Vai al contenuto
IGNORED

denaro "ungherese" Di Ugo di Provenza

Risposte migliori

Ebbene alla fine ho ceduto. Mi sono tappato il naso ed ho acquistato questo denaro veneziano di evidente provenienza pannonica per la presenza dei buchi.

@@mfalier, @@Andreas, @@ak72, @@Arka, e a chiunque conosca bene la questione dei fori, anche in mp, ogni informazione è bene accetta.

Grazie

Luigi

post-27828-0-17693100-1467841331.jpg

post-27828-0-98501200-1467841331.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Durante le loro "scorribande" in territorio italico, gli ungari chiesero, ai re italici, enormi quantità di metallo prezioso (anche in forma monetale) per non aggredire militarmente i paesi sul loro cammino. Parte delle monete facenti parte del bottino vennero utilizzate per decorazione degli abiti o per le briglie dei cavalli.

Rizzolli/Pigozzo 2015

Le monete forate rinvenute nelle necropoli probabilmente dovevano far parte di elementi del vestiario del defunto ed indicano, più che un’offerta teologica (obolo di Caronte), un loro uso ornamentale o talismanico (una sorta di medaglia,....della serie io ero stato lì e mi sono coperto di gloria?), è/era costume popolare nella cultura dell'Europa dell'est dove le monete forate si riteneva che fossero un simbolo di augurio e prosperità.

Una teoria interessante indica le la forotura era praticata anche per una forma di sfregio nei confronti dell'autorità che la aveva emessa: un esempio lo troviamo in Ruotolo che scrive: “Quando, dopo questo insuccesso, la rivolta musulmana si fece endemica prese luogo la pratica di fregiare le monete di Federico in più modi: spezzandole, piegandole e riaprendole o addirittura forandole con punteruoli di forma triangolare, tonda, quadrangolare o forma di semiluna; quello che sembra certo è che queste monete, pur così gravemente alterate continuavano a circolare nell’ambito della comunità musulmana.”

Modificato da ak72
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il denaro è di Ugo di Provenza. Sul dritto partendo da ore 9 si legge + HVGO IMPERATOR (con dei ''buchi''  :D ).Sul rovescio il solito tempio carolingio...

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@Arka, mi confermi il R3 che leggo nel tuo prontuario?

Ho impressione che molti esemplari forati stiano venendo fuori ultimamente. Il che, paradossalmente, potrebbe far scendere la rarità di Ugo.

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una precisazione: le monete in argento o in oro venivano forate per ornare le cinture in cuoio.

Questa tradizione ha anche una valenza più pratica che esoterica, infatti le popolazioni delle steppe dovevano spostarsi per lunghi tratti e dovevano diminuire ogni ingombro possibile, così le cinture fungevano oltre che da status symbol , perché guardando una cintura si riconosceva il rango ed il prestigio del suo possessore, anche da salvadanaio.

Poi col tempo le varie popolazioni (Avari, poi anche i Magiari) fondevano queste monete per realizzare direttamente degli ornamenti.

griffescsung.jpg

IV_KOeZEPKOR_2_Nepvandorlas_kor_68_24_3c_n.jpg

1fa4ce4e2971afb99fd7dead6ed537d1.jpg

07_griffesov_egesz.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

solo una precisazione: la legenda è HVGOPIVSREX, non mi risulta che in questi denari compaia in titolo di imperator (o forse si?)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

per curiosità, oltre a quelli di Ugo ci sono altri denari veneziani dello stesso periodo forati di provenienza ungherese? che so, Rodolfo di borgogna o i primi Ottoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile che ci siano monete italiane a nome di Ottone in tombe ungheresi, perché fu proprio Ottone I a sconfiggerli a Lechfeld nel 955 e mettendo fine alle loro incursioni in Europa occidentale. Per Rodolfo non mi risulta ci siano denari a suo nome attribuiti a Venezia. Potrebbero essercene di Berengario II, ma al momento non ho i libri sotto mano. Un caro saluto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per Rodolfo comunque ricordo che ci sono dei pezzi con largo bordo rialzato, molto simili a Berengario, attribuibili da Saccocci e Grierson a Venezia per somiglianza di stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.