Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 pareri e valutazione

Risposte migliori

Inviato

@@soleshine Ciao

Nei prossimi giorni provo a pulirla delicatamente seguendo il tuo suggerimento

Grazie! Poi posterò le foto post polizia  ;)

Però volevo chiedere un altra cosa: Quasi sempre le monete lavate perdono il loro valore, sopratutto quelle in rame, che spesso perdono la patina originale. 

La stessa regola non vale anche per una moneta "importante" come il 5 lire 1956?

saluti

Inviato (modificato)

@@soleshine Ciao

Nei prossimi giorni provo a pulirla delicatamente seguendo il tuo suggerimento

Grazie! Poi posterò le foto post polizia  ;)

Però volevo chiedere un altra cosa: Quasi sempre le monete lavate perdono il loro valore, sopratutto quelle in rame, che spesso perdono la patina originale. 

La stessa regola non vale anche per una moneta "importante" come il 5 lire 1956?

saluti

Con il sapone neutro non perde nessuna patina anche la moneta in rame al massimo va via lo sporco, altro discorso sono i lavaggi fatti con liquidi specifici che rimuovono l'ossido che alla fine sarebbe la patina.

Nel caso delle 5 lire 1956 se si tratta di sporco, unto o grasso il lavaggio con un po di sapone può essere efficace, se sono ossidazioni non succede nulla ma nemmeno nulla di deleterio per la moneta, semplicemente la moneta resta tale e quale a prima.

L'importante è asciugare bene la moneta non deve restare traccia di umidità.

Modificato da soleshine
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@NoNmi4PPLICO, @@soleshine Ciao

Come promesso, posto la foto delle stesse  5 lire  del post 20 di questa discussione dopo averla pulita con attenzione, utilizzando una goccia di sapone neutro e acqua demineralizzata. Dopo averla tenuta a bagno per 15 minuti nella miscela, l'ho delicatamente massaggiata con un pennello a setole morbidissime che abitualmente uso per dipingere, poi l'ho risciacquata con abbondante acqua demineralizzata.

Questo è il risultato. Al R/ non ho insistito troppo sulle piccole macchie per non asportare la patina...

Come vi sembra?

post-28977-0-48949000-1467477381.jpg

post-28977-0-47920500-1467477391.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

@@NoNmi4PPLICO, @@soleshine Ciao

Come promesso, posto la foto delle stesse  5 lire  del post 20 di questa discussione dopo averla pulita con attenzione, utilizzando una goccia di sapone neutro e acqua demineralizzata. Dopo averla tenuta a bagno per 15 minuti nella miscela, l'ho delicatamente massaggiata con un pennello a setole morbidissime che abitualmente uso per dipingere, poi l'ho risciacquata con abbondante acqua demineralizzata.

Questo è il risultato. Al R/ non ho insistito troppo sulle piccole macchie per non asportare la patina...

Come vi sembra?

Ciao.

Il graffio sul delfino era sotto lo sporco?

Inviato (modificato)

@@gigio_mouse Ciao

Hai una buona vista, complimenti ;)

Ho fotografato la moneta da due angolazioni leggermente diverse. In base all'angolazione della macchina, si evidenziano o si nascondono piccoli particolari e difetti. Diciamo che in mano quel particolare non è visibile, la macchina fotografica invece non perdona, lo ha colto...

saluti

Modificato da miza

Inviato

@@miza 

Hai fatto un bel lavoro, più che accurato anche se le foto sembrano in bianco e nero, credo che per la delicatezza del metallo sia stato meglio avergli tolto lo sporco in eccesso se fai caso in corrispondenza delle macchie il metallo è rimasto leggermente più scuro, non darei peso agli hairline le foto ingigantiscono particolare quasi invisibili.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@miza hai fatto un ottimo lavoro, ora la moneta è più gradevole.  :good:

Saluti Marfir

Inviato

La moneta del post 1, ha superato la prova del mercato...menomale!!

Aggiudicata per 45 euro....

L'unico a ritenerla originale rimane solo il venditore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.