Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io non riesco ad aprire l'immagine. Non potresti inserirla direttamente?

Inviato (modificato)

Questo e' il dritto ....vediamo se e' visibile...

post-31092-0-42212200-1467871664.jpg

Modificato da quadriga

Inviato

Beh francamente ne ho visti di più brutti... ormai son più belle le patine false di quelle vere, mia opinione personale.....

Inviato

A giudicare dalla foto, per me no. Non sembra coniata.

Inviato

Io ho difficolta' a dire che e' falsa....d'accordo con @@Sator per la patina...sicuramente aiutata...ma sull'autenticita' al momento a parte le "sensazioni" non vedo tracce obiettive di fusione ....

Aspetto con ansia pareri dai piu' specializzati sulle romane...

Grazie

Inviato

Specie il rovescio, dove perlinatura e bordo sono in pratica tutt'uno, non mi piace, così come trovo quantomeno artefatta la figura femminile. Però non rientro affatto nel campo degli esperti, quindi resta una mera opinione.

Inviato (modificato)

per quanto mi riguarda la resa dell'occhio, da sola, basterebbe per starne alla larga.... confrontatela con altre e mi capirete...

post-38959-0-12110600-1467896772.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Su wildwinds sono caricati 11 sesterzi di Orbiana RIC 655 e, facendo un confronto, il primo particolare che balza all'attenzione è lo stile dell'occhio di Orbiana, completamente diverso da quelle di wildwinds.

Quello della moneta in oggetto in vendita su ebay sembra più un occhio di periodo costantiniano.

Io la do per falsa: coniata o fusa?

A mio parere riconoscere una fusione in un sesterzio è, con le dovute eccezioni, molto più insidioso che per un denario: siete d'accordo?

post-26154-0-69713800-1467897406_thumb.j

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

per quanto mi riguarda la resa dell'occhio, da sola, basterebbe per starne alla larga.... confrontatela con altre e mi capirete...

Caspita @Proemius, ci siamo sovrapposti in questa considerazione. Sono comunque estremamente contento di essere arrivato alla medesima conclusione di un esperto della tua levatura!

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato

A me pare un bel "Made in Bulgaria"...non mi pare ritoccata,mi pare proprio fresca fresca..

Inviato (modificato)

A ore 11 del diritto e 8 del rovescio si intuisce una bella spianata sul bordo: codolo di fusione?

Allego le immagini grandi per archivio.

post-26154-0-96054700-1467905123_thumb.j

post-26154-0-18915900-1467905148_thumb.j

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Buonasera,

vi esprimo il perché della mia domanda. Mesi or sono postai una moneta dello stesso venditore (o almeno sono quasi certo sia lo stesso, lo sfondo confermerebbe) che a prima vista mi sembrava un falso... eccola qui http://www.lamoneta.it/topic/147250-immonda-patacca/. A dire il vero ne ero davvero convinto, poi, discutendone, è risultata essere autentica, sebbene molto ritoccata... da qui il mio dubbio. Ma ribadisco, lungi dall'essere un esperto... sono curioso di sapere che ne pensano gli altri.

P.S. la butto lì ancora... e se fosse stata riconiata su tondello antico?

Modificato da Sator

Inviato

Buonasera,

vi esprimo il perché della mia domanda. Mesi or sono postai una moneta dello stesso venditore (o almeno sono quasi certo sia lo stesso, lo sfondo confermerebbe) che a prima vista mi sembrava un falso... eccola qui http://www.lamoneta.it/topic/147250-immonda-patacca/. A dire il vero ne ero davvero convinto, poi, discutendone, è risultata essere autentica, sebbene molto ritoccata... da qui il mio dubbio. Ma ribadisco, lungi dall'essere un esperto... sono curioso di sapere che ne pensano gli altri.

P.S. la butto lì ancora... e se fosse stata riconiata su tondello antico?

Da cosa si è dedotto che l' asse è risultato essere autentico, vado un po' fuori tema ma personalmente credo che invece sia il contrario

Inviato

Non mi sento di esprimere un parere forte perché questo periodo non mi appartiene, se si tratta di un pesante ritocco in ogni caso é un intervento che ha snaturato e rovinato irrimediabilmente la moneta... Il risultato non cambia... Starei ben lontano ;)

Inviato

Non mi sento di esprimere un parere forte perché questo periodo non mi appartiene, se si tratta di un pesante ritocco in ogni caso é un intervento che ha snaturato e rovinato irrimediabilmente la moneta... Il risultato non cambia... Starei ben lontano ;)

Nel mio post mi riferivo al Vespasiano citato nel link e non all' Orbiana

Inviato

Si ma buttava li l'ipotesi @@Sator

Rispondevo a lui....

Inviato

Rieccomi, scusatemi, mi ero un po' perso :lol:

Allora..... @@babelone in effetti per il Vespasiano non si giunse mai ad una conclusione definitiva, tuttavia se leggi gli ultimi commenti si era ormai propensi per una moneta buona pesantemente ritoccata. Il titolo direi che esprime bene ciò che pensavo io :lol: .... se vuoi risollevare la questione più che volentieri, ovviamente nell'altra discussione per non inquinare questa... potrebbe essere un'ottima occasione per approfondire, e di questi tempi sono ghiotto di scuse per iniziare ad affinare un po' l'occhio :D .....

@@Poemenius non c'è dubbio, ritocchi così pesanti compromettono una moneta, ma pur sempre vera rimane, il che è ben diverso da un riconio moderno, forse su tondello antico. Mia idea o negli ultimi giorni stanno uscendo falsi che non scherzano affatto??

Curioso di leggervi....

Supporter
Inviato

Ciao

mio personale parere, la moneta era autentica sino al momento che qualcuno non ha pensato bene di rifarla quasi completamente, l'occhio come si vede è stato rifatto completamente, invece di fare una pupilla hanno fatto un buco, e per far affiorare le palpebre hanno di conseguenza scavato un solco, osservando la legenda special mente al dritto si nota che le hanno evidenziate abbassando i campi e se osservate bene dalla parte dei campi interni sembra che sia stato usato un compasso tanto le lettere sono in cerchio perfetto, stessa cosa per quelle del retro in special modo nella parte sinistra,nei rilievi delle figure si notano molto bene le parti lavorate pesantemente  più al dritto che al retro, senza parlare della patina che di originale non ha niente, se guardate intorno alla testa si nota molto bene l'alone lasciato dal bulino coperto da quel colore azzurrognolo. Come detto da Poemenius meglio starci alla larga e aggiungo ( parere personale ) meglio una moneta consunta e poco leggibile che una cosa del genere. Poi è più semplice lavorare una moneta consunta che fonderne una nuova, e anche con tondelli autentici e lisci  è difficile ottenere risultati soddisfacenti. 

Silvio

• Mi piace 3

Inviato

Ciao

mio personale parere, la moneta era autentica sino al momento che qualcuno non ha pensato bene di rifarla quasi completamente, l'occhio come si vede è stato rifatto completamente, invece di fare una pupilla hanno fatto un buco, e per far affiorare le palpebre hanno di conseguenza scavato un solco, osservando la legenda special mente al dritto si nota che le hanno evidenziate abbassando i campi e se osservate bene dalla parte dei campi interni sembra che sia stato usato un compasso tanto le lettere sono in cerchio perfetto, stessa cosa per quelle del retro in special modo nella parte sinistra,nei rilievi delle figure si notano molto bene le parti lavorate pesantemente più al dritto che al retro, senza parlare della patina che di originale non ha niente, se guardate intorno alla testa si nota molto bene l'alone lasciato dal bulino coperto da quel colore azzurrognolo. Come detto da Poemenius meglio starci alla larga e aggiungo ( parere personale ) meglio una moneta consunta e poco leggibile che una cosa del genere. Poi è più semplice lavorare una moneta consunta che fonderne una nuova, e anche con tondelli autentici e lisci è difficile ottenere risultati soddisfacenti.

Silvio

Centrato in pieno il problema dell' Orbiana..... perciò se ti accontenti di comprare una moneta con tondello autentico ma ripatinata, cerata, bulinata e stravolta in molte sue parti fai pure ogni scelta va rispettata.

Per il vespasiano è inutile ritornare alla discussione, basta guardare le lettere, la parte finale dell' orecchio e la foglia della corona di alloro incisa in negativo che fanno capire che non è autentica

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.