Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

si è recentemente conclusa l'asta 64 di Inasta ed una moneta mi ha particolarmente colpito.

Nell'asta di cui sopra, al lotto 3133, è stato esitato un carlino di Ferdinando I d'Aragona recante in sovraimpressione la sigla M su di una P, o almeno così l'ho interpretato.

Se qualcuno riuscisse ad allegare l'immagine gliene sarei grato poiché io al momento non riesco.

Riguardo la moneta, questa è la prima che mi capita di vedere con questa "particolarità". Chiederei dunque a chi segue il periodo/la tipologia un commento per capire se di questi esemplari ne ha già una qualche cognizione.

Al momento sprovvisto di qualsivoglia libro e dunque riferimento, spero che vogliate fornire qualche interessante spunto di riflessione.

Ringrazio chi interverrà. 

Modificato da aleale
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno @@aleale 

neanche io ho visto questa tipologia con la M su la lettera P, e neanche il Pannuti-Riccio la riporta.

attendendo anche io il parere di qualcun'altro sicuramente più esperto di me allego le foto da te richieste...

Ps: mi viene da pensare ad un errore di coniazione, corretto all'istante ribattendo con la M sulla lettera P.... mah!!!

un saluto.

a presto.

3133D.jpg3133R.jpg

Inviato

A mio parere non è M su P ma è un monogramma con le due sigle(una parte della P in basso è sopra la M). Ho partecipato(offerto 340,00). Peccato.

• Mi piace 1

Inviato

A mio parere non è M su P ma è un monogramma con le due sigle(una parte della P in basso è sopra la M). Ho partecipato(offerto 340,00). Peccato.

Inviato (modificato)

Buon giorno @@Jacopo92  :D

visto che sicuramente ne sai molto più di me a riguardo, a chi attribuiresti questo monogramma, sempre a Miroballo?

un saluto

Modificato da giarea

Inviato (modificato)

Ciao a tutti per me M su B...che ne pensate?

Modificato da eliodoro

Inviato

Non ho sottomano libri, mi pare che la successione dei maestri di zecca che siglano il carlino durante il regno di Ferdinando I sia Antonio Miroballo (A e M), Bendetto de Cotrullo (B) e Giovanni de Ponte (P).

Se qualcuno potesse fornire la cronologia precisa potremmo fare ulteriori considerazioni.

Inviato

Buon giorno @@Jacopo92  :D

visto che sicuramente ne sai molto più di me a riguardo, a chi attribuiresti questo monogramma, sempre a Miroballo?

un saluto

Non esageriamo. La M è attribuita ad Antonio Miroballo, la P a del Ponte.

Sembra M su P, solo che ci sono alcuni punti dove la P copre la M. 

Vabbè oramai l'ho persa :crazy:  :D 

Inviato

@@iachille..scusami, non posso commentare l'articolo su ACTA NUM. 46 perchè non l'ho letto e non lo possiedo.....ma il libro che hai citato si....

Non mi pare che che se ne parli di una M su P.....anzi, avrei anche delle osservazioni in merito......

Anche il sesquiducato che ho linkato quello con M su P (nessuno mai si è accorto che non era M su S).

Alla foto 19 di quel volume c'è proprio quella moneta e manca qualsiasi accenno alla lettera sottostante.....che avrebbe molto da dire.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' M su P, l'avevo visto e so chi lo ha preso :P  ... aggiudicato a 360 euro + diritti :P , ottimo acquisto :P

Modificato da vox79
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@vox79....allora dicci anche come la pensi: M su P cosa ti suggerisce ? ... eh...eheh...ehh..

leggi il nuovo libro di Jordi  @@jordinumis e avrai la risposta :P.... lui ha pubblicato tutto chiaramente

Modificato da vox79

Inviato

@@vox79.....si, si lo comprerò.....ma intanto dimmi il tuo pensiero....e poi non credo che aveva un esemplare come questo sotto mano.

Come ha fatto a scrivere della M sulla P se di esemplari se ne contano solo 2 e per di più come ho scritto prima, fino alla Asta Nac la M è stata riportata sulla S (per il sesquiducato).....uhmm.... !!

• Mi piace 1

Inviato

@@vox79.....si, si lo comprerò.....ma intanto dimmi il tuo pensiero....e poi non credo che aveva un esemplare come questo sotto mano.

Come ha fatto a scrivere della M sulla P se di esemplari se ne contano solo 2 e per di più come ho scritto prima, fino alla Asta Nac la M è stata riportata sulla S (per il sesquiducato).....uhmm.... !!

ti sbagli caro Piero, lui ne aveva un altro di esemplare sottomano , come tu hai fatto vedere c'e' il sesquiducato con M su P :P

non voglio svelare nulla.... comprate il libro :P

Inviato

Ho detto certo che lo compro....anche perchè devo controllare anche un'altro paio di cosette.

Cioè lui aveva/ha un'altro Carlino come questo ? ... di Ferdinando ?

Inviato

Ho detto certo che lo compro....anche perchè devo controllare anche un'altro paio di cosette.

Cioè lui aveva/ha un'altro Carlino come questo ? ... di Ferdinando ?

non ho detto questo ....

ok dai diciamo semplicemente che se e' M su P non puo' essere Salvatore Miroballo... tutto qui :P. .... leggete il libro :P

Inviato

Ecco perchè devo comprarlo e leggerlo.......io compro e leggo tutti questi volumi, altrimenti come faccio a controllarre ?

Io ho una tesi diversa........lo scrissi tempo fa sull'altra piattaforma numismatica, quando con altro amico, chiacchierando,  ci accorgemmo che il sesquiducato non era M su S ... ma M su P.

Credo anche che Jordinumis è uno che legge.... :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

@@vox79

non ho detto questo ....

ok dai diciamo semplicemente che se e' M su P non puo' essere Salvatore Miroballo... tutto qui :P. .... leggete il libro :P

Controllavo quello che hai scritto...Enzo....logicamente volevi dire Antonio Miroballo (non Salvatore).....logicamente errore di scrittura.

Ma la notizia importante è: .......e dove stà scritto che non poteva essere Miroballo ?.... si tu adesso mi rispondi nel libro di Jordinumis.....ma è documentato ? ....eheh....eheh..... !!

Inviato

@@vox79

Controllavo quello che hai scritto...Enzo....logicamente volevi dire Antonio Miroballo (non Salvatore).....logicamente errore di scrittura.

Ma la notizia importante è: .......e dove stà scritto che non poteva essere Miroballo ?.... si tu adesso mi rispondi nel libro di Jordinumis.....ma è documentato ? ....eheh....eheh..... !!

non puo' essere ne Salvatore e ne Antonio Miroballo .... ma non ho detto che non puo' esserre un Miroballo...  :P ... tutto documentato :P

Inviato

@@vox79.....io dico che è Antonio...... !!

Solo una corsesia.... e non credo che possa essere un segreto.

Il sesquiducato di Alfonso con la P è riportato postumo sotto Ferdinando ?

Inviato

@@vox79.....io dico che è Antonio...... !!

Solo una corsesia.... e non credo che possa essere un segreto.

Il sesquiducato di Alfonso con la P è riportato postumo sotto Ferdinando ?

chiedi a @@jordinumis per cortesia, non ho il libro sottomano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.