Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Veramente Piero @@Rex Neap non ho capito. Devo mettere insieme tutte le monete di Alfonso e Ferdinando con palatura 1 e 4 quadrante?

Inviato

Ecco un esempio pratico, c'è ne sono altri.........poi basta però.

Vedrete che dopo questo inizierà a scrivere (anzi ad inventare)......scommettiamo ? ..... spero che si capisca.

post-21354-0-95454000-1467802956_thumb.j

post-21354-0-67696000-1467802971_thumb.j

Inviato (modificato)

Veramente Piero @@Rex Neap non ho capito. Devo mettere insieme tutte le monete di Alfonso e Ferdinando con palatura 1 e 4 quadrante?

No..no, ti spiego meglio....ma dove sei fa caldo ?  :blum:

Devi togliere dalla monetazione di Alfonso tutte le monete palate 1 e 4 quadrante......poi tutte le monete senza sigla e poi quelle con la sigla B (mistura comprese).......ti accorgerai che Alfonso nella città di Napoli, amante dell'arte e della numismatica come era, è venuto a farsi solo una "scampagnata".

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Adesso faccio io qualche domanda e anche a chi scrive, ritornando quindi all'inizio della discussione:

Ma questo Simonello Miroballo, che avrebbe anche messo da parte, limitandolo al 1469 Jacopo Cotrullo nonostante la/le sua/sue sigla/sigle compare su moltissime monete di Ferdinando di svariati periodi, che sigla avrebbe adottato e soprattutto quali monete segnò.

Come mai nessuno risponde !! ... eppure molti di voi hanno riportato alla ribalta questo mastro di zecca......

E' già più volte che chiedo.

P.S. se chi scrive articoli/volumi non vuole o non può farlo....può benissimo fare scrivere il proprio emissario...come ha fatto ed ho anche apprezzato dal Perfetto.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Questa sera mi sono ricordato di un particolare, importante, da rendere noto ai ragazzi assidui e volenterosi di apprendere di questa sezione: in questo articolo (scritto a mio modo di vedere la numismatica) abbastanza velocemente, giusto per dare una risposta all’articolo del di Rauso, si prese in considerazione, da parte dell’autore la probabilità che questo coronato ( m al dritto ed m al rovescio) potesse essere stato battuto nella zecca Aquilana, anche per la croce liscia idem al coronato con la B.

http://www.panorama-numismatico.com/un-coronato-inedito-di-ferdinando-i-d%E2%80%99aragona-e-sulla-classificazione-dei-primi-coronati-della-zecca-di-napoli/

L’autore però è stato abbastanza un “furbetto” perché scrisse: mastro di zecca Mirabal…..eh….eheh…..eh….. mi chiedo io …… ma quale Mirabal … visto come stanno ultimamente scrivendo e riportando alcune notizie altri vari studiosi ?.... forse ci aveva già visto lungo ? (oppure cosa).

Dato, come ho sempre sostenuto, che sono come S. Tommaso … e riesco a leggere anche molti articoli, volumi e documenti che ultimamente escono a ripetizione … e li leggo volentieri appunto per questo motivo…..mi sono chiesto….vuoi vedere che sto Mirabal è proprio Simonello ? …. E se fosse il Simonello fu anche mastro di zecca dell’Aquila ? ….. e se così non fosse … ma quante carte “fasulle” stiamo lasciando ai nostri futuri numismatici appassionati della monetazione meridionale ?

Cari amici….purtroppo questi discorsi sono un po’ complessi …. ma io riesco a ricostruire queste varie storielle che si mettono in giro … (purtroppo per loro) e quindi mi diverto a ricercare sempre il modo corretto (che poi in definitiva è quello che sostanzialmente non modifica quasi nulla di ciò che venne già scritto) per smascherare queste fantasie e smanie di cambiamento….… !!

In Giuliani/Fabrizi ACTA Numismtica 45 - 2015 come riferito dal buon @@eliodoro si scrive di questo Simonello…..ripeto si potrebbe conoscere in definitiva quale monete Aragonesi segnò ?

Stanno riuscendo a mischiare la monetazione Aragonese a tal punto…..che….e mi fermo.

Aggiungo e per concludere, che noto che oramai si è presa la consuetudine di inviare articoli a riviste straniere (liberi di farlo, figuriamoci) e che per leggerli non sono affatto alla portata di tutti……….ma che numismatici d’Italia siamo….e dai …. poi si usa qualche personaggio per far presente che esiste questo e/o quell’articolo.

Siamo caduti davvero in basso.

post-21354-0-13042400-1467922032_thumb.j

post-21354-0-86262600-1467922044_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

caro @@Rex Neap ho fatto il giochetto che ci hai suggerito .... comunque qualcosa rimane.

In ogni caso a noi non piace il gioco delle palature ....  noi sono tutte Napoli :), non crediamo assolutamente alla storiella di Lanciano :P

Inviato

@@vox79...al post n. 80 c'è ne un'altro...ma questo è un pò più complesso....vedi un pò te se riesci a venirne a capo.

Inviato

Adesso la domanda é ........ ma i due coronati del post. n. 80, tenuto conto che hanno anche una croce liscia.....li metteresti "vicini" come datazione, oppure, fra il secondo (B) ed il primo (m e m) al quale aggiungerei anche quello a croce liscia con una sola m.....ci possiamo inserire quelli del Cotrullo Jacopo ? ... e tutti a croce rigata ? ;)

• Mi piace 1

Inviato

Dalla ribalta (sostenuto dai più) del mastro Simonello (Miroballo) si è stilata questo tipo di cronologia dei Coronati dell'Incoronazione, facendo retrocedere in ultima fase i coronati con la m gotica.....quindi gli ultimi ad essere stati coniati. Mi chiedo per l'ennesima volta dove sono i documenti che attribuisco i coni con m gotica al Simonello (1470) ... e questo sarebbe il minimo.

Non sono affatto daccordo sulla sequenza delle coniazioni per numerosissimi motivi:

1) Il coronato a croce liscia (B) risulterebbe il primo ad essere stato coniato e quelli con (m) e (m-m) gli ultimi  ... fra essi c'è un lasso di tempo e coniazioni nelle quali s'inseriscono i coronati di Jacopo tutti a croce rigata...e questo non appare una sequenza corretta.

2) I coronati del Cotrullo Jacopo con la Y verrebbero prima di quelli con la CY e non dopo..... c'è il motivo e la conferma.

3) ecc.....ecc.......ecc..... perchè c'è pure dell'altro.

Se si è voluto forzatamente attribuire al Simonello un qualcosa che (forse) non è suo....questi sono i risultati.

post.pdf

Inviato

@@Sanni...allora, tu che ne hai qualcuno (di queste rarità) in collezione...ti sei fatto un'idea ? .... hai letto la discussione.

Inviato (modificato)

Gli stai facendo troppa pubblicità indiretta. È molto scaltro ed ha buoni agganci editoriali e ... forse, anche altro.

Penso che Tu, una volta per tutte, gli debba rispondere con determinazione inviando a raffica articoli e dimostrazioni a tutte le riviste su cui ha scritto le sue favole numismatiche. ;)

Modificato da Sanni
  • Mi piace 3

Inviato

@@aleale@@iachille@@santone@@Jacopo92@@giarea@@eliodoro@@jordinumis

cito i partecipanti alla discussione.......ma tutti logicamente possono intervenire:

Allora....questa M sulla P di quale mastro è.......credo che oramai tutti si sono fatti una loro opinione.....quindi si può anche scriverlo...anche se si sbaglia, non è che poi si vince o si perde nulla...siamo qui per fare due chiacchiere.

• Mi piace 1

Inviato
17 hours ago, Rex Neap said:

@@aleale@@iachille@@santone@@Jacopo92@@giarea@@eliodoro@@jordinumis

cito i partecipanti alla discussione.......ma tutti logicamente possono intervenire:

Allora....questa M sulla P di quale mastro è.......credo che oramai tutti si sono fatti una loro opinione.....quindi si può anche scriverlo...anche se si sbaglia, non è che poi si vince o si perde nulla...siamo qui per fare due chiacchiere.

caro Piero .... ti do un consiglio ... leggi il nuovo libro di @jordinums e troverai riposta al tuo quesito ... non posso scrivere altro :P

Inviato (modificato)
4 ore fa, vox79 dice:

caro Piero .... ti do un consiglio ... leggi il nuovo libro di @jordinums e troverai riposta al tuo quesito ... non posso scrivere altro :P

Si..si, l'hai scritto già molti post fa...tranquillo, lo leggerò (te lo ripeto ancora una volta)...ma il mio non è affatto un quesito.

A questo punto chiudo...e ci siamo fatti tutti un pò di cultura.

Ciao

Modificato da Rex Neap

Inviato
6 ore fa, vox79 dice:

Io, per la curiosità, mi sono prenotato da tempo, ma non l'ho ancora ricevuto. ... odio raccomandazioni e favoritismi. :D

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

purtroppo in questo periodo riesco a seguire a sprazzi e non ho libri a disposizione.

Ci tenevo però a ringraziare tutti i partecipanti alla discussione.

Mi piacerebbe si potesse continuare.. Aspetteremo il libro di prossima uscita come è stato scritto a più riprese nella discussione, ma nel frattempo se @Rex Neap continuasse con qualche altra considerazione ne sarei molto felice....gli rigiro la domanda...a chi assegnerebbe quella che oramai possiamo tutti considerare una M su P?

Inviato (modificato)
5 ore fa, aleale dice:

Buongiorno,

purtroppo in questo periodo riesco a seguire a sprazzi e non ho libri a disposizione.

Ci tenevo però a ringraziare tutti i partecipanti alla discussione.

Mi piacerebbe si potesse continuare.. Aspetteremo il libro di prossima uscita come è stato scritto a più riprese nella discussione, ma nel frattempo se @Rex Neap continuasse con qualche altra considerazione ne sarei molto felice....gli rigiro la domanda...a chi assegnerebbe quella che oramai possiamo tutti considerare una M su P?

Si certo @aleale.....tu hai aperto questa discussione ed io cortesemente ti rispondo.

L'ho scritto all'inizio (pag. 1 penultimo post) .... per me è Antonio Miroballo; ma scusate, perchè mai 10 anni dopo il de Ponte, avrebbero dovuto incidere un M (latina) su un carlino siglato P (passando anche tra i due Cotrullo) .....I 10 anni dopo (1470) sono venuti fuori dopo che si è scritto di SImonello il quale a quanto leggo avrebbe adottato (così lo scrivo io e faccio contenti tutti) come sigla una m con carettere gotico sui coronati dell'incoronazione (e a quanto pare nessuna sigla sull'oro)....o vogliamo anche intendere che la M sulla P del sesquiducato è anch'essa di Simonello ? .... qui bisogna mettersi un attimino daccordo; se così fosse allora avremmo un sesquiducato del 1470.

Vedete ci sarebbero ancora altre ed altre ed altre ancora domande da porsi su questo periodo se andiamo ad analizzare severamente tutte le monete una per una....e non credo che le troveremo in questo famoso libro in uscita.

Una la lascio io ora qui (tanto già conosco che non risponderà nessuno, anche se sbagliato): ma effettivamente quando terminò la coniazione dei carlini di Ferdianndo d'Aragona ? (più o meno è ? ).

Ma questa è, per l'ennesima volta, un'altra pista che lascio e da poter seguire, per un ennesimo articolo.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

...... e già, proprio nessuno, nemmeno chi ha scritto o tramite i loro emissari.

Mha...... !!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

.....e dato che si approfitta del momento opportuno di una qualche discussione ad hoc per lanciare link su lavori (detto tra noi difficili anche da reperire)...e poi quando si trova qualcuno disposto anche a commentare...i risultati sono quelli che vediamo......allora continuo in monologo.

Si dovrebbe spiegare innanzitutto del perchè il Simonello non sigla l'oro....forse perchè questa tipologia è coniata nella Lanciano ? .... e soprattutto perchè lo stesso Simonello avrebbe siglato coronati dell'incoronazione con una lettera gotica (m) nel 1470, quando i precedenti mastri hanno adottato un carattere latino. 

Sentiamo.

Modificato da Rex Neap

Inviato

....... ma forse sono tutti in "Vacanza"...... 

A questo punto aspetto nuovi sviluppi bibliografici.....perchè qui, con questo periodo, oramai, chi più ne ha ne mette.....mha !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.