Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Adriano - Variante non pubblicata?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Desidero condividere con voi questo denario di Adriano:

Diametro 18mm / Peso 3,425g

Zecca di Roma - 125-128 d.C.

D: HADRIANVS AVGVSTVS - Busto DRAPPEGGIATO a destra

R: COS III - Roma stante a sinistra con lancia verticale regge la Vittoria.

Questo denario rappresenta una variante non censita nel RIC: per la precisione RIC II 161var.

Infatti il RIC prevede per questa moneta solo 2 tipologie di busti:

c) Testa laureata a destra (es. http://numismatics.org/collection/1956.127.181)

d) Testa laureata a destra con drappeggio sulla spalla sinistra (es. http://numismatics.org/collection/1956.127.175)

mentre in questo caso abbiamo il busto di tipo e) Testa laureata drappeggiata a destra

Ho ricercato questa variante sul web ma senza alcun risultato.

Cosa ne pensate? Come valutate questa moneta (non in termini pecuniari ovviamente)?

Grazie mille a tutti coloro che interverranno.

post-26154-0-44477300-1467743591_thumb.j

post-26154-0-05975200-1467743605_thumb.j

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Ross14,

effettivamente,. da una ricerca veloce, il Tuo denario si presenta come una variante del Ric 161..

a me sembra autentica

1649857.m.jpg

Il Ric 76, con diversa legenda al dirittto ed al rovescio, presenta Adriano drappeggiato, con Roma come amazzone...

801998.m.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ti suggerirei di postarla sul F.A.C.: ci sono collezionisti specializzati su Adriano e studiosi come Curtis Clay.

Sicuramente ti sapranno dire se è una variante solo molto rara o totalmente inedita.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Ross14,

effettivamente,. da una ricerca veloce, il Tuo denario si presenta come una variante del Ric 161..

a me sembra autentica

1649857.m.jpg

Il Ric 76, con diversa legenda al dirittto ed al rovescio, presenta Adriano drappeggiato, con Roma come amazzone...

801998.m.jpg

Saluti Eliodoro

Ciao @@eliodoro e grazie del commento,

ti confermo che la moneta, perlomeno ai miei occhi, appare assolutamente autentica: stilisticamente perfettamente coerente, con lente a 10x presenta evidenti segni di coniazione, il bordo non mostra tracce di codoli e/o successive lavorazioni e una delle screpolature appare incompatibile con una fusione (creerebbe un sottosquadro). Inoltre il denario presenta una bella patina grigia, gradevole e credibile.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Bel colpo! È sempre un'emozione fare queste piccole scoperte. 

Grazie per averla condivisa. Lo trovo un bel busto. 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.