Vai al contenuto
IGNORED

Espansione del metallo. Effetto della coniazione?


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, in queste due monete (denario di Eliogabalo e antoniniano di Gordiano III) si vede, in corrispondenza della legenda, una sorta di "espansione" del metallo, come se il tondello fosse stato sottoposto a una forte "vibrazione".

Ipotizzo che sia il risultato dell'effetto della coniazione, probabilmente di una forte martellata, è corretto?

In tal caso, la presenza di simili "linee di fuga del metallo" sui bordi di una moneta potrebbe essere considerata un elemento a favore della sua autenticità?

post-48091-0-48480000-1467155508_thumb.j


Inviato (modificato)

Da tecnico pratico di coniatura dell'acciaio ti potrei dire che è dovuto al consumo del conio (conio stanco?) : le linee radiali sono dovute alla pressione del materiale del tondello da coniare sul conio stesso mentre si porta, radialmente verso l'esterno del conio. Pensa di schiacciare un tondo di plastilina e capisci l'effetto. Quando è cosi consumato vuol dire che ha molto lavorato oppure che la durezza dei conii non era sufficiente a garantirne la durata...Conii con durezza superficiale alta sono più a rischio rottura/filatura, mentre conii morbidi cedono e si consumano.

Per quanto riguarda il caso riferito alla moneta stessa lascio il compito ad altri più preparati di me.

 

Ciao

Modificato da komodo

Inviato

Si chiamano linee di espansione o linee di flusso, sono dovute al movimento centrifugo del metallo caldo sotto l'urto della coinatura. Sono uno dei migliori elementi di autenticità per una moneta d'argento (sebbene pare si possano riprodurre pure le linee di flusso, ma non bene)

  • Mi piace 2

Inviato

Dipende anche da come è stato prodotto il falso.

Se è fatto mediante coniazione credo che il risultato sia identico.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.