Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta veneziana

Risposte migliori

Supporter

Ciao!

O bella :pleasantry:

E' la prima che la vedo e così, d'istinto, direi che non si tratta di una moneta, ma di una tessera o di un peso.

Molto particolare, ti dirò il mio sospetto che si tratta di qualche cosa di diverso da una moneta è che non compare né il leone, né una legenda tipica; da un lato c'è la scritta con un 10 e dall'altra quello che sembra un vescovo con delle iniziali a lato (sigle di un massaro o di che?).

Urge una verifica .....

Grazie per averla condivisa.

saluti (per il momento)

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' difficile (per me almeno) .....

Sono sempre più convinto che si tratti di una tessera alimentare M(edi) D(.....) mezzo "qualche cosa" inteso come unità di misura o capacità veneziana.

Il resto è buio pesto  :help:

Purtroppo ora devo interrompere .... ma non finisce qui

Link al commento
Condividi su altri siti

..................... e dall'altra quello che sembra un vescovo con delle iniziali a lato (sigle di un massaro o di che?).

Volto barbuto, senza aureola, senza mitra,  pastorale con un bel riccio ornato, .... Non è in piedi, non è seduto, ...

Non dovrebbe essere un santo, dovrebbe appunto trattarsi di un vescovo.

Ma se fosse Venezia ..... che vescovo dovrebbe esser mai? E un San Marco senza aureola non mi viene in mente. e neppure con quel pastorale.

Escluderei quindi Venezia di terraferma.

Domini veneziani? O altra cosa che non centra con la Serenissima ?

Certo che quel M D VEN 10 farebbe pensare subito e soltanto a Venezia. E son sicuro di aver già visto qualcosa del genere .... spremo la memoria ma  aimè escono ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosissima. nemmeno io mai vista.

Se solo pesasse un po' di più, potrebbe essere peso per M(arcello) D(i) VEN(ezia), e il 10 corrisponderebbe ai soldi.

Sul "rovescio" la figura del vescovo potrebbe essere S(an) E(...) e magari riconoscendo un santo patrono di una città che inizia con la E capiamo da dove viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Volto barbuto, senza aureola, senza mitra,  pastorale con un bel riccio ornato, .... Non è in piedi, non è seduto, ...

Non dovrebbe essere un santo, dovrebbe appunto trattarsi di un vescovo.

Ma se fosse Venezia ..... che vescovo dovrebbe esser mai? E un San Marco senza aureola non mi viene in mente. e neppure con quel pastorale.

Escluderei quindi Venezia di terraferma.

Domini veneziani? O altra cosa che non centra con la Serenissima ?

Certo che quel M D VEN 10 farebbe pensare subito e soltanto a Venezia. E son sicuro di aver già visto qualcosa del genere .... spremo la memoria ma  aimè escono ragni.

Ciao!

Solo ragni? A me anche tarme e formiche ..... non sto trovando nulla al riguardo :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

curiosissima. nemmeno io mai vista.

Se solo pesasse un po' di più, potrebbe essere peso per M(arcello) D(i) VEN(ezia), e il 10 corrisponderebbe ai soldi.

Sul "rovescio" la figura del vescovo potrebbe essere S(an) E(...) e magari riconoscendo un santo patrono di una città che inizia con la E capiamo da dove viene.

Ciao!

Potrebbe essere una risposta ..... direi quindi Sant'Ermagora, primo vescovo di Aquileia e santo "venetico"  le cui reliquie hanno girato un bel po' tra Aquileia, Grado, ancora Aquileia e poi Gorizia.

A Venezia, della quale è uno dei tanti patroni, è venerato nella sua chiesa di San Marcuola, eretta nel XII secolo .....

E il resto? Mistero ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono esperto di questa monetazione, però abitando in una città che ha avuto la dominazione veneziana,  quando mi capita qualcosa di particolare cerco di non lasciarmelo scappare.

La moneta o gettone faceva parte di una piccola collezione ritirata in blocco  di un vecchio collezionista, appena posso posto anche qualcos'altro tra cui un sigillo in piombo.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se fosse del Dominio?

Anche questa è una traccia; ricordo che nel veronese e nel vicentino si usava, come unità di misura del grano, il MINALE che eqivaleva ad un contenitore di capacità pari a litri 38,21 .... quindi la M potrebbe essere la sua iniziale; la D potrebbe essere DIMIDIO (mezzo minale)???

Mah :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premetto che non sono esperto di questa monetazione, però abitando in una città che ha avuto la dominazione veneziana,  quando mi capita qualcosa di particolare cerco di non lasciarmelo scappare.

La moneta o gettone faceva parte di una piccola collezione ritirata in blocco  di un vecchio collezionista, appena posso posto anche qualcos'altro tra cui un sigillo in piombo.

Ciao !

Buona serata

Benvengano. :good:

Il vecchio collezionista, riguardo alla tessera, non ti ha detto nulla perché anche lui non ne sapeva nulla?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se fosse del Dominio?

Anche questa è una traccia; ricordo che nel veronese e nel vicentino si usava, come unità di misura del grano, il MINALE che eqivaleva ad un contenitore di capacità pari a litri 38,21 .... quindi la M potrebbe essere la sua iniziale; la D potrebbe essere DIMIDIO (mezzo minale)???

Mah :pardon:

Mi cito per aggiungere anche un'altra unità di misura in uso a Venezia che iniziava con "M", il miro o miaro, che era specifico per la misura dell'olio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

A malincuore, ma devo "passare";   :unknw:   mi arrendo .... tutte le mie risorse sono esaurite e non so più dove cercare.

Spero solo che qualche utente, appassionato di tessere, possa raccogliere il testimone ....

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

A malincuore, ma devo "passare";   :unknw:   mi arrendo .... tutte le mie risorse sono esaurite e non so più dove cercare.

Spero solo che qualche utente, appassionato di tessere, possa raccogliere il testimone ....

saluti

luciano

Ragni, tarme, formiche, .... caro Luciano, non abbiamo più la memoria di tempi passati. Quello che mi rode è che sono convinto di averla già vista da qualche parte ....

Spero anch'io a una mente più fresca priva di insetti o aracnidi.

Ma se non fosse veneta? Quel pastorale è frequente in area tedesca ....

Per quanto riguarda l'ipotesi che possa trattarsi di San Ermagora, ... la escluderei per (l'apparente) assenza dell'aureola.

Se non fosse un santo e fosse un vescovo, allora dovremmo pensare ad uno stato episcopale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ragni, tarme, formiche, .... caro Luciano, non abbiamo più la memoria di tempi passati. Quello che mi rode è che sono convinto di averla già vista da qualche parte ....

Spero anch'io a una mente più fresca priva di insetti o aracnidi.

Ma se non fosse veneta? Quel pastorale è frequente in area tedesca ....

Per quanto riguarda l'ipotesi che possa trattarsi di San Ermagora, ... la escluderei per (l'apparente) assenza dell'aureola.

Se non fosse un santo e fosse un vescovo, allora dovremmo pensare ad uno stato episcopale.

Ciao!

Certamente è una ipotesi da considerare. Purtroppo, però, dell'area tedesca sono a "0" :unknw:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.