Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

spero di scrivere nella sezione corretta del forum, mi scuso in anticipo se ho sbagliato.

Per cortesia, apprezzerei moltissimo se qualcuno potesse dare un'occhiata a questo elenco e mi dicesse se c'e' qualche moneta che ha potenzialmente valore numismatico o se secondo voi sono tutte monete di borsa.

Grazie mille. Morgan

1. TWENTY DOLLAR St. Gaudens 1916                                                                                                          

2 TWENTY DOLLAR St. Gaudens 1924

3. TWENTY DOLLAR St. Gaudens 1926

4. FIVE DOLLAR Indian Head 1909                                                                          

5. TEN DOLLAR Indian Head 1932                       

6. CIEN PESOS CHILE Diez Condores 1951                       

7. 100 FRANCHI Angelo Scrivente 1912                 

8. 100 LIRE VittorioEm. III Fascio Ott.1922/23    

9. 100 LIRE Vittorio Em. III Italia su prora 1933                   

10. 20 LIRE Umberto I 1882

11. 20 LIRE Umberto I 1882

12. 20 LIRE Vittorio Emanuele II 1863

13. 20 LIRE Victorius Emmanuel II 1851

14. 20 FRANCHI Testa Laureata, Empire 1812

15. 20 FRANCHI Galletto 1905                   

16. 20 FRANCHI Louis Napoleon 1852

17. 20 FRANCHI Galletto  1900

18. 20 FRANCHI Galletto 1906

19. 20 FRANCHI Galletto 1906

20. 20 FRANCHI Angelo Scrivente 1897

21. 20 FRANCHI Napoleon III Empire 1860

22. 20 FRANCHI Napoleon III Empire 1863

23. 20 FRANCHI Napoleon III Empire 1865

24. 20 FRANCHI Angelo Scrivente 1895

25. 10 PESOS Mexico 1908

26. 2 PESOS Mexico 1920

27. 2 PESOS Mexico 1920

28. 20 FRANCHI Franciscus Iosephus Austria 1892

29. Victoria Dei Gra.Britt. Regina 1895

30. Ferdinando I Austria  1846

Inviato

. 100 LIRE VittorioEm. III Fascio Ott.1922/23  

di questa metti la foto

Inviato

@@morganco

Per le italiane, i 100 lire hanno un valore superiore a quello di borsa.

Per le straniere non saprei dire.

Inviato

Tra i dollari statunitensi devi controllare la zecca dei 20 dollari del 1924 e 1926, se sono stati coniati a Philadelphia (nessun segno di zecca) sono monete di borsa, altrimenti hanno un plusvalore.

I 5 dollari hanno un plusvalore se coniati a New Orleans (segno di zecca O), sono monete di borsa nelle altre zecche.

I 20 dollari del 1916 e i 10 del 1932 sono monete di borsa.

Per le altre monete straniere, aspetta altri interventi.

petronius :)

Inviato

Tra i dollari statunitensi devi controllare la zecca dei 20 dollari del 1924 e 1926, se sono stati coniati a Philadelphia (nessun segno di zecca) sono monete di borsa, altrimenti hanno un plusvalore.

I 5 dollari hanno un plusvalore se coniati a New Orleans (segno di zecca O), sono monete di borsa nelle altre zecche.

I 20 dollari del 1916 e i 10 del 1932 sono monete di borsa.

Per le altre monete straniere, aspetta altri interventi.

petronius :)

Grazie a tutti, che velocita'!!

Ecco due foto - spero la bassa qualita' vi consenta comunque di vedere cio' che vi interessa, altrimenti cerchero' una soluzione alternativa per inviare foto decenti.

Morgan

post-50687-0-12428500-1467024148_thumb.j

post-50687-0-13506900-1467024172_thumb.j

Inviato (modificato)

La sovrana (o mezza dato che non è specificato) del 1895 è comune qualsiasi sia la zecca di provenienza ed ha il valore del metallo fino contenuto nelle abituali conservazioni. Se fosse prossima allo stato di zecca potrebbe avere una ventina d'euro di plus valore se riesce a trovare un privato interessato.

Il 20 franchi del 1852 risulta "NC" (almeno nel nostro catalogo) ed ho visto che spunta ottimi prezzi in alta conservazione.

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-2/29

Buona giornata

Modificato da Cinna74

Inviato

La sovrana (o mezza dato che non è specificato) del 1895 è comune qualsiasi sia la zecca di provenienza ed ha il valore del metallo fino contenuto nelle abituali conservazioni. Se fosse prossima allo stato di zecca potrebbe avere una ventina d'euro di plus valore se riesce a trovare un privato interessato.

Il 20 franchi del 1852 risulta "NC" (almeno nel nostro catalogo) ed ho visto che spunta ottimi prezzi in alta conservazione.

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-2/29

Buona giornata

Grazie per la sua risposta. Immagino che per determinare la condizione del 20 Franchi 1852 devo portarla ad un negozio di numismatica? Inoltre, il link che mi ha inviato riporta delle valutazioni d'asta a cui non posso accedere - puo' gentilmente darmi un'idea del valore che puo' assumere? 

grazie. morgan

Inviato

Il fascione che hai postato mi lascia un pò di amaro in bocca. Non ho molta pratica di questo modulo, ma non mi convince. Tutto troppo lucido e soprattutto tutto troppo arrotondato. Aspettiamo comunque chi ha più esperienza, spero per te di sbagliarmi.

• Mi piace 2

Inviato

@@morganco le invio due link con le aggiudicazioni d'asta. Tenga presente che sono esemplari in altissima conservazione, in stato di zecca e periziati tali. Prima di portarli a vedere ad un numismatico le consiglio di postarne le foto nella sezione estere del forum. Troverà utenti preparati in grado di indicarle a grandi linee lo stato di conservazione. Se poi la moneta fosse molto ben conservata potrà prendere le sue decisioni. Al contrario se la conservazione fosse mediocre varrebbe il solo fino d'oro contenuto.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2424735&AucID=2343&Lot=1375&Val=5e2ec2ecbbdfb4b2cb0e04b094d7b296

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2426507&AucID=2344&Lot=1208&Val=3576097449c3f2b3c0654849414d249a

Buona serata

Inviato

Grazie a tutti, che velocita'!!

Ecco due foto - spero la bassa qualita' vi consenta comunque di vedere cio' che vi interessa, altrimenti cerchero' una soluzione alternativa per inviare foto decenti.

Morgan

ma che glli han fatto a questa moneta ??!!!  Sembrerebbe anche autentica (ma ci vorrebbero foto migliori)...

Il colore certo non aiuta e la superficie sembra mostrare oltre che una marcata usura, un lucidatura da record... con cera Grey (che quasi ti ci specchi)  per finire il tutto...

L'ipotetico è obbligatorio, ma non sembrano esserci grandi speranze. Se così fosse la conservazione precipita al fondo scala... ma è (?) pur d'oro.

Controlla che il peso coincida.

Inviato

ma che glli han fatto a questa moneta ??!!!  Sembrerebbe anche autentica (ma ci vorrebbero foto migliori)...

Il colore certo non aiuta e la superficie sembra mostrare oltre che una marcata usura, un lucidatura da record... con cera Grey (che quasi ti ci specchi)  per finire il tutto...

L'ipotetico è obbligatorio, ma non sembrano esserci grandi speranze. Se così fosse la conservazione precipita al fondo scala... ma è (?) pur d'oro.

Grazie per la vostra risposta. Mi dispiace per la qualita' della foto - per persone non competenti come me e' proprio difficile fotografare una moneta! L'unica cosa che so con certezza e' che questa moneta non e' stata lucidata di recente, fu acquistata al piu' tardi negli anni sessanta e da allora tenuta in cassetta di sicurezza. Cerco di fare foto migliori...

Grazie ancora,

Morgan

Inviato

Sereno Luigi.

E' Falsa.

Awards

Inviato (modificato)

Sereno Luigi.

E' Falsa.

vista la qualità della foto non ho osato ... probabilmente non è memmeno in oro... pero' dai ... il fascione in versione a  specchio è un bello scoop .. :P

Modificato da ihuru3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.