Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Visto che è un periodo in cui si vedono parecchie monete piccole voglio contribuire anch'io facendone vedere una di Emanuele Filiberto.

Come dal titolo si tratta di un quarto di grosso del primo tipo per il Piemonte dell'ultimo anno di coniazione, il 1580 per Vercelli.

È una tipologia abbastanza facile da trovare ma non sempre con le date e le sigle visibili.

Questa mi è piaciuta proprio per il fatto che si vede bene la data e la sigla, carina anche l'ultima cifra della data, lo zero, più piccola delle altre e l'anellino prima del segno di zecca.

È un po' debole sul diritto ma il rovescio in compenso è molto bello.

Spero sia di vostro gradimento...

post-201-0-86155400-1467802268.jpg

post-201-0-50148300-1467802287.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la nuova entrata in collezione

Queste monete presentano sempre delle curiosita'

Supporter
Inviato

Complimenti, data "perfetta" come piace a te.... ciao.

;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

ammetto che le condizioni del mio 1/4 di grosso di Emanuele Filiberto (I tipo), che sto per postare, sono abbastanza pietose, tuttavia queste due superfici deperite riescono a comunicare ancora qualcosa...

Nel verso restano ancora ben visibili le sigle del maestro di zecca TBC e un 7, quindi potrebbe essere del 1567 o 1570.

Grazie per la vostra attenzione!

DSC00763.JPG

DSC00753.JPG

Supporter
Inviato

hai ragione, questa moneta purtroppo non ha retto molto bene al passare dei secoli, ne sono passati circa quattro e mezzo,  capire la data comunque sarebbe possibile se riuscissi a vedere il 7 di cui parli, cosa che non riesco a fare ... dalla sua posizione si può capire

se posizionato a circa metà fra le due braccia della croce è un 70, se invece è spostato verso l'alto più vicino al terzo braccio è un 67..

prova a vedere....

Inviato (modificato)

Forse ho capito...

Credo sia del 1570, poiché prima di I.B.R intravedo una parte dello 0, prima dello 0 un pezzo del gambo del 7 e, infine, prima del 7 anche la parte inferiore del 5.

Grazie

Modificato da Philippus IX

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.