto sono scomparse non si sa per quale motivo le rimetto per tutti......

Per rispondere invece a mazzarello silvio quello che ti posso dire e' che il perito mi ha messo per iscritto sulla fattura che la moneta e' falsa, ed io ho avuto modo di parlargli personalmente  e piu' o meno mi ha elencato gli stessi problemi di quelli emersi in questa discusione (fori, patina fasulla, bulino in alcuni punti, legenda  impastata e non simile a esemplari originali, ritratto con forti manomissioni vedi bocca etc.etc.).

Se volessi una perizia scritta con evidenziata l'analisi dettagliata della moneta ci vorrebbero altri 150 euro + iva etc.!!!!!!Cosa  che mi sembra non opportuna su una moneta pagata poco piu' di 300 euro....

D'altro canto se una persona...leggi Sig. U.Moruzzi fa il perito da 40 anni ed e' riconosciuto da tutti come un esperto in materia  di monete romane, penso che la dicitura FALSO che ha scritto nella fattura rilasciatami per la perizia e la spiegazione che mi ha dato verbalmente siano sufficienti per determinare appunto la non originalita' della moneta.

DSC_0129-1.jpg

DSC_0133-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente concordo con il perito. Ma dirlo adesso è facile come rilevare il numero davvero grande di incongruenze in foto. Dal vivo e con un semplice microscopio, credo che quella patina non potrebbe mascherarsi molto... Però -come dice un noto libro sui falsi- per molte monete può non essere facile arrivare a un giudizio definitivo, specie da foto (!) e occorre procedere per probabilità non avventurandosi su monete che, analizzati tutti i suoi elementi caratteristici, ne presenta più d'uno sospetto. Con questo seterzio, quantomeno, il 'semaforo' non poteva essere del tutto verde. Come del resto è difficile asserire che sia del tutto rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @quadriga , come scrivevo nella mia risposta n° 15 , in prima pagina , il prezzo di acquisto poteva gia' determinare la bonta' o meno della moneta ; ora che hai scritto di averla pagata 300 euro chiarisce molte cose in quanto una uguale moneta alla tua , ma autentica , e in quella conservazione qSPL/SPL non sarebbe costata meno di un migliaio di euro circa , certamente non 300 .

Naturalmente il prezzo da solo poteva soltanto destare sospetto , la certezza poteva derivare invece da una perizia a vista di un Professionista , quale e' Moruzzi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao@quadriga , come scrivevo nella mia risposta n° 15 , in prima pagina , il prezzo di acquisto poteva gia' determinare la bonta' o meno della moneta ; ora che hai scritto di averla pagata 300 euro chiarisce molte cose in quanto una uguale moneta alla tua , ma autentica , e in quella conservazione qSPL/SPL non sarebbe costata meno di un migliaio di euro circa , certamente non 300 .

Naturalmente il prezzo da solo poteva soltanto destare sospetto , la certezza poteva derivare invece da una perizia a vista di un Professionista , quale e' Moruzzi .

Si hai ragione ma penso solo in parte.....intanto perché la moneta era pubblicamente esposta presso una casa d aste e il prezzo sarebbe potuto aumentare tranquillamente e poi perché comunque il prezzo di un sesterzio simile non credo possa superare i 500/600 euro....io che lo sto cercando da un po ti posso dire che se ne trovano di belli anche intorno ai 600 ....quindi non eravamo poi tanto lontani...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , evidentemente i prezzi seguono diverse strade , Sesterzi di Traiano autentici , senza ritocchi , e in quelle condizioni quasi splendide come il tuo , non li ho mai visti a meno di 900 euro con punte di 1100 , parlando naturalmente dei Sesterzi comuni . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo in un asta vuol dire poco, anche perché il prezzo reale lo fa chi acquista e le dinamiche sono svariate. 

Anche la mancanza di una parte di lettere non sempre è indice  di falsità.  può succedere che parte delle stesse durante la.pulizia o bulinatura vengano rovinate. 

Può essere che dal vivo faccia l impressione per la quale è stata giudicata. Resto cmq stupito.

Skuby 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.