Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mia da mm 11 ha una Vittoria veramente fatta male.

In un primo momento avevo pensato ad una imitazione barbarica..poi visto il dritto l'avvicino alle tardissime emissioni della zecca di Roma.

Nel rovescio la Vittoria sembra trascinare il prigioniero a sinistra e porta la palma, le sole lettere RO a ore 11 stanno a significare SPES o cos'altro ?

Al dritto non riesco a leggere ..

E' possibile l'identificazione ?

Grazie

agrì

post-42-1161725559_thumb.jpg


Inviato

Ciao Agrì io penso che sia una victoria AUGG di valentinianoIII dalla zecca di Roma (La "V" a sinistra del ritratto è abbastanza chiara)

Il bordello visivo viene generato da un probabilissimo effetto di doppia battitura sia sul diritto che sul rovescio; Infatti noterai che ci sono due ritratti, uno sfumato e uno più grande spostato verso destra. Siccome i ritratti sembrano abbastanza diversi forse venne ribattuto un nummo di emissione precedente.

Il rovescio s'ingrabuglia perchè le due figure di vittoria, forse sono speculari e sovrapposte, quindi l'effetto è lo stesso di una simmetria centrale applicata ad una figura geometrica il cui centro di simmetria è interno ad essa :( Chissà se mi sono spiegato :D


Inviato (modificato)

non è così, è una moneta di Picasso!!! :)

a parte gli scherzi, si vede un N VAL, quindi concordo per Vale III, anche se se l'è vista brutta con martello questa :)

Modificato da Claudius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.