Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei provare a restaurare questa moneta che se non ho studiato male risalirebbe a Napoleone lll. Essendo molto ossidata e poco leggibile come posso migliorare lo stato estetico?Grazie a quanti vorranno darmi dei consigli.

post-50759-0-67672600-1467701502_thumb.j

post-50759-0-39128600-1467701520_thumb.j


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao

Scusami per il ritardo ma questa richiesta l'avevo proprio persa.

Per iniziare alcune valutazioni. La moneta è molto consunta; si tratta di una moneta che ha avuto ampia circolazione sia in termini geografici che di tempo. Inoltre è una moneta di scarso valore economico anche in alta conservazione; in questo stato un intervento di pulizia e restaturo non sarebbe economicamente giustificato. Ma ipotizzandone un alto valore storico e documentale possiamo comunque tentare un esercizio. La moneta è di rame e quindi si dovrà agire con estrema cautela. Il primo passaggio sarà quello di rimuovere i residui terrosi e di sporcizia superficiale. Non si può agire in modo energico per cui si dovrebbe agire con impacchi localizzati con lo scopo di ammorbidire le incrostazioni che saranno poi rimosse meccanicamente (stecco rigido, bisturi o matite abrasive). Le incrostazioni di natura ossidativa (quelle azzurre e verde/azzurro) devono essere ammorbidite e solubilizzate con impacchi localizzati con una soluzione molto diluita composta da acqua e EDTA.

Ricorda che lo scopo sarebbe sempre quello di pulire le superfici senza intaccare la patina superficiale; in questo caso anche la patina è parzialmente compromessa per cui c'è poco da salvare ma per l'esercizio accademico la sfida sarà vinta se quel poco che c'è verrà conservato.

un saluto

Mario     


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.