Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Proprio nel comasco ci sono molte chiese, cappellette & co. dedicate a S. Vittore, che nelle zone più "rurali" si contende il titolo di Santo più venerato con S. Rocco. Ad esempio a Porlezza (sul lago di Lugano, sponda italiana) la chiesa parrocchiale è dedicata proprio a S. Vittore e il territorio è diocesi milanese (con annesso rito ambrosiano) sebbene sia provincia di Como...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tra l'altro molto forti sono i legami tra San Vittore e Sant'Ambrogio, due figure di grande spicco per Milano e la sua Diocesi.

Sant'Ambrogio sulle monete di Milano arriverà dal 1250 circa, San Vittore prima se continuassimo in questo filo logico intrapreso.

Il culto di San Vittore nasce su impulso di Ambrogio e si diffonderà moltissimo in Milano e nella Diocesi.

L'appartenenza del territorio della Diocesi Ambrosiana è definita anche in passato dalle chiese ed Edicole presenti sul territorio dedicate al Santo.

Quando morì Satiro, fratello di Ambrogio, Ambrogio volle che fosse seppellito a fianco di Vittore tanto era la venerazione per lui.

Ambrogio diventerà il simbolo religioso e della identità di Milano, san Vittore non fu di certo inferiore come figura quindi non mi stupirei che ci fosse una moneta dedicata a lui soprattutto se fatta in una località marginale per importanza.

Su internet c'è un bel contributo sulla vita di San Vittore martire in Milano fatto da Antonio Rimoldi ( parente ?....?)

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Solo omonimo ?  Restando sulla tematica della devozione nel milanese, un paese dalle mie parti si chiama proprio S. Vittore Olona... va che spunto...!

Certo che da Parma a Como non è proprio una passeggiata, la butto lì: zecca itinerante? Tanto fare ipotesi non costa nulla, e se non si può parlare a ruota libera in un contesto informale come questo e che - diciamolo tranquillamente - funge un po' da pensatoio...dove proviamo a confrontarci?

Inviato

Pensatoio e' il termine giusto ed e' giusto anche azzardare qui poi più che mai.., mi piacerebbe che si proponessero anche altri..., zecca itinerante sempre possibile...anche se Matzke parla proprio di zecca magari precaria e di breve durata vicino a Como, se così fosse però l'ipotesi Parma decadrebbe e saremmo su una moneta coniata in Lombardia magari forse vista l'influenza della monetazione milanese con personale di zecca della stessa...

Inviato

Anche per dare un segno di continuità a questa discussione riposto qui ( le trovate anche nella specifica discussione sull'imperiale piano ), due monete che sono la evidente evoluzione di queste.

Siamo con i denari imperiali piani coniati, si ritiene dal 1240 in avanti, le analogie sono molte IPRT, FREDERICVS, MEDIOLANVM, i trifogli, solo che la moneta diventa ora piana.

Moneta che sarà molto coniata e anche imitata e che nella prima tipologia ha il segno identificativo del trifoglio, in questo caso senza stelo, ma c'è anche con lo stelo.

Da notare il cambiamento epigrafico tra le due con una con le E romane e l'altra con le E gotiche, quindi formalmente uguali ma con piccole differenze tra le due, E a parte.

La prima di peso 0, 91 gr., la seconda 0,82 gr.

P1150493.JPG

P1150490.JPG

P1150491.JPG

P1150492.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Monete queste, i denari imperiali piani, che ci porteranno dal 1240 a circa il 1310, monete molto coniate e che avranno una serie successiva con il segno identificativo della rosetta sempre con o senza stelo.

Moneta che sarà più svilita, di peso calante ma con le sostanziale caratteristiche di quella col trifoglio.

Siamo passati dal 1162 a Nosedo coi tre tipi di imperiali scodellati, abbiamo visto l'enigmatico e misterioso vittorino, concludiamo con denaro imperiale piano nel 1310 circa, un bel viaggio nella monetazione milanese...

Io mi fermerei qui, certamente quando si parla di discussioni divulgative e magari anche qualcosa di più certamente intendo discussioni come questa, che sicuramente al momento non ha avuto la partecipazione che meritava anche perché racchiudeva tematiche generaliste ma che per la mia esperienza sul forum sicuramente è da definirsi importante e significativa per i contributi scritti e visivi monetari proposti dagli utenti.

La lasciamo qui...pronti eventualmente a ripartire all'occasione, è un'altra goccia numismatica nel mare di internet che potrà essere comunque richiamata da tutti, lo spirito è poi anche questo... 

Ringrazio intanto per il momento @anto R, @giancarlone, @Parpajola per gli interventi...e @ciosky68...

Modificato da dabbene

Inviato

Molto bello Roberto, denaro imperiale scodellato 3° tipo con trifogli con stelo, MIR 58, ottimo esempio...

Inviato

Bellissima ed interessante discussione.

Proverò a dare il mio contributo anche indicando la composizione chimica effettuata con analizzatore portatile, mi farebbe piacere conoscere la corretta classificazione.

La prima di peso 0, 93 gr. dia 18mm

Ag 60%

Cu 36%

Pb 1,5%

DSCN9955.jpg

DSCN9959.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie intanto di averli proposti, tutti molto belli, non ho dietro il Crippa dove sono però il primo è molto interessante, MIR 50, denaro imperiale scodellato del 1°tipo con tre cunei di cui uno tra la I e la N terminante con globetto.

Il secondo pure però con tre cunei, il terzo è un denaro imperiale piano con trifogli senza stelo con E romane MIR 59/1 come anche il quarto.

Il quinto è invece un denaro imperiale scodellato di 3° tipo, MIR 58, il sesto invece denaro imperiale piano con rosette, MIR 60.

Spero di averci preso intanto....e poi sono da commentare secondo me i molto interessanti dati sul titolo di cui raramente abbiamo il dato...

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Trovo sui titoli almeno due dati interessanti intanto la forte differenza di argento sui due imperiali del tipo 1 , probabilmente il tipo a tre cunei precedette quello con cuneo e globetto come cronologia ma certamente la differenza e' molto alta.

Poi interessante vedere il denaro piano con rosette che dovrebbe cronologicamente seguire il tipo a trifogli avere un titolo di argento superiore .

Modificato da dabbene

Inviato

Grazie @Dabbene per le risposte.

Avendo a disposizione lo strumento, mi rendo disponibile ad effettuare verifiche di altre monete se qualcuno lo volesse fare.

Resta inteso che, essendo un controllo RX, non si danneggiano in alcun modo le monete.

Buona serata

• Mi piace 3

Inviato

Aggiungo un'altro con peso simile a quella di Parpajola, gr.0,77

077,1.jpg

a mio giudizio non è stata tosata

• Mi piace 2

Inviato

Essendoci un 0,76, un 0, 77, un 0, 78 gr. credo che il dato pondometrico minimo debba essere spostato quindi a 0,76 gr. dai previsti 0,95 gr. del Mir Milano, un ulteriore piccolo risultato di questa discussione....

Inviato

E' comunque anche questo un ulteriore bel pezzo che conferma quanto visto finora, con cunei, secondo voi la posizione dei cunei ha una logica specifica ?

Inviato

E' un denaro scodellato di primo tipo Nosedo, mir 50/3 con tre cunei, il dritto da girare di 45 gradi in senso antiorario

• 3 settimane dopo...
Inviato

di queste monete ne posseggo 2 in ottimo stato; peso e diametro concordano . Mi è consentito di chiedere quanto costerebbero ciascuna?

Adalbertones

Inviato

Se ti riferisci al denaro imperiale scodellato come penso di Nosedo, il MIR 50, dipende sempre anche dalla conservazione.

Lo stesso MIR Milano che è recente e aggiornato mette un range da 80 a 250 E. per MB a SPL, poi il commerciale è sempre ovviamente da decriptare e soggettivo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.