Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, vorrei avere il vostro parere su come classificare queste monete, MB? BB?ecc.

Vorrei venderle, quanto posso chiedere? Grazie

post-50759-0-11349700-1467464462_thumb.j

post-50759-0-04520100-1467464476_thumb.j

Inviato

@@vinpop

Salve, si tratta di monete estremamente comuni, che hanno valore solo in alta conservazione.

Inviato

@@vinpop

Salve, si tratta di monete estremamente comuni, che hanno valore solo in alta conservazione.

Grazie

@@vinpop

Inviato

Vorrei imparare a identificare il grado di conservazione delle monete. Quelle che ho postato sono si sporche, ma mi pare (ditemi se mi sbaglio) i rilievi sono in ottimo stato, sia le scritte che i particolari (peli dei capelli per esempio, oppure le penne dell'aquila o le date), non ci sono quasi per niente graffi di usura o utilizzo.

Cosa devo vedere per considerarle ad alta conservazione?

Basterebbe semplicemente lavarle con acqua e sapone per eliminare lo sporco (cosa che ho provato a fare con successo su una moneta), ed in questo caso il grado di conservazione aumenterebbe?

Ringrazio quanti sono disposti a rispondermi.

Inviato

La pulizia di una moneta non cambia il suo stato di conservazione, ne migliora la vista ma non la conservazione. La tipologia "IMPERO" è stata coniata con due diversi materiali: Ac/Ni (acmonital-nichel)antimagnetiche e Ac (acmonital) magnetiche. Hanno un disceto valore solo se in FDC, essendo annate comuni. Dovresti provare con una calamita e vedere quali vengono attrate e quali no. Per conoscere e per imparare dovresti postare una moneta ( fronte -retro) alla volta, cercando di fotografare solo la moneta, eliminando il più possibile lo sfondo.

Inviato

Le foto non aiutano ad osservare i particolari più minuti (per es. non si leggono i nomi degli autori) per poter tentare una classificazione. Tuttavia, a mio avviso, sembra che qualche aquila abbia "perso" delle penne (ad es. la Lira del 1940 in basso a destra) e che qualche tacchetta di troppo "tormenti" i bordi. Il valore, data la conservazione e la data comune è molto basso. Prova a controllare se sono calamitabili o meno: possono migliorare (anche se di poco) il loro aprrezzamento.

Inviato

@vinpop Buonasera , 

lei lo sa che , ha scelto , come tipologia , quella più spinosa da valutare ? ;) , chiaramente sono ironico , non me ne voglia . L'acmonital deve essere guardato al pelo della luce , molto spesso i rilievi più alti si confondono con quelli più bassi ed in alcuni casi , sono di difficile percezione . Guardi bene il collo , le ciglia , la lama del fascio e la freschezza dei campi . 

Non abbia timore se non riesce , le prime volte succede . 

Inviato

Tutto molto interessante, mi potete consigliare qualche testo o meglio un sito (forse anche qui c'e qualcosa di simile ma non so dove) dove si mettono a confronto, meglio con fotografie, le comparazioni delle diverse classificazioni? Ho notato che studiando una moneta durante le diverse ore del giorno, con luce naturale e non, riesco a cogliere tanti particolari non notati in precedenza. Mi sembra di vedere ogni volta una moneta diversa invece è la stessa. Con il vostro aiuto mi piacerebbe approfondire l'argomento. Intanto ringrazio quanti hanno risposto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.