Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non sono riuscito a trovare info su questa moneta.

Mi aiutate? Credo sia d'argento...

Grazie

post-3705-1161713371_thumb.jpg

Inviato
Salve a tutti, non sono riuscito a trovare info su questa moneta.

Mi aiutate? Credo sia d'argento...

Grazie

164952[/snapback]

post-3705-1161713521_thumb.jpg

Inviato

Non mi convince tanto la moneta, sembra un riconio.

Inviato

164954[/snapback]

Toglierei il "sembra" ;)

petronius B)

Inviato

164954[/snapback]

Toglierei il "sembra" ;)

petronius B)

165012[/snapback]

Questa moneta, mi consta personalmente, l'ha portata mio nonno dagli Stati Uniti insieme a tante altre anche uguali. E' possibile che in quegli anni ci fossero riconii?

Mi spiegate esattamente cosa è un riconio? :ph34r:

Inviato

Un riconio è una moneta prodotta uguale all'originale, ma in anni successivi, e comunque sempre riconoscibile come tale da piccoli particolari; è ad esempio una prassi comune della zecca di Vienna; questi riconii sono dichiarati come tali ed hanno comunque un valore (si tratta in genere di monete d'oro e d'argento) anche se inferiore all'originale, perchè emessi da una autorità ufficiale.

Nel tuo caso, più che di riconio, parlerei di falso tout-court; del resto, la moneta originale, in questa conservazione (azzarderei FDC) è quotata la bellezza di 12.500 dollari.

Mi sembra improbabile che tuo nonno l'abbia avuta per caso, insieme a tante altre uguali; i falsi del resto, sono sempre esistiti ;)

ciao.

petronius :)

Inviato
Un riconio è una moneta prodotta uguale all'originale, ma in anni successivi, e comunque sempre riconoscibile come tale da piccoli particolari; è ad esempio una prassi comune della zecca di Vienna; questi riconii sono dichiarati come tali ed hanno comunque un valore (si tratta in genere di monete d'oro e d'argento) anche se inferiore all'originale, perchè emessi da una autorità ufficiale.

Nel tuo caso, più che di riconio, parlerei di falso tout-court; del resto, la moneta originale, in questa conservazione (azzarderei FDC) è quotata la bellezza di 12.500 dollari.

Mi sembra improbabile che tuo nonno l'abbia avuta per caso, insieme a tante altre uguali; i falsi del resto, sono sempre esistiti ;)

ciao.

165741[/snapback]

Io il dubbio che possa essere originale continuo ad averlo e non lo dico per caso. Credo di avere delle buone ragioni. Come faccio ad averne la certezza? A parte naturalmente una perizia che non saprei dove e come fare...

Inviato
Io il dubbio che possa essere originale continuo ad averlo e non lo dico per caso. Credo di avere delle buone ragioni. Come faccio ad averne la certezza? A parte naturalmente una perizia che non saprei dove e come fare...

165763[/snapback]

Puoi cominciare col controllare il peso, anzi mi scuso per non avertelo suggerito prima; la moneta originale pesa 26,73 gr. i falsi sono, in genere, di peso calante.

La corrispondenza del peso è tuttavia condizione necessaria ma non sufficiente; se infatti un peso difforme indica che siamo sicuramente in presenza di un falso, purtroppo non è vero il contrario, essendo in circolazione molti falsi che riproducono fedelmente peso e diametro della moneta originale.

In questo caso l'unica strada da percorrere rimane quella della perizia, che costa 15-20 euro.

Per questa ti segnalo il sito della NIP

http://www.numismatici-nip.it/

Non so dove risiedi e se hai a tiro qualcuno dei periti NIP, ma anche un semplice commerciante fidato, con buona esperienza, può andar bene per una prima verifica di autenticità.

Quanto al valore, i 12.500 dollari di cui parlavo sono, sicuramente, eccessivi :rolleyes: riferiti ad una conservazione in assoluto fior di conio che in effetti la tua non raggiunge, anche se, pure per questo, è necessario l'esame diretto.

Ma resta una moneta interessante, se anche il perito la giudicasse solo SPL (meno non è di sicuro) vale più di 500$, 750$ se qFDC.

Io resto della mia opinione, ma da una foto è difficile avere l'assoluta certezza, se hai fondati motivi per ritenere che la moneta sia autentica, i soldi della perizia sono sicuramente ben spesi ;)

auguri.

Inviato

165763[/snapback]

Puoi cominciare col controllare il peso, anzi mi scuso per non avertelo suggerito prima; la moneta originale pesa 26,73 gr. i falsi sono, in genere, di peso calante.

La corrispondenza del peso è tuttavia condizione necessaria ma non sufficiente; se infatti un peso difforme indica che siamo sicuramente in presenza di un falso, purtroppo non è vero il contrario, essendo in circolazione molti falsi che riproducono fedelmente peso e diametro della moneta originale.

In questo caso l'unica strada da percorrere rimane quella della perizia, che costa 15-20 euro.

Per questa ti segnalo il sito della NIP

http://www.numismatici-nip.it/

Non so dove risiedi e se hai a tiro qualcuno dei periti NIP, ma anche un semplice commerciante fidato, con buona esperienza, può andar bene per una prima verifica di autenticità.

Quanto al valore, i 12.500 dollari di cui parlavo sono, sicuramente, eccessivi :rolleyes: riferiti ad una conservazione in assoluto fior di conio che in effetti la tua non raggiunge, anche se, pure per questo, è necessario l'esame diretto.

Ma resta una moneta interessante, se anche il perito la giudicasse solo SPL (meno non è di sicuro) vale più di 500$, 750$ se qFDC.

Io resto della mia opinione, ma da una foto è difficile avere l'assoluta certezza, se hai fondati motivi per ritenere che la moneta sia autentica, i soldi della perizia sono sicuramente ben spesi ;)

auguri.

165972[/snapback]

Grazie Petronius per la tua accurata e precisa risposta. Domani (lunedì 30/X/2006) proverò a portarla da un esperto segnalatomi nel forum per altre questioni. Spero di avere buone notizie.

A proposito, io vivo a Palermo e l'esperto in questione è tale Zucchetto di via Cavour... Magari se qualcun altro può darmi altre indicazioni nella mia città... :rolleyes:

Grazie a tutti. Nel frattempo vi porgo un'altro quesito.

A presto Ascagl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.