Vai al contenuto
IGNORED

Area Euro

Risposte migliori

Caro Paolino,
due anni fa ho acquistato presso un commerciante qui di Bolzano la serie 2002 composta da cinque monete. Hai ragione quando dici che la serie ufficiale è composta da otto menete, mentre le cinque erano emesse per la circolazione. Il blister in cui sono inserite effettivamente è molto simile a quello ufficiale comprendente gli otto valori. I casi sono due: o il commerciante locale (che nel frattempo ha chiuso bottega) mi rifilato le cinque circolanti in un blister simile spacciandomela per serie ufficiale; o il Principato ha effettivamente emesso un tot di monete in blister... Guarderò in giro se trovo chiarimenti...
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 135
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• subcomandante

42

• joker79

20

• piergi00

19

• alteras

18

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='alteras' date='02 febbraio 2005, 14:04']Caro Paolino,
due anni fa ho acquistato presso un commerciante qui di Bolzano la serie 2002 composta da cinque monete. Hai ragione quando dici che la serie ufficiale è composta da otto menete, mentre le cinque erano emesse per la circolazione. Il blister in cui sono inserite effettivamente è molto simile a quello ufficiale comprendente gli otto valori. I casi sono due: o il commerciante locale (che nel frattempo ha chiuso bottega) mi rifilato le cinque circolanti in un blister simile spacciandomela per serie ufficiale; o il Principato ha effettivamente emesso un tot di monete in blister... Guarderò in giro se trovo chiarimenti...
[right][post="13623"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Come disse un tipo mio conoscente qualche tempo fa: "quello che stai acquistando lo dice il prezzo". Quindi se la tua serie è ufficiale o meno lo puoi capire da quanto l'hai pagata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolino, ti ringrazio per la tua succinta ed esauriente descrizione.

Farò come hai detto, proverò a scrivergli ( prima in italiano,dopo in...)

Poi, avrei una cosa da chiederti riguardo questo discorso:

[quote]Il pagamento è stato effettuato tramite carta di credito, e persino il sottoscritto, che ha una Visa Electron, non valida per questo tipo di transazione, è riuscito a pagare la serie, riuscendo ad usare la carta di credito di un amico, anche se ho dovuto faticare un pò, però quelli del Museo si sono mostrati comprensivi, aspettando che io avessi risolto i miei problemi e avessi mandato su tutti i dati necessari all'addebito.[/quote]

Ciò significa che ti è stato riscontrato il fatto che la carta non era intestata a te e hanno voluto delle spiegazioni, o cosa?
La cosa mi incuriosisce e ti rimando, qualora tu lo voglia, al mio post in Agorà dal titolo "PAGARE CON CARTA DI CREDITO".

Ciao ;) Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='02 febbraio 2005, 14:46']Ciò significa che ti è stato riscontrato il fatto che la carta non era intestata a te e hanno voluto delle spiegazioni, o cosa?[/quote]

Allora, quando hanno inviato il modulo, su di esso chiedevano già, in anticipo, un numero di carta di credito dal quale sarebbero poi stati prelevati, in caso di estrazione, i soldi della serie. Io ho solo una Visa Electron, che immaginavo già non essere idonea allo scopo; chiesi via mail se la carta andava bene lo stesso, ma non ricevetti risposta, così ho provato ad inviare lo stesso il modulo indicando i dati della mia Electron. Dopo che sono stato estratto, mi è stata inviata a casa la comunicazione con le congratulazioni, sei stato estratto, ecc.ecc. Dopo un pò di tempo però mi arriva (sempre per posta) un'altra comuncazione in cui mi dicono che non sono riusciti a prelevare il denaro con la mia carta, e che dovevo quindi indicare loro un'altro metodo (leggi: un'altra carta) per pagare. Risposi via email, facendo riferimento alla loro lettera, e chiedendo cosa dovevo fare, se potevo pagare con vaglia, o con un altro metodo di pagamento che non fosse la carta. la risposta fu sollecita: "nessun'altro metodo di pagamento, se vuoi la serie devi trovare qualcuno che ti "presti" la carta, altrimenti assegnamo la tua serie ad un'altro. E fai alla svelta che abbiamo fretta". Questo, in sintesi, il succo della loro email di risposta. Chiaro che a quel punto mi sono sbattuto per cercare qualcuno con carta di credito regolare a cui appoggiarmi, e alla fine l'ho trovato. Ho inviato fotocopia della carta, di un documento del mio amico, e una sua dichiarazione in cui autorizzava a prelevare 198€ dalla sua carta di credito. Dopo qualche settimana il mio amico mi manda un'email: avevano prelevato i soldi dalla sua carta... la serie era finalmente mia!
Ma che sudata... fortunatamente pare che Monaco quest'anno non emetta proprio nulla, ma per il futuro dovrò farmi una carta di credito regolare, perchè non posso sempre approfittare della gentilezza di questo amico...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='03 febbraio 2005, 15:09'][color="blue"]Guardate un po' cosa mi hanno risposto [/color]:blink:
[right][post="13843"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Niente di strano, è la stessa lettera che inviarono a me dopo la mia prima richiesta. Significa che ti hanno messo ne loro database, quando avranno qualche serie monegasca in vendita ti informeranno. Ma tu gliel'hai mandato il tuo indirizzo di casa? Senza indirizzo come fanno a mandarti i programmi delle loro emissioni?
Link al commento
Condividi su altri siti

No, io gli ho solo mandato una mail in cui chiedevo se era possibile essere inseriti nelle loro liste.

Tra l'altro loro non hanno nemmeno il mio indirizzo e-mail perchè ho mandato la domanda tramite il loro sistema di contatto. :(

E adesso? :huh: :( :ph34r: :P

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Tra l'altro loro non hanno nemmeno il mio indirizzo e-mail perchè ho mandato la domanda tramite il loro sistema di contatto. [/quote] <_<

Scherzo ovviamente :P :P :D

[quote]Basta rimandargli una email con i tuoi dati [/quote]

Già fatto :)

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Il dado è tratto[/quote]

= [quote]il primo passo è stato fatto[/quote]

ce n'è voluto un po', ma finalmente sono riuscito perlomeno ad entrare in una lista

Adesso ne mancano solo 13 (sono dentro anche San Marino) :D e fra un po' diventeranno 23. :P

Forse è il caso di darsi una mossa. :D

Ringrazio chi ha partecipato al forum fino a questo momento e chi ancora aiuterà al suo buon esito.

quindi, [b]FORZA![/b] [i]Ce la possiamo fare[/i]

Ciao ;) Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino,

giravo su internet e girando girando ho trovato un altro bel forum. Poi, con un po' di stupore (ma poi mica tanto), ho visto che sei registrato anche tu (o forse è solo un caso di omonimia) e ho anche avuto il piacere di leggere la discussione sul Vaticano. Mi ha lasciato un pò sconcertato la storia che agli abbonati filatelici è stata proposta una serie divisionale dell'anno 2004 ed ho visto che anche tu non l'hai presa proprio bene.

Se si tratta solo di un caso di omonimia, ti chiedo scusa :P . In caso contrario mi piacerebbe sapere come hai fatto per registrarti, visto e considerato che a me non è arrivata nessuna mail di risposta. Ho cmq notato altresì che non è solo un problema mio. :rolleyes:

Ciao ;)

P.S.: sarebbe cmq bello approfondire il discorso del Vaticano anche in questo post, con te che essendo registrato anche all'altro, fai da intermediario.
Non ho citato il nome dell'altro forum per non fare pubblicità occulta (visto che il sito è commerciale) ma credo cmq che sia nell'interesse anche dello staff de [b]La Moneta[/b] ( e tu ne fai parte) divulgare il più possibile notizie e quant'altro sulla numismatica. A questo proposito credo che sia una fantastica idea quella del portale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il Paolino67 dell'altro forum sono io (se fosse stato un mio omonimo sarei corso a denunciarlo per plagio :P). In Internet mi trovate anche come Paolino#Ragehard o P#R, caso mai vi capitasse di vedere discussioni nelle quali sono impelagato. Penso che l'altro forum sia ben noto, non pubblicizziamolo, cmq ci sono altri utenti di questo forum che sono frequentatori storici dell'altro.
Non c'è neppure nulla da approfondire sulla discussione, visto che ciò che ne so io è quello che tutti possono sapere leggendo quella discussione. Evidentemente al Vaticano devono essere rimaste alcune divisionali del 2004 (forse qualche prenotazione non onorata, forse qualche collezionista o commerciante dipartito da questo mondo, non so e francamente non mi interessano i motivi), e la loro scelta è stata quella di premiare i clienti filatelici di una certa anzianità. Secondo me è solo una mossa di marketing per cercare di vendere qualche francobollo in più (perchè qualche collezionista numismatico, leggendo che a chi comprava francobolli è stata inviata una divisionale, magari è portato ad acquistare bolli che mai e poi mai comprerebbe senza il miraggio di poter avere una divisionale), visto che altrimenti i loro bolli se li filerebbero in pochi.
Per quanto riguarda l'iscrizione all'altro forum devo dirti che purtroppo da parecchio tempo (quasi un anno) le nuove iscrizioni sono bloccate. E' una scelta del moderatore, che nell'ultimo periodo non ha più tempo di gestire a dovere il forum, che, devo dirlo con dispiacere, sta un pò agonizzando proprio a causa di questa scelta. Poco tempo fa si era parlato di una possibile riapertura delle iscrizioni, ma a tutt'oggi la cosa non ha avuto seguito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che ti sia accigliato. Anche a me da un po' fastidio. Io sono tra i fortunati che ricevono le monete del Vaticano, ma conosco molti collezionisti che tentano inutilmente ad ognmi emissione di ricevere una serie. Da fastidio sapere che a loro dicono che le divisionali sono esaurite e che poi le propongano a collezionisti filatelici, cui in fondo interessano meno...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alteras' date='05 febbraio 2005, 10:43']Da fastidio sapere che a loro dicono che le divisionali sono esaurite e che poi le propongano a collezionisti filatelici, cui in fondo interessano meno...
[right][post="14134"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beh, se ti dicessero che le divisionali sono esaurite sarebbe già un bel passo avanti. Il fatto è che i vaticani, dall'alto del loro piedistallo, non ti rispondono neppure... l'unica comunicazione avuta da loro è un bel RESPINTO quando mi è tornato indietro il vaglia che, su consiglio di amici, avevo provato a mandare per la divisionale 2004..
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono iscritto. :)

Sicuramente, essendo un semplice servizio di newsletter, non ti faranno pagare niente. ;) Per il resto, magari essendo iscritto alla mailing list sarebbe possibile acquistare le monete :)

Cmq alla prossima mail che mi arriva, disdicerò l'iscrizione. Mi ero iscritto con la vana illusione che poi sarei riuscito ad entrare nelle loro liste. Ma, per quello che so, non c'è la vendita diretta in Lussemburgo. :(

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]beh ho fatto un nuovo ordine in questa settimana provo in un altra banca. vediamo cosa ne viene fuori.
anche se non ho molta speranza.
ti faccio sapere....[/quote]

Poi come è finita Nic0tina?
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Chi me lo traduce:[/color]

Cher/chère Abonné(e), Dear Subscriber,

Vous trouverez ci-dessous la liste des mises-à-jour concernant les rubriques de notre site Internet que vous avez choisies. Si vous le désirez, vous pouvez changer vos choix ou vous désinscrire sur le site www.bcl.lu.

ATTENTION : ce message est généré et envoyé automatiquement, toute réponse à cette adresse ne pourra pas être prise en compte.

You will find hereafter the list of updates regarding the sections of our Internet site that you have chosen. If you wish, you may change your selection or unsubscribe on our site www.bcl.lu.

WARNING : this email has been automatically generated. Any reply to this email cannot be taken into account by our services.

Banque centrale du Luxembourg

Produits numismatiques / Numismatic Products

Pièce commémorative 2005 de 2 euros - à partir du 15 février - 11/02/2005
[url="http://www.bcl.lu/fr/monnaie/numismatique/coin_card_2005/index.html"]http://www.bcl.lu/fr/monnaie/numismatique/...2005/index.html[/url]

2005 Commemorative 2-euro coin - starting 15 February - 11/02/2005
[url="http://www.bcl.lu/en/currency/numismatic/coin_card_2005/index.html"]http://www.bcl.lu/en/currency/numismatic/c...2005/index.html[/url]

Information aux utilisateurs et protection des données personnelles : La BCL ne garde sur support électronique ou sous toute autre forme que des données utiles dans le cadre de l’exécution de ses services.
Les données personnelles communiquées par les utilisateurs du site de la BCL sont confidentielles et ne seront en aucun cas transmises à des tiers sans leur approbation préalable et le cas échéant la transmission se fera dans le respect des dispositions légales luxembourgeoises en vigueur.
La BCL dispose des techniques et procédés appropriés permettant d’assurer la confidentialité des données. Conformément à la législation relative à la protection des données à caractère personnel, l’utilisateur du site BCL dispose des droits d’accès et de rectification relatifs aux données le concernant. Il pourra exercer ces droits sur le site www.bcl.lu ou en adressant une demande écrite à la BCL par e-mail ([email protected]), par fax (+352 4774 4910) ou par courrier (Section Communication - 2, boulevard Royal, L-2983 Luxembourg).
La BCL se réserve le droit de divulguer des statistiques globales et des informations générales relatives à l’utilisateur et à ses activités.

Information to users and protection of personal data: The BCL keeps, electronically or otherwise, only the data useful for the execution of its services.
Personal data provided by the users of the BCL Internet site are confidential and are under no circumstances transmitted to third parties without the users’ prior approval and, should this happen, the transmission would be performed in compliance with the applicable Luxembourg legal provisions.
The BCL has at its disposal the appropriate techniques and processes that allow keeping the confidentiality of the data. In accordance with the legislation on personal data protection, the BCL Internet user may access and correct his/her personal data.
The user will be able to exercise these rights by sending a written request to the BCL by e-mail ([email protected]), by fax (+352 4774 4910), by mail (Section Communication - 2, boulevard Royal, L-2983 Luxembourg) or on the Internet site itself www.bcl.lu.
The BCL retains the right to disclose global statistics and general information regarding the user and his/her activities.

grazie

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.