Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

quadriga

Risposte migliori

Appena preso che mi dite?

Autenticità conservazione eventuali restauri......

Un pare generale su questa moneta...

Dovrebbe essere il C.477

Il.peso e di g.26.88

E un bel modulo...

Grazie

post-31092-1467888796,9_thumb.jpg

post-31092-1467888815,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono?! È spettacolare a mio avviso! Forse hanno un po' toccato i fondi (mia sensazione, da prendere con tre o quattro pinze).... ma ci farei una firma a poter tenere in mano un monetone così... complimenti!

P.S. spero di non sembrare scortese, posso chiederti più o meno in che ordine di grandezza siamo per il costo?

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. ...@@Sator aspetto un attimo vorrei sentire altri pareri..dopratutto dulla patina...poi ti dico...

Figurati, ovviamente anche per mp se preferisci.

Io non mi lancio in valutazioni, non sono esperto, però nel complesso mi sembrerebbe buona, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il volto della figura al rovescio.... essendo una moneta credo piuttosto rara anche la provenienza incide, dunque se da eBay e non da asta... comprendo appieno i tuoi dubbi :D ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta e qualcuno troveraì...domani pure io ne posto una su cui sono procinto all acquisto, ma prima voglio sentire gli esperti e i pareri, quella di mio interesse é un doppio sesterzo ben conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere il RIC 500, non mi pare sia particolarmente raro, ma...tutti i sesterzi di Traiano oggi sono difficili da trovare, specie in buone condizioni come questo. Mi pare una moneta autentica, sicuramente un po' lavorata in alcuni punti (sia al D che al R) e nella patina; ma su questi aspetti non sono particolarmente esperto nè appassionato. Direi in ogni caso che è una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato 2 piccolissimi buchini al rovescio.....domani provo a postare delle foto con questo particolare.......si @@gpittini anche a me sembra bello....la patina sinceramente vista in mano non c e ne tantissoma e in alcuni punti sembra buona.....ma forse un po aiutata....un altra dubbio c e lo sjlla bocca...le labbra mi sembrano strane...... bulino??

Purtropo sulle foto sono una frana.....ma domani riprovo......grazie ancora a chi e intervenuto e a chi interverrà

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, rinnovo il l'invito ad analizzare il sesterzio in oggetto.....

Tutti in vacanza??

O le imperiali interessano ormai a pochi??

La moneta per quanto non rarissima mi sembra comunque bella ed interessante......credo che tanti avrebbero qualcosa da dire anche dal punto di vista storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il tuo sesterzio corrisponde al RIC 501 ed e' classificata come rarita' : Comune ; ma un Sesterzio comune di Traiano e in quelle condizioni ha un prezzo molto alto , dell' ordine di parecchie centinaia di euro , intorno ai mille e passa euro .

Il problema e' che la tua moneta si presenta in uno stato SPL , a vederla in foto sembrerebbe autentica , ma solo avendola in mano si puo' esserne certi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi esprimo sull'autenticità. Non mi fa impazzire il rovescio, veramente molto piatto. Anche la perlinatura non mi fa impazzire.

Non esprimo certezze; aspettiamo altri pareri.

Ciao

E

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Legio II Italica , a me risulta essere il RIC 500 , da diverse parti ho trovato questo riferimento..... Cohen 477.

Ma perche' dici "il problema e' che la tua moneta e' in stato di SPL"???

Il problema quale sarebbe??

Ti sembra falsa la moneta??

Se si puoi dirmi da cosa eventualmente lo deduci??

La moneta e' stata acquistata da importante intermediario con fattura e tutto.....credo difficile sia falsa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi esprimo sull'autenticità. Non mi fa impazzire il rovescio, veramente molto piatto. Anche la perlinatura non mi fa impazzire.

Non esprimo certezze; aspettiamo altri pareri.

Ciao

E

Rovescio molto piatto ??

Circa l' autenticita' molto dipende dal prezzo di acquisto , venditori con l' anello al naso non esistono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Legio II Italica , a me risulta essere il RIC 500 , da diverse parti ho trovato questo riferimento..... Cohen 477.

Ma perche' dici "il problema e' che la tua moneta e' in stato di SPL"???

Il problema quale sarebbe??

Ti sembra falsa la moneta??

Se si puoi dirmi da cosa eventualmente lo deduci??

La moneta e' stata acquistata da importante intermediario con fattura e tutto.....credo difficile sia falsa!!!

Ciao @@quadriga  , se non sbaglio il RIC 500 corrisponde al Dupondio , mentre il 501 al Sesterzio .

Non ho mai detto che sia falsa , ma che e' in condizione SPL e che per un parere sicuro la moneta deve essere vista dal vivo come fai tu .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel sesterzio, a mio parere autentico, un po lavolaro come il 99% delle antiche in circolazione, non è una moneta rara, ma questi monetoni hanno sempre il loro fascino......lo pagherei da un minimo di 300 a un massimo di 500......il bb+ è giusto .....uno spl con meno restauri possibili va a 800 / 1000.....con patina intonsa anche a 1500/2000......sempre a mio modesto parere

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non perche' la moneta e' mia, ma io tutti questi restauri proprio non li vedo!!

A parte i 2 microscopici buchini al /R sui quali vorrei sentire qualche parere per il resto non vedo  niente che non vada.

Bulino proprio non mi sembra, campi ribassati neanche... non sono pasticciati come spesso si vede dopo che li hanno appunto lavorati,

Patina in realta' c'e' ne poca.....e in alcuni punti sembra anche originale......

L'usura e' uniforme sulla testa  e al bordo sulla perlinatura.......

Non lo so ditemi se sbaglio....fatemi notare voi se vedete qualcosa di specifico....dettagliatelo pero' altrimenti on riesco a vederlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.