Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La ghiera nella Quadrigona!

(mi scuso per la foto un po' sfocata, ma si vede bene lo stesso)

post-19214-0-41587100-1467873305_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io faccio veramente fatica a capire... :pardon:

Inviato

Non si capisce xchè non si vede abbastanza, o non capisce che il fatto di avere un'altra rosetta impressa sul ciglio sopra a quella centrale in questo esemplare, ed in modo cos nitido, sia una piccola curiosità che possa far intendere come mai molti bordi del 5 lire del '14 (piuttosto che altre monete) presentino spesso rientranze, ondulazioni al bordo e al ciglio ? Guardando la moneta in modo perpendicolare, tutti griderebbero al "colpo al bordo".

Sono stato troppo criptico ? :(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Quindi quell'ombra che si vede sotto la rosetta al centro del bordo sarebbe un'altra rosetta??

Sinceramente le foto non aiutano!

Inviato

Più che una rosetta ...dà l'impressione che sia più un colpetto, mah...  :mellow:

Awards

Inviato

Va bene, le foto non sono chiare. Cercherò prima possibile di rifotografare quell'esemplare in modo più chiaro e meno frettoloso. Ma quella é una rosetta, netta e nitida, proprio a 45° sul ciglio ed esattamente sopra all'altra che sta al suo posto. La piegatura del ciglio in quella posizione (e poco prima e poco dopo) é la logica conseguenza.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Monetaio 

Va bene, le foto non sono chiare. Cercherò prima possibile di rifotografare quell'esemplare in modo più chiaro e meno frettoloso. 

Ok  :good: 

Allora attendiamo altre foto. ;)

Awards

Inviato

Pomesso Nando, anche se non sarà domani, non essendo di mia proprietà la moneta.

Non vorrei mai che ci vedessi dentro la reincarnazione raffigurata di Ra! :) :) :)

Awards

Inviato (modificato)

@@Monetaio Pino, sarà perchè ora lo hai spiegato meglio (o forse l'altro monitor lasciava a desiderare), ma ora è chiarissimo...

In genere i bordi dello scudo '14 non sono certo il massimo della piacevolezza (ed inducono ad una "ipercriticità" forse esagerata in chi vi si vuole avvicinare) ... specie a fronte di una moneta che per altre ottime ragioni è cosi' ambita.

Modificato da ihuru3

Inviato

In corrispondenza della "N" di monetaio si vede la rosetta e sotto se ne vede un'altra, più chiara. Anche sopra la "E" si vede un'ombra che sembra una rosetta. Foto più nitide toglirebbero qualche dubbio.

Inviato

Leggo ora la discussione , credo che , il significato fosse il seguente : prima di giudicare se un difetto è un colpo , guardate la moneta di taglio . Ed è , se mi permette , un saggio consiglio . 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.