Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 21/7/2016 alle 12:07, dabbene dice:

Io vado a ruota libera ormai ( col contavisite bloccato da tempo e spero con l'interesse di qualcuno in più del solo Antonio....e di questo ne sono sicuro....)

Un aspetto ulteriore è la famosa dizione dell'anonimo cronachista : " imperiales mediolanenses curebant per totam Italiam "

Il fatto che abbia voluto specificare imperiali di Milano potrebbe far pensare ad altre emissioni in altre zecche magari minori e limitate.

Il fatto però di non mettere il nome della città Milano fa pensare ad altro che viene racchiuso in quel di S. Vittore....,perché un Santo, come si potrebbe pensare e non un Comune ?

Dove era venerato San Vittore oltre a Milano in quei tempi ?

Sto leggendo con un ritardo di quasi due anni la vostra discussione "Il gioiello di Noceto" che mi ha interessato moltissimo, anche perché come sa Mario, ho appena acquistato il denaro imperiale di Federico I, che se non ho preso un abbaglio, dovrebbe essere stato battuto a Nosedo o  Noceto 

San Vittore è addirittura il Patrono di Varese dove ne centro cittadino sorge la basilica a Lui dedicata. 

Riguardo  al nome di Vittore sulla moneta, non è dato dalla fortezza che Federico ha innalzato nei pressi di Parma chiamandola Vittoria?

Vi posto il mio denaro imperiale per avere da voi la conferma . Spero di non essere stato invasivo con la mia richiesta. 

 

denaro imperiale D (1).jpg

denaro imperiale D (2).jpg

  • Mi piace 5

Inviato

Complimenti Alfred , qui sei veramente nel “ gioiellino “ , una straordinaria moneta dalla storia affascinante , tra l’altro con dei bei cunietti chi vuole commentarli ?


Inviato

Questo denaro è la variante con tre cunei al rovescio, il MIR Milano lo cataloga al 50/3. Tutte le varianti hanno grado di rarità R.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.