Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco su questo forum e vorrei chiarire un piccolo dubbio.

Dunque, è già da un po' di tempo che possiedo questa moneta da 15 grana di Filippo III con sigle FC C, peso 3,7 g e diametro 2,3 cm. Vorrei chiedervi se si tratta della variante senza data, oppure di un pezzo tosato o con data uscita dal tondello.

Secondo me potrebbe essere un esemplare senza data, poiché il tondello sembra abbastanza regolare ed il conio perfettamente centrato.

Grazie!

post-50717-0-05976300-1467182810_thumb.j

post-50717-0-70744600-1467182840_thumb.j

Inviato

Per me è con la data......anche se logicamente non si vede.

Ci sarebbe anche molto da scrivere su queste monete riportate senza la data..... :rofl:

Inviato

non e' tosata, si vede benissimo che e' leggermente decentrata verso il basso. guarda la legenda in alto :P

Inviato

@@vox79...quindi secondo te non avrebbe la data ? ...... dai Enzo, non farmi scrivere anche su questa moneta.....altrimenti le novità le conoscerete sempre in anteprima.

Ma a parte questo...controlla bene.....la moneta è tosata, gli manca la parte sottostante il castello.  oo)

Inviato

@@vox79...quindi secondo te non avrebbe la data ? ...... dai Enzo, non farmi scrivere anche su questa moneta.....altrimenti le novità le conoscerete sempre in anteprima.

Ma a parte questo...controlla bene.....la moneta è tosata, gli manca la parte sottostante il castello.  oo)

aveva la data, e' fuori dal tondello

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

aveva la data, e' fuori dal tondello

@@vox79

Enzo....non ci sono 15 Grani senza data.......... :D

Il problema sai quale è Enzo.....è che io scrivo cosette inedite in forums pubblici o magari chiacchierando tra amici numismatici ....e gli altri poi prendendo queste notizie scrivono libri ed articoli vari.......e a me sta cosa mi dando un attimo fastidio....e soprattutto non è corretto.

Ma sono un pò tutti ragazzi e li voglio bene......anche i ragazzi devono crescere.

Ciao Enzo.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

@@vox79

Enzo....non ci sono 15 Grani senza data.......... :D

Il problema sai quale è Enzo.....è che io scrivo cosette inedite in forums pubblici o magari chiacchierando tra amici numismatici ....e gli altri poi prendendo queste notizie scrivono libri ed articoli vari.......e a me sta cosa mi dando un attimo fastidio....e soprattutto non è corretto.

Ma sono un pò tutti ragazzi e li voglio bene......anche i ragazzi devono crescere.

Ciao Enzo.

sono d;accordo. non ci sono 15 grana senza data. l'ho detto la data c'era ma fuori dal tondello 

:P

• Mi piace 1

Inviato

Grazie nuovamente per le vostre delucidazioni.

Tuttavia nel catalogo di LaMoneta.it è presente anche la variante senza data con il grado di rarità R2 (cod. WFIII/26-3). Quindi questa andrebbe eliminata?

Saluti!

Inviato

@@Philippus IX .... si, e non solo dal catalogo, ma anche da molti volumi.

Su questa moneta ci sono stati molti, molti errori nella catalogazione.....tra i quali rientra anche quello della data.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.